Gabriella D'APRILE

Ricercatore di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [M-PED/01]
Ufficio: Via Biblioteca, n° 4 Palazzo Ingrassia, Stanza VII
Email: gabriella.daprile@unict.it
Telefono: 0952508054
Orario di ricevimento: Martedì dalle 13:00 alle 14:00 per appuntamento da fissare via email ( a partire dal 16/10/2018) | Giovedì dalle 10:30 alle 12:30 presso lo studio di Palazzo Ingrassia


Gabriella D’Aprile è  Ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e professore aggregato di Pedagogia interculturale e Teoria, Metodi e progettazione per l'educazione ambientale. Orienta i propri interessi lungo due principali direttrici d’indagine: una di carattere teorico, relativa all'ambito della Pedagogia dell’apprendimento (modelli e prassi di educazione attiva e didattica all’aperto) e della Pedagogia interculturale; l’altra di impianto storico-teorico incentrata sui modelli, i temi, le figure della pedagogia attiva e del rinnovamento educativo internazionale dell’Educazione Nuova. È componente del Consiglio Direttivo SIPED (Società italiana di Pedagogia) e membro de Gruppo SIPED di “Pedagogia interculturale”.  Dal 2009 è socia fondatrice e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Orti di pace- Sicilia e responsabile scientifico di corsi di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici nella rete scolastica siciliana. 

Volumi

·   Michele Crimi (1875-1963). Pagine inedite di pedagogia siciliana, Acireale- Roma, Bonanno, 2007 (con M. Tomarchio).

·    La libertà come metafora del vivente nel pensiero di Raffaele Laporta, Catania, CUECM, 2008.

·    Biologia evolutiva e Pedagogia. Orizzonti di dialogo, Acireale-Roma, Bonanno, 2008.

·    Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in Italia, Pisa, ETS, 2010.

·   Ricerca educativa e formazione integrata. Itinerari ed esperienze di orientamento tra scuola e università  Catania, CUECM, 2010 (con V. La Rosa).

·   La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2014 (con M. Tomarchio

 -Natura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (con Tomarchio M., La Rosa V.)

 

 

Curatele e atti di convegno

·      con M. Tomarchio (a cura di), Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Modelli, temi (Atti convegno internazionale di Catania 25-27 marzo 2010) (volumeI) numero monografico de «I Problemi della Pedagogia» Anno LVI luglio/dicembre 2010 n. 4-6, Roma, Anicia.

·      con M. Tomarchio (a cura di), Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Atti convegno internazionale.  Figure ed esperienze (Atti convegno internazionale di Catania 25-27 marzo 2010) (volume. II) numero monografico de «I Problemi della Pedagogia» luglio/dicembre 2011 n. 4-6, Roma, Anicia.

·      Collaborazione a M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia Militante. Culture, diritti, territori, Atti del 29° Convegno nazionale SIPED (Catania 6/8 novembre 2014) ETS, Pisa 2015.

Saggi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali

·      Apprendimento ed educazione tra biologia e pedagogia: recenti contributi in Italia, in «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione», Università degli studi di Catania, CUECM Editore, Catania, 2003, pp. 315-318.

·      Nuove prospettive di dialogo tra pedagogia e biologia, in S. Salmeri (a cura di), Linguaggi dell'educazione e paradigmi possibili in pedagogia, Convegno Università Kore, Enna 16-17 Maggio 2007, Troina (EN), Città Aperta Edizioni, 2007, pp. 245-258.

·      Michele Crimi testimone dell’esperienza dei Piccoli Fabre di Portomaggiore, in M. Tomarchio (a cura di), Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi, Roma, Anicia, 2008, pp.167-188.

·      Multimedialità: nuove risorse a supporto dei bisogni educativi speciali, in M. Muscarà (a cura di), Scuola e didattica multimediale, percorsi di formazione, Troina, Città aperta Edizioni, 2008, pp. 27-37.

