METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE CON LAB. DI STATISTICA PSICOMETRICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ZIRA HICHY

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, laboratorio.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

Durante il corso si studieranno: le fasi della ricerca, le variabili, i disegni di ricerca, i metodi di controllo, gli strumenti di rilevazione dei dati, la statistica descrittiva e statistica inferenziale.

Laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.

Testi di riferimento

  • Di Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino (150 pagine).
  • Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson (capitoli 1, 2, 9, 11 e 13; 225 pagine).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita di una ricercaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
2Il modello sperimentaleDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
3I disegni sperimentali e il controlloDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
4Strategie alternative ai metodi sperimentaliDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
5La validitàDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
6La raccolta dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
7La ricerca qualitativaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
8La rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelle Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
9Misure di tendenza centrale e variabilità Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
10L’analisi della varianza Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
11La correlazione Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson
12Il chi quadrato Aaron, A., Coups, E.J. & Aron, E.N. (2018). Fondamenti di statistica: Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso saranno previsti accertamenti delle conoscenze in itinire, con domande a risposta chiusa e/o aperta. L’esame sarà concluso con la verifica orale degli apprendimenti durante gli appelli delle sessioni d’esame.

Durante gli appelli delle sessioni d’esame, l’esame consisterà in una prova orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa sono i metodi descrittivi di ricerca?

Cosa si intende per validità ecologica di una ricerca?

Cosa è una tabella di frequenza?

A cosa serve l’analisi della varianza?