PSICOLOGIA DINAMICA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Roberta FINOCCHIARO
Crediti: 10
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche di base della psicologia dinamica, con particolare riferimento alle origini storiche, allo sviluppo della terapia psicoanalitica e alle basi epistemologiche della disciplina. L’apprendimento di modelli psicodinamici della mente e del suo sviluppo in relazioni ad altri significativi e del funzionamento patologico. La capacità di valutazione e confronto critico delle diverse posizioni teoriche con giudizi autonomi, idee e problematiche ad esse connessi nell’attività clinica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

di base e linguistici


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma consigliata


Contenuti del corso

Storia della Psicoanalisi dalle origini alle teorizzazioni più recenti. Analisi dei “casi fondativi” della Teoria freudiana e studio del funzionamento patologico. Meccanismi di difesa e modelli teorici della mente di Freud. Si esporranno i maggiori modelli teorici post-freudiani. Contenuti relativi alla Psicologia dell’IO con riferimento agli autori più importanti. Approfondimenti della Teoria delle Relazioni Oggettuali con particolare attenzione al pensiero di Melanie Klein. Introduzione di elementi della Psicologia del Se’. Studi sulla Teoria dell’Attaccamento. Seguendo i nuovi sviluppi del paradigma scientifico psicoanalitico che considera prioritario il collegamento tra processi intrapsichici e fenomeni intersoggettivi si illustreranno i cardini teorici e metodologici della Teoria Multimotivazionale. Saranno introdotti elementi di clinica in relazione all’analisi di attuali condizioni patologiche di dipendenza (GAP) e l’approccio psicoanalitico alla psicosi.


Testi di riferimento

1. MANUALE DI PSICOLOGIA DINAMICA" A. LIS, S. STELLA, G.C. ZAVATTINI. ED. IL MULINO

2. "CASI CLINICI" S. FREUD ED. B. BORINGHIERI (Anna O. - L’uomo dei topi - L’uomo dei lupi - Dora - Il piccolo Hanz- Il caso di Schreber)


3. "GIOCO D'AZZARDO E DENARO" G. MENDORLA, S. CASTORINA. ED. BONANNO

4. "FOLLIA A DUE" C.SARACENO, M. SANTONOCITO - Villaggio Maori edizioni 2017


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

N.B.: è prevista prova in itinere