·      Prove di democrazia. Riflessioni pedagogiche su cittadinanza attiva e disabilità, in G. Santisi (a cura di), «Ricerca in Formazione». Quaderno n. 3 del Dottorato di ricerca in Fondamenti e Metodi dei Processi Formativi, Acireale-Roma, Bonanno, 2009, pp. 21-38.

·      (con M. Tomarchio) Istanze di rinnovamento educativo in Europa agli inizi del XX secolo, tra clichés interpretativi e nuove frontiere della ricerca, in «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione», 7-2008, Università degli studi di Catania, 2010, pp. 3-24.

·      Portraits dell’ Educazione Nuova: il 'caso' Adolphe Ferrière, in «I Problemi della Pedagogia» 1-3, , 2010 (Roma, Anicia), pp.121-137.

·      (con M. Tomarchio, V. La Rosa G. Pillera) Orti di Pace. La terra come luogo di cura educativa tra storia e nuova progettualità pedagogica poster presentato alla “Giornata delle biotecnologie siciliane”, Catania, 20 giugno 2009 pp.145-147.

·      Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del ‘900. Modelli, temi, figure (Resoconto del Convegno di Catania, 25-27 marzo 2010) in «Rassegna di Pedagogia»,  LXIX · 1-2 gennaio · giugno, Pisa- Roma, Fabrizio Serra editore, 2011, pp. 204-210.

·      Introduzione a M. Tomarchio, G. D’Aprile (a cura di), Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Figure ed esperienze (vol. II) Roma, Anicia 2011, pp. 301-309.

·      Il carteggio inedito A. Ferrière - G. Lombardo Radice (1924-1931) in M. Tomarchio, G. D’Aprile (a cura di), Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Figure ed esperienze (vol. II ) numero monografico de «I Problemi della Pedagogia» luglio/dicembre 2011n. 4-6 pp. 101-118.

·      Les oubliés de l'Education nouvelle en Italie (1910-1930) in L. Gutierrez (a cura di), Le cosmopolitisme militant du mouvement de l’éducation nouvelle ou l’impossible communauté d’esprits in «Carrefours de l'éducation», 2011/1 n° 31, pp. 161-175.

·       (Con V. La Rosa), From the integrated formative system to the poly-systemic subject: new perspectives in teacher education. Historical – comparative analysis, theorical models, reference themes and figures, in Lo Speciale MESCE 2012 di MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, Progedit - Progetti editoriali s.r.l., 2013.

·      D’Aprile G., L’altr-ove imperscrutabile. Il volto/maschera della diversità, in Villani S., Giunta I. (a cura di), Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità, Lecce, Pensa Multimedia, 2013, pp-131-140.

·      Libertà e cambiamento. Esercizi dell’apprendere, in «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione», Università degli studi di Catania, 12, 2013, pp. 91-100.

·      Recensione a V. La Rosa, Linee evolutive della pedagogia sperimentale in Italia, Modelli temi figure, FrancoAngeli, Milano 2012, in “Pedagogia Oggi” 1/2014.

·      D’Aprile G., L’Orientamento, dispositivo generativo di cambiamento in una società multiculturale, in La Rosa V., Tomarchio M. (a cura di), Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Roma, Aracne editrice int.le S.r.l., 2014, pp. 271-284.

·      Tomarchio M., D'Aprile G., La Rosa V., Scuola Nuova e democrazia in Italia e in Europa, in AA.VV., Democracia y educación en el siglo XX. Monográfico de la Revista Educació i història,2015.

·      D’Aprile G., Kairòs, figura mitica del tempo. Suggestioni pedagogiche, in G. Arena, S. Costanzo, (a cura di), Atti del Seminario Interdisciplinare su Religione e potere, miti e folclore, sostrati e sincretismi Fra antico e moderno, dal Mediterraneo al Nuovo Mondo, Andrea Lippolis Editore, Messina, 2015, pp. 65-74.

