PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Elisa LEONARDI
Crediti: 6
SSD: M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è approfondire lo studio dello sviluppo affettivo e delle relazioni familiari secondo i modelli di sviluppo in psicoanalisi. Il corso si propone di offrire agli studenti conoscenze sullo sviluppo delle competenze cognitivo-emotive dell’individuo nell’interazione con l’ambiente. Nello specifico sarà studiato il modello dello sviluppo dell’apparato psichico, del suo funzionamento e della psicopatologia, dove assumono un’importanza centrale tanto le tendenze innate del bambino a stabilire rapporti affettivo-cognitivi, quanto la qualità delle risposte dell’ambiente e il ruolo che questo gioca nel favorire o meno lo sviluppo dei processi di maturazione e costruzione dell’integrità del Sé. Inoltre il corso si propone di stimolare l’apprendimento dei processi interattivi e delle dinamiche relazionali in diverse tipologie di famiglie.


Prerequisiti richiesti

Psicologia Dinamica


Frequenza lezioni

non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

In psicoanalisi il modello dello sviluppo umano considera il bambino attivo fin dalla nascita e dotato di competenze cognitivo-emotive interattive, evidenziando tanto gli aspetti pulsionali quanto quelli affettivi e attribuendo uguale peso sia agli eventi intrapsichici sia a quelli interpersonali.

“Ogni bambino ha tendenze innate verso la crescita e l’integrazione, che debbono però essere adeguatamente appoggiate dall’ambiente. Nello specifico la sanità della famiglia deriva dalla sanità emotiva e dalla maturità dell’individuo che può essere acquisita solo attraverso la famiglia”. Nella società contemporanea stiamo assistendo alla rapida diffusione di diverse composizioni familiari. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli teorici di riferimento nello studio delle famiglie contemporanee, alla relazione genitore-bambino, al supporto genitoriale, ai nuovi bisogni e ai processi di cambiamento delle famiglie.


Testi di riferimento

- Pelanda, E. (Ed.). (1995). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Raffaello Cortina (p. 514) (da programma p. 348).

- Winnicott, D. W. (1992). La famiglia e lo sviluppo dell'individuo. Armando Editore (p. 240).

- Carli, L. (Ed.). (2002). La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi (Vol. 8). FrancoAngeli (p.160).

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO

Argomenti - Riferimenti testi

Modelli di sviluppo in psicoanalisi (p.348)

PARTE PRIMA

Capitolo 1 * Il modello evolutivo di Freud

Capitolo 2 * L'approccio di Melanie Klein allo sviluppo

Capitolo 3 * Dal modello strutturale delle pulsioni al modello strutturale delle relazioni: Fairbairn e Guntrip

Capitolo 4* Hartmann; il modello pulsionale tra innovazione e tradizione

Capitolo 5 * Il modello pulsionale rivisitato: Edith Jacobson

Capitolo 6 * La nascita psicologica del bambino nel pensiero di Margaret Mahler

Capitolo 7 * Winnicott: l'emergere dell'esperienza del Sé

PARTE SECONDA

Capitolo 8* Relazioni oggettuali, affetti e nuovo contesto in Kernberg e Modell

Capitolo 12* Tra teoria e clinica: Andrè Green

Capitolo 13* Stern: la centralità del Sé tra sviluppo infantile e lavoro clinico

*La famiglia e lo sviluppo dell'individuo (p.240)

*La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi (p. 160)

* Conoscenze minime e necessarie per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria per il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale