Sabrina CASTELLANO

Ricercatore di Psicometria [M-PSI/03]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XIX
Email: sabrinacastellano@hotmail.it sabrina.castellano@unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 16:00 alle 18:00 palazzo Ingrassia | Venerdì dalle 10:30 alle 12:30 palazzo Ingrassia



visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

L’attività di ricerca iniziata con la tesi di laurea specialistica in Psicologia è proseguita durante il tirocinio pratico presso la cattedra di Psicologia, e poi nel dottorato in Neurofarmacologia dell’Università di Catania, su tematiche riguardanti il testing psicometrico delle demenze e gli aspetti metodologici dell’assessment psicologico finalizzato alla valutazione di esito e processo dei trattamenti farmacologici e psicoterapici. L'attività di ricerca svolta durante il dottorato di ricerca è stata finalizzata alla identificazione degli strumenti psicometrici utilizzabili per una diagnosi precoce dei disturbi cognitivi sia nelle patologie neurodegenerative (Malattia di Alzheimer) sia in altre patologie neuropsichiatriche caratterizzate dalla presenza di sintomi cognitivi quali la depressione maggiore o il disturbo bipolare. Durante lo stage presso il Programma di Disturbo Bipolare dell’Hospital Clinic dell’Università di Barcellona (Spagna), diretto dal Prof. Eduard Vieta sono state approfondite le conoscenze relative alle attività di raccolta ed elaborazione statistica dei dati e di valutazione neuropsicologica dei pazienti. 

In ulteriori studi sono state approfondite le variabili cognitive e di personalità delle demenze e del Mild cognitive Impairment, anche con riferimento alle principali tecniche psicometriche atte alla valutazione di tali patologie