·      D’Aprile G., Vivere la circum-stantia, costruire la progettualità esistenziale. Processi formativi e Orientamento in contesti multiculturali, in M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia Militante. Culture, diritti, territori. Atti Convegno nazionale SIPED 2014, 6/8 novembre 2014, ETS Pisa 2015.

·   Tomarchio M., D’Aprile G., Nature-Culture, Link Educational Design, Integrated Learning Process, Landscapes, paper presentato per la 12 th Pascal International conference sul tema “Connecting cities and universities at strategic frontiers , http://conference.pascalobservatory.org/pascal-conference-2015/submissions/nature-culture-link-educational-design-integrated-learning-process.

·   D’Aprile G., L’altro mezzocielo dell’attivismo pedagogico italiano. Figure femminili, sfondi di avanguardia formativa, in «Rassegna di Pedagogia», Pisa - Roma, Fabrizio Serra editore, 2015.

. D'Aprile G.,Tra fili d’erba e cielo aperto. Prospettive di ricerca di educazione all’aperto in Sicilia, in Atti del Convegno internazionale SIPED (Bressanone 2/5 dicembre 2015) FrancoAngeli, Milano, 2016, pp.657-665.

D'Aprile G., Strongoli R. C.,Spazi formativi all’aperto e territori oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica, in «Annali del Dipartimento di Scienze della Formazione», vol.15, 2016, pp.85-100.

D'Aprile G. . Ecoles de plein air. Paesaggi educativi d'avanguardia tra passato e presente, in Tomarchio, M. Todaro L. (a cura di), Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento, 2017, pp. 123-140, Santarcangelo di romagna, Maggioli editore.

D'aprile G., Tomarchio M., Nature-culture, link educational design, integrated learning process, landscapes, «,Ricerche di pedagogia e didattica  » vol. 12, 2017,pp. 181-192.

D'Aprile G ., Confine, in Fiorucci M. Pinto Minerva F. Portera A. (a cura di), Gli alfabeti interculturali,  pp. 131-142, Pisa, ETS, 2017.

G.D'Aprile, Orientare/educare al lavoro. Nuovi scenari “liquidi” e multiculturali, «METIS », 2017, p. 5

D'Aprile G.  Sicilia, terra di approdo e di pedagogia militante, « Pedagogia oggi » I, 2017,pp. 329-336  http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/1957

Tomarchio M, D'Aprile G., Il Career guidance in contesti multiculturali: criticità e potenzialità. in Piazza R., (a cura di): L’esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale,  Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 144-158.

D'Aprile G . «Come un sasso gettato in uno stagno». Per una cultura inclusiva nella scuola prospettiva interculturale,in A. Catalfamo ( a cura di), Cultura inclusiva nella scuola e progettazioni curriculari. Suggestioni e proposte, Erickson, Trento, 2017, pp. 59-71.

D’Aprile G,. XENÍA. La sfida educativa di una inter-cultura scolastica, in «Formazione, lavoro, persona», n.22. dicembre 2017.

Tomarchio M., D'Aprile G., L’educazione (in)sostenibile. L’armonizzazione necessaria, in "Pedagogia Oggi" n.1 giugno 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti

Dal 2003 ad oggi ha preso regolarmente parte a Programmi di Ricerca dell’Area Scientifico-Disciplinare 11, SSD M-PED/01, approvati e finanziati dall’Università degli Studi di Catania (PRA). È co-direttrice della Collana Internazionale di Studi di Pedagogia e di Storia dell’Educazione ‘Formazione e Memoria Operante’ – Apogeo Education/Maggioli Editore e della Collana di Pedagogia e Didattica ‘EducAzione’- A&G Cuecm e referee per riviste di ambito pedagogico. Ha partecipato a progetti di ricerca di ateneo e ha preso parte in qualità di relatrice a congressi nazionali e internazionali. Attualmente fa parte del Gruppo SIPED di “Pedagogia interculturale”.

