Giuseppe SANTISI

Professore di I fascia di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [M-PSI/06]
Ufficio: PALAZZO INGRASSIA Via Biblioteca, 4 - piano 1, stanza XIX
Email: gsantisi@unict.it puccio.santisi@gmail.com
Telefono: +390952508020
giuseppe.santisi63
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 13:00 Plesso Verginelle, fine lezione | Mercoledì dalle 12:00 alle 13:00 Plesso Verginelle, fine lezione aula | Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 Palazzo Ingrassia, studio docente 1° piano


Giuseppe Santisi (1963) è Professore Ordinario del SSD M-Psi/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni). Titolare degli insegnamenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CdS Scienze e tecniche psicologiche), Psicologia della risorse umane e Psicologia Economica e dei consumi (CdS Magistrale in Psicologia). Componente del Comitato Scientifico del Master in Management pubblico dello sviluppo locale e docente di discipline organizzative. Dal dicembre 2010 ad Aprile 2017, Direttore del CEDOC (Centro di Documentazione e Studi sulle organizzazioni complesse e lo sviluppo locale). E' socio ordinario di AIP (Associzione italiana di psicologia), SIO (Società italiana per l'orientamento) e IAREP (International Assocition for Research in Economic Psychology). In atto è il Coordinatore della Sezione di Psicologia del Dipartimento. Dal novembre 2018 è Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L24) e Psicologia (LM51).

(aggiornato al 20/03/2021)

Laureato in Scienze Politiche e specializzato in Teoria dell’Organizzazione, ha conseguito il PhD in Scienze della Politica presso l’Università di Padova.
E’ Professore Ordinario del SSD M-Psi/06. Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia delle risorse umane e Psicologia Economica e dei Consum presso i Corsi di Studio in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia (Magistrale). I suoi ambiti di studio e ricerca sono: le teorie dell’organizzazione, con particolare attenzione ai processi di apprendimento e cambiamento organizzativo; flessibilità del lavoro ed insicurezza lavorativa; il benessere organizzativo ed i processi di valutazione della performance lavorativa e della qualità organizzativa; le pratiche di Diversity Management e di inclusione lavorativa e sociale; i comportamenti economici e di consumo, con particolare riferimento al ruolo delle determinanti psicologiche.
Svolge attività di ricerca-azione – prevalentemente in tema di management, valutazione e gestione delle risorse umane – in collaborazione con varie organizzazioni. E’ stato più volte componente di Servizi di Controllo strategico e Valutazione in varie organizzazione del settore pubblico.
Dal 2010 al 2017 è stato Direttore del Cedoc - Centro di Documentazione e studi sulle organizzazioni complesse ed i sistemi locali – Centro di ricerca finalizzato dell’Università di Catania.
E’ componente del Comitato Scientifico-editoriale della Collana Quaderni del Cedoc (Università di Catania – Ed. Franco Angeli) e della Collana Ed. Franco Angeli Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni. Componente del Comitato di Redazione della rivista Annali della Facoltà di Scienze della Formazione. Revisore per riviste di rilevanza internazionale ed Associate Editor della sezione Organizational Psychology della rivista Frontiers in Psychology. E’ componente del Comitato Tecnico-Scientifico di IF – Informazione & Fiducia, progetto nazionale di monitoraggio sul benessere/disagio organizzativo, nella prospettiva del miglioramento delle condizioni di lavoro, dello sviluppo del management positivo e delle performance. E' componente del Gruppo di Ricerca-Intervento nazionale QoL@Work sulla valutazione della qualità del lavoro negli Atenei italiani.
E' stato componente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Catania e da giugno a dicembre 2018 Presidente del medesimo organo. E' stato anche referente scientifico del Gruppo di Lavoro dell’Università di Catania per la valutazione dello Stress Lavoro-Correlato e componente del Gruppo di Lavoro sull'analisi dei metodi di valutazione del Clima organizzativo. In atto è il Coordinatore della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione e Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia.

