EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 5
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: DARIO FURNARI

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di fornire, alle studentesse e agli studenti, le competenze base metodologiche, didattiche e le strategie per analizzare e co-progettare attività ludiche e animative  rivolti principalmente alla prima infanzia. Affronterà le principali tematiche relative all'educazione alla corporeità e al gioco nella primissima infanzia, sottolineando le connessioni fra sviluppo delle competenze sensoriali e motorie, quelle cognitive, affettive e sociali e la dimensione del gioco.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività di laboratorio saranno condotte di presenza, privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli/medi gruppi. Le lezioni saranno suddivise in  tre incontri di cinque ore ciascuno.

Prerequisiti richiesti

Consigliata la frequenza del corso di Metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria

Contenuti del corso

Il laboratorio si propone di fornire una conoscenza di sfondo in chiave interdisciplinare delle diverse interpretazioni di cui il gioco è stato oggetto in ambito pedagogico, antropologico e psicologico e in merito alle conoscenze e abilità relative all'osservazione e comprensione dell'attività autonoma dei bambini. Intende fornire le competenze di base per la progettazione di attività ludiche e animative. Gli incontri prevedono un approccio ludico e ludiforme come metodologia di realizzazione di pratiche di continuità educativa

Testi di riferimento

Eventuale materiale di riferimento verrà fornito dal docente durante il percorso laboratoriale

Testi di riferimento:

Baumgartner E., 2010, "Il gioco dei bambini", Roma, Carocci;

Bobbio A., Bondioli A., 2020, "Gioco e infanzia", Roma, Carocci

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettazione di attività ludico-educative
2Tecniche di animazione espressive e creative

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti  e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante l'intero percorso laboratoriale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:


Progettazione attività ludiche e animative in contesti per l'infanzia

Collaborazione, lavoro di gruppo

Affinamento schemi motori e posturali della didattica espressivo-corporea