Versanti privilegiati nell’attività di ricerca scientifica:

  • Educazione Nuova e Scuola Attiva in Italia e in Europa. Modelli, temi, figure, con particolare riferimento al contesto dell’Education Nouvelle.
  • Educazione e Scuola all’aperto. Sperimentazioni educativo-didattiche in Sicilia
  • Pedagogia dell'apprendimento
  • Pedagogia interculturale

dal 2017 Componente del consiglio direttivo SIPED ( società italiana di Pedagogia)

-Nel 2016 è stata rappresentante per la fascia ricercatori nella Giunta di Dipartimento

Accanto alla ricerca scientifica ha profuso un parallelo impegno “militante” su diversi fronti. Dal 2009 socia fondatrice e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Orti di pace- Sicilia e responsabile scientifico di corsi di formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici nella rete scolastica siciliana. Dal 2011 collabora con le iniziative culturali e scientifiche del Centro Studi ricerche e documentazione Paolo Borsellino, Sicilia- Europa.

11/07/2018
sospensione ricevimento prof.ssa D'Aprile

Si comunica che il ricevimento studenti previsto giovedì 12 luglio dalla prof.ssa D'Aprile è sospeso a causa della concomitanza con le lezioni per i 24 cfu.

11/07/2018
modifica orario appello d'esame pedagogia interculturale


Si comunica che l'orario degli appelli  d'esami della prof.ssa D'Aprile, previsto per giovedì 12 luglio, a causa della concomitanza con le lezioni per i 24 cfu, è rinviato alle ore 15.30.

25/01/2018
venerdì 26 gennaio - sospensione ricevimento prof.ssa D'Aprile

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa D'Aprile, previsto per venerdì 26 gennaio, è sospeso.

06/03/2017
Sospensione ricevimento giovedì 9 marzo

Si avvisano gli studenti interessati che giovedì 09 marzo il ricevimento della prof.ssa D'Aprile è sospeso.

23/11/2016
modifica orario/sede di ricevimento Prof.ssa D'Aprile- giovedì 24 novembre

Si avvisano gli studenti interessati che, per via di sopraggiunti impegni istituzionali della docente, il ricevimento di giovedì 24 novembre sarà anticipato e si terrà dalle ore 9.00 alle ore 10.00 presso la sede di Via Ofelia.

18/10/2016
modifica orario di ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che, a decorrere dal 20-10-2016, la Prof.ssa D'Aprile riceverà gli studenti il martedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 (presso la sede di via Ofelia) e il giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 (presso lo studio di Palazzo Ingrassia)

12/10/2016
variazione orario di ricevimento giovedì 13 ottobre

Si comunica agli studenti interessati che domani il ricevimento della prof.ssa D'Aprile subirà una variazione di orario e si terrà dalle ore 13.00 alle ore 14.00 ( studio Palazzo Ingrassia).

06/09/2016
sospensione ricevimento 8 settembre

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento di giorno 8 settembre è sospeso per impegni istituzionali della docente.

13/07/2016
modifica orario di ricevimento giovedì 14 luglio

Si comunica agli studenti interessati che l'attività di ricevimento della prof.ssa D'Aprile, prevista per domani 14 luglio, avrà luogo presso la sede delle Verginelle dalle ore 12.30 alle 13.30.
 

27/04/2016
ricevimento giovedì 28 aprile

Si informano gli studenti interessati che domani 28 aprile il ricevimento della prof.ssa D'Aprile sarà posticipato al pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

DataStudenteArgomento della tesi
20/09/2018y56000359metafore per l'interculturalità
09/11/2017y56000366Xenos-hostis-Hospes. Suggestioni per una pedagogia interculturale
21/07/2016M32/359
21/04/2016O40/01
20/01/2016647/4061
07/10/2014M30/307