(aggiornato al 10/03/2021)


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2021/2022

L’attività di ricerca si concentra su tematiche inerenti le seguenti discipline: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Psicologia della formazione e dell’orientamento professionale; Psicologia delle risorse umane; Psicologia economica e dei consumi. Le aree d’interesse nell’attività di ricerca riguardano: i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro; il comportamento organizzativo e le variabili costitutive lo Psycap; il benessere e la salute nelle organizzazioni: dai modelli dichiarati alle pratiche operative; la  psicologia dell’imprenditorialità; le determinanti della scelta di consumo con particolare riferimento al settore alimentare; il consumo ed i comportamenti disfunzionali; gli atteggiamenti nei confronti della marca e del brand.

Gli indicatori bibliometrici del Prof. Santisi, aggiornati al mese di febbraio 2021, presentano i seguenti valori: 25 articoli indicizzati su Scopus; H-Index cumulato tra Scopus & WoS: 10; citazioni totali cumulate tra Scopus & WoS: 248.

Le ricerche al momento in corso hanno ad oggetto:

  • Le determinanti psicologiche del Food Disgust nei nuovi prodotti alimentari;
  • Gli stili di consumo alimentari;
  • I predittori e gli outcomes del Brand Hate;
  • Employability e Meaningful Work (lavoro dignitoso e significativo);
  • Clima organizzativo, benessere e qualità del lavoro;
  • L’intenzione all’impresa tra capitale psicologico e contesto socio-economico
09/01/2022
Modalità di erogazione del Laboratorio di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (2° anno L-24)

Preso atto di quanto contenuto nell'Avviso n. 2765 dell'8 gennaio 2022 a firma del Magnifico Rettore e del relativo nulla osta espresso dalla Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, si avvisano gli studenti che il Laboratorio disciplinare di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (2° anno - 1° semestre - CdS L-24), programmato per le giornate di martedi 11, mercoledi 12 e martedi 18 gennaio (dalle ore 10:00 alle ore 14:00),  si terrà esclusivamente "a distanza" con collegamento attraverso la piattaforma MS-Teams. L'accesso avverrà attraverso l'abituale Teams delle lezioni.

LEGGI TUTTO

02/12/2021
Sospensione ricevimento e calendario

Si avvisano gli studenti che le giornate di ricevimento previste per venerdi 3 dicembre e venerdi 10 dicembre sono sospese per impegni personali del docente, nella prima giornata, e per impegni istituzionali fuori sede, nella seconda giornata. Il docente riceverà martedi 7 a conclusione della lezione presso l'aula del plesso Verginelle, oppure, secondo normale calendario, nella settimana successiva. In concomitanza con le festività natalizie il ricevimento sarà sospeso dal 20 dicembre al 10 gennaio 2022. Il docente resta comunque reperibile via mail.

02/12/2021
Lezione di recupero

Si avvisano gli studenti del corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CdS Scienze e tecniche psicologiche) che lunedi 6 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 si terrà su piattaforma
MS-Teams la lezione di recupero preliminare alla fine del periodo didattico programmato per martedi 7 dicembre, in presenza. 

15/11/2021
Sospensioni lezioni

Causa coincidenza con il consiglio di dipartimento e successivamente con il Seminario sulla Cura, le lezioni di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (2° anno, CdS Scienze e tecniche psicologiche) sono sospese nelle giornate di mercoledi 17 e giovedi 18 novembre.

04/10/2021
differimento inizio lezioni Psicologia del lavoro e delle organizzazioni al 7 ottobre

Si avvisano gli studenti che le lezioni di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (2° anno) avranno inizio, secondo l'orario ufficiale, giovedi 7 ottobre

01/10/2021
modifica orario di ricevimento

Si avvisano gli studenti che a partire dal 4 ottobre l'orario di ricevimento del prof. Santisi osserverà l'articolazione riportata nella relativa pagina docente

22/09/2021
Differimento esami del 28/09/2021

Si avvisano gli studenti che tutti gli esami riconducibili al prof. Santisi sono differiti dal 28 al 29 settembre, con inizio alle ore 09:30, ferma restando la sede di svolgimento. Resta immutata la data relativa alla verbalizzazione dei tirocini fissata per giorno 28 settembre.

22/09/2021
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti che il ricevimento, sia in presenza che su Teams, è sospeso per coincidenza con impegni istituzionali sino al prossimo 1° ottobre. Riprenderà regolarmente nelle giornate ufficialmente comunicate nella settimana del 4 ottobre.

02/09/2021
Rettifica avviso prof. Santisi

In relazione all'avviso pubblicato nella mattinata di oggi, si precisa che la verbalizzazione dei crediti relativi al Tirocinio avverrà nella giornata del 6 settembre nelle ore pomeridiane. Resta immutato il differimento degli esami ordinari. Detti esami si svolgeranno a Palazzo Ingrassia presso lo studio del docente.

02/09/2021
Prof. Santisi: Appello di esami del 6 settembre 2021, differimento e modalità organizzative

Si comunica agli studenti prenotati che l'appello di esami (insegnamenti di triennale, di magistrale, nonchè registrazione del Tirocinio) del 6 settembre 2021 è differito a martedi 7 settembre, ore 10.00, per coincidenza con impegni istituzionali del docente. 
Gli esami, secondo le disposizioni di Ateneo che recepiscono quelle ministeriali, cosi come comunicato con apposito avviso del Dipartimento dello scorso 31 agosto, saranno tenuti in presenza nell'aula che sarà assegnata presso il plesso Verginelle o di Palazzo Ingrassia.
Si ricorda che l'ammissione all'esame degli studenti presenti

LEGGI TUTTO

15/06/2021
Appeli di esame Prof. Santisi

Si avvisano gli studenti che l'appello di esami del 16 giugno avverrà in modalità online secondo la seguente articolazione temporale:
- tutti gli esami delle discipline di corsi di studio triennali: 16.06.2021 a partire dalle ore 12.00
- tutti gli esami delle discipline di corsi di studio magistrali: 18.06.2021 a partire dalle ore 9.30
L'appello di esami di tutte le discipline precedentemente calendarizzato per il 2 luglio (2° appello) è stato ufficialmente differito a lunedi 5 luglio al fine di evitare la sovrapposizione con esami di altri insegnamenti

11/03/2021
Inizio lezioni Psicologia economica e dei consumi

Causa imprevisto impegno personale l'odierna lezione di avvio del corso di Psicologia economica e dei consumi è rinviata a domani, venerdì 12 marzo, nella consueta fascia oraria 12.00-14.00. Come precisato nell'avviso del 10 marzo u.s., le lezioni sino al 19 marzo saranno tenute esclusivamente attraverso piattaforma MS-Teams.

10/03/2021
Lezioni corso Psicologia

Dopo aver consultato il numero delle prenotazioni per le attività didattiche relative ai corsi di Psicologia delle risorse umane e Psicologia economica e dei consumi del corso di laurea magistrale in Psicologia, s'informano gli studenti che le lezioni programmate per le giornate da giovedi 11 marzo a venerdi 19 marzo saranno tenute esclusivamente a distanza attraverso piattaforma MS Teams poichè il numero dei prenotati risulta essere inferiore a 5 in ambedue i corsi. Le modalità di erogazione relativa alla successiva settimana sarà comunicata in seguito.

18/02/2021
Appello del 22.02.2021

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli Esami di psicologia del lavoro e delle org.ni - Appello del 22.02.2021
Si avvisano gli studenti che il calendario pubblicato non è suscettibile di modifiche a richiesta poichè è stato appositamente settato nel portale SmartEdu ai fini della verbalizzazione.

22/01/2021
Differimento appelli di esame del Prof. Santisi

Si comunica agli studenti dei corsi presieduti dal Prof. Santisi (triennale e magistrale, nuovo e vecchi ordinamenti) che gli appelli del 26 gennaio 2021 e del 16 febbraio 2021 sono differiti rispettivamente al 1° e al 22 febbraio 2021. Relativamente al secondo appello, si provvederà ad estendere la data di scadenza della prenotazione. Gli studenti del corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con Lab. che hanno programmato la loro presentazione per il 22 febraio sono pregati di indicare nella prenotazione la eventuale disponibilità ad accedere ad un prolungamento dello stesso che

LEGGI TUTTO

03/11/2020
Prof. Santisi: sospensione lezioni 4 e 5 novembre

Le lezioni di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, erogate nella nuova modalità a distanza attraverso piattaforma Teams e previste per le giornate di mercoledi 4 e giovedi 5 novembre, sono sospese. Riprenderanno regolarmente mercoledi 11 novembre.

13/10/2020
Prof. Santisi: sospensione lezioni del 14 e 15 ottobre 2020

Causa indisposizione del docente, le lezioni di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni di Mercoledi 14 e Giovedi 15 sono sospese. Le attività riprenderanno regolarmente martedi 20 ottobre, nuovo giorno di ricevimento, per proseguire secondo calendario ordinario mercoledi 21 e giovedi 22.

29/09/2020
Differimento esami Prof. Santisi

Causa sovrapposizione con impegni istituzionali, l'appello di esame del 30.09.2020 è differito, come da notazione contenuta nella pagina del calendario esami, a giovedi 1 ottobre, stessa ora e stessa modalità (Teams)

19/05/2020
Prof. Santisi: calendario prossime lezioni

Le prossime lezioni di Psicologia delle Risorse Umane e Psicologia dei Consumi seguiranno nelle prossime settimane il seguente calendario:
- Psicologia delle Risorse Umane:
mercoledi 20 maggio 11.00-13.00; lunedi 25 maggio 10.00-13.00; martedi 26 maggio 10.00-13.00
- Psicologia dei Consumi:
giovedi 21 maggio 10.00-13.00; mercoledi 27 maggio 10.00-13.00; giovedi 28 maggio 11.00-13.00; mercoledi 3 giugno: 10.00-13.00; giovedi 4 giugno 10.00-13.00
Il presente calendario annulla e sostituisce quello indicato nel precedente avviso e nel relativo file allegato. Sono dunque annullate le lezioni

LEGGI TUTTO

11/05/2020
Prof. Santisi: calendario lezioni mese di maggio

Si comunica che le lezione del 12.05.2020 è differita. Si allega di seguito il calendario delle lezione dei due insegnamenti del 2° semestre

30/04/2020
Prof. Santisi: sospensione lezioni del 30 aprile

Si comunica agli studenti che le lezioni di Psicologia delle Risorse Umane e Psicologia economica e dei consumi di giovedì 30 aprile 2020 sono sospese. Le attività didattiche dei due insegnamenti riprenderanno regolarmente lunedi 4 maggio, secondo calendario ufficiale.

29/04/2020
Prof. Santisi: differimento lezione del 29 aprile

La lezione di Psicologia della risorse umane prevista per oggi 29 aprile 2020 alle ore 12.00 è differita a domani, 30 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00

21/04/2020
Prof. Santisi: sospensione lezione Psicologia delle risorse umane

Si informano gli studenti che la lezione odierna (21 aprile 2020) di Psicologia delle risorse umane è sospesa. Le attività riprenderanno domani regolarmente secondo caledanrio e orario ufficiale

09/04/2020
Prof. Santisi: Sospensione Lezioni Psicologia dei Consumi

Si avvisano gli studenti che l'odierna lezione di Psicologia economica e dei consumi è sospesa. E' altresì sospesa per la concomitanza con la sessione straodinaria di esami in modalità on line la lezione di Giovedi 16 aprile. Le attività di didattica a distanza riprenderanno con il consueto calendario venerdì 17 aprile.
Auguri di una serena Pasqua

18/03/2020
Prof. Santisi: differimento inizio lezioni di Psicologia economica e dei consumi

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Psicologia economica e dei consumi (CdS Magistrale Psicologia - 2° anno) avranno inizio giovedi 26 marzo, nelle giornate e negli orari fissati dal calendario e proseguiranno, in modalità online, sino alla fine di maggio.