PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Elisa LEONARDI
Crediti: 6
SSD: M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli di sviluppo in psicoanalisi: Il modello evolutivo di Freud; L'approccio di Melanie Klein allo sviluppo; Hartmann: il modello pulsionale tra innovazione e tradizione; La nascita psicologica del bambino nel pensiero di Margaret Mahler; Winnicott: l'emergere dell'esperienza del Sé; Relazioni oggettuali, affetti e nuovo contesto in Kernberg; Stern - la centralità del Sé: tra sviluppo infantile e lavoro clinico.  
2Pelanda, E. (Ed.). (1995). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Raffaello Cortina (p. 514) (da programma p. 348). PARTE PRIMA Capitolo 1, 2,4,6,7; PARTE SECONDA Capitolo 8, 13. 
3Winnicott, D. W. (1992). La famiglia e lo sviluppo dell'individuo. Armando Editore (p. 240).  
4Carli, L. (Ed.). (2002). La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi