Giuseppe SANTISI

Professore associato di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [M-PSI/06]
Ufficio: PALAZZO INGRASSIA Via Biblioteca, 4 - piano 1, stanza XIX
Email: gsantisi@unict.it puccio.santisi@gmail.com
Telefono: +390952508020
giuseppe.santisi63
Orario di ricevimento: Mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00


Giuseppe Santisi (1963) è Professore Associato del SSD M-Psi/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni). Titolare degli insegnamenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CdS Scienze e tecniche psicologiche), Psicologia della risorse umane e Psicologia Economica e dei consumi (CdS Magistrale in Psicologia). Componente del Comitato Scientifico del Master in Management pubblico dello sviluppo locale e docente di discipline organizzative. Dal dicembre 2010 ad Aprile 2017, Direttore del CEDOC (Centro di Documentazione e Studi sulle organizzazioni complesse e lo sviluppo locale). E' socio ordinario di AIP (Associzione italiana di psicologia), SIO (Società italiana per l'orientamento) e IAREP (International Assocition for Research in Economic Psychology). In atto è il Coordinatore della Sezione di Psicologia del Dipartimento. Dal novembre 2018 è Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L24) e Psicologia (LM51).

Laureato in Scienze Politiche e specializzato in Teoria dell’Organizzazione, ha conseguito il PhD in Scienze della Politica presso l’Università di Padova.
E’ Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia delle risorse umane e Psicologia Economica e dei Consumi. I suoi ambiti di studio e ricerca sono: le teorie dell’organizzazione, con particolare attenzione ai processi di apprendimento e cambiamento organizzativo; flessibilità del lavoro ed insicurezza lavorativa; il benessere organizzativo ed i processi di valutazione della performance lavorativa e della qualità organizzativa; le pratiche di Diversity Management e di inclusione lavorativa e sociale; i comportamenti economici e di consumo, con particolare riferimento al ruolo delle determinanti psicologiche.
Svolge attività di ricerca-azione – prevalentemente in tema di management, valutazione e gestione delle risorse umane – in collaborazione con varie organizzazioni. E’ stato più volte componente di Servizi di Controllo strategico e Valutazione in varie organizzazione del settore pubblico.
Dal 2010 al 2017 è stato Direttore del Cedoc - Centro di Documentazione e studi sulle organizzazioni complesse ed i sistemi locali – Centro di ricerca finalizzato dell’Università di Catania.
E’ componente del Comitato Scientifico-editoriale della Collana Quaderni del Cedoc (Università di Catania – Ed. Franco Angeli) e della Collana Ed. Franco Angeli Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni. Componente del Comitato di Redazione della rivista Annali della Facoltà di Scienze della Formazione. Revisore per riviste di rilevanza internazionale quali Quality & Quantity, TPM, International Journal Of Psychological Research, Mediterranean Journal of Social Sciences. E’ componente del Comitato Tecnico-Scientifico di IF – Informazione & Fiducia, progetto nazionale di monitoraggio sul benessere/disagio organizzativo, nella prospettiva del miglioramento delle condizioni di lavoro, dello sviluppo del management positivo e delle performance. E' full member del Gruppo di Ricerca-Intervento nazionale QoL@Work sulla valutazione della qualità del lavoro negli Atenei italiani.
E' stato componente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Catania e da giugno a dicembre 2018 Presidente del medesimo organo. E' stato anche referente scientifico del Gruppo di Lavoro dell’Università di Catania per la valutazione dello Stress Lavoro-Correlato e componente del Gruppo di Lavoro sull'analisi dei metodi di valutazione del Clima organizzativo. In atto è il Coordinatore della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione e Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia.

(aggiornato al 12/06/2019)


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2019/2020

L’attività di ricerca si concentra su tematiche inerenti le seguenti discipline: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Psicologia della formazione e dell’orientamento professionale; Psicologia delle risorse umane; Psicologia economica e dei consumi. Le aree d’interesse nell’attività di ricerca riguardano: i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro; il comportamento organizzativo e le variabili costitutive lo Psycap; il benessere e la salute nelle organizzazioni: dai modelli dichiarati alle pratiche operative; la  psicologia dell’imprenditorialità; le determinanti della scelta di consumo con particolare riferimento al settore alimentare; il consumo ed i comportamenti disfunzionali; gli atteggiamenti nei confronti della marca e del brand.

Gli indicatori bibliometrici del Prof. Santisi, aggiornati a Luglio 2019, presentano i seguenti valori: 20 articoli indicizzati su Scopus; 23 tra articoli e proceedings indicizzati su Web of Science; H-Index cumulato tra Scopus & WoS: 8; citazioni totali cumulate tra Scopus & WoS: 153.

Le ricerche al momento in corso hanno ad oggetto:

  • Le determinanti psicologiche del Food Disgust nei nuovi prodotti alimentari;
  • Gli stili di consumo alimentari;
  • I predittori e gli outcomes del Brand Hate;
  • Employability e Meaningful Work (lavoro dignitoso e significativo);
  • Clima organizzativo, benessere e qualità del lavoro;
  • L’intenzione all’impresa tra capitale psicologico e contesto socio-economico
18/07/2019
Prof. Santisi: sospensione estiva ricevimento

Si avvertono gli studenti che le giornate di ricevimento del Prof. Santisi sono sospese dal 22 luglio al 21 agosto.

25/06/2019
Prof. Santisi: annullamento ricevimento e suo differimento

Il ricevimento del Prof. Santisi nelle giornate di mercoledi 26 e giovedi 27 giugno è annullato per impegni istituzionali del docente. Parimenti è annullato il ricevimento nelle giornate di mercoledi 3 e giovedi 4 luglio per impegni personali. Il recupero delle giornate di ricevimento, rivolte in particolare agli studenti laureandi della sessione di luglio, è fissata per lunedi 1 luglio dalle 9.30 alle 12.30

29/05/2019
Prof. Santisi: annullamento ricevimento del 29 maggio 2019

Causa improvviso impegno fuori sede il ricevimento di mercoledi 29 aprile è annullato. Il Prof Santisi sarà regolarmente in sede nelle giornata di giovedi 30 aprile a partire dalle 11.30, ossia successivamente all'Audit del Presidio di Qualità

04/04/2019
Prof. Santisi: avviso sospensione lezione del 4 aprile 2019

Per motivi di salute, la lezione odierna di Psicologia economica e dei consumi è sospesa. Le attività riprenderanno regolarmente nella giornata di venerdi 5 aprile.

20/03/2019
Prof. Santisi: sospensione lezioni Psicologia dei consumi

Causa concomitanza impegni istituzionali, le lezioni di Psicologia economica e dei consumi di giovedi 21 marzo e venerdi 22 marzo sono sospese. Riprenderanno regolarmente giovedi 28 marzo

26/02/2019
Prof. Santisi: differimento esami 27 febbraio

Causa improvvisi problemi di salute l'appello di esami del 27 febbraio è differito a lunedi 4 marzo ore 9,30 presso il plesso Verginelle

26/02/2019
Prof. Santisi: differimento ricevimento

Causa problemi di salute il ricevimento di mercoledi 27 febbraio è sospeso. Per problematiche urgenti si prega di contattare il docente via mail oppure lo stesso sarà reperibile giovedi 28 febbraio in coda al Consiglio di CdS

12/02/2019
Prof. Santisi: differimento ricevimento

Il ricevimento di mercoledi 13 febbraio è differito alla giornata di Giovedi 14 febbraio