EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 5Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: DARIO FURNARIRisultati di apprendimento attesi
Il laboratorio si propone di fornire, alle studentesse e
agli studenti, le competenze base metodologiche,
didattiche e le strategie per analizzare e co-progettare attività ludiche e
animative rivolti principalmente alla prima infanzia. Affronterà
le principali tematiche relative all'educazione alla corporeità e al gioco
nella primissima infanzia, sottolineando le connessioni fra sviluppo delle
competenze sensoriali e motorie, quelle cognitive, affettive e sociali e la dimensione
del gioco.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività di laboratorio saranno condotte di presenza, privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli/medi gruppi. Le lezioni saranno suddivise in tre incontri di cinque ore ciascuno.
Prerequisiti richiesti
Consigliata la frequenza del corso di Metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
Il laboratorio si propone di fornire una conoscenza di sfondo in chiave interdisciplinare delle diverse interpretazioni di cui il gioco è stato oggetto in ambito pedagogico, antropologico e psicologico e in merito alle conoscenze e abilità relative all'osservazione e comprensione dell'attività autonoma dei bambini. Intende fornire le competenze di base per la progettazione di attività ludiche e animative. Gli incontri prevedono un approccio ludico e ludiforme come metodologia di realizzazione di pratiche di continuità educativa
Testi di riferimento
Eventuale materiale di riferimento verrà fornito dal docente durante il percorso laboratoriale
Testi di riferimento:
Baumgartner E., 2010, "Il gioco dei bambini", Roma, Carocci;Bobbio A., Bondioli A., 2020, "Gioco e infanzia", Roma, Carocci
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettazione di attività ludico-educative | |
2 | Tecniche di animazione espressive e creative |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante l'intero percorso laboratoriale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi frequenti:
Progettazione attività ludiche e animative in contesti per l'infanzia
Collaborazione, lavoro di gruppo
Affinamento schemi motori e posturali della didattica espressivo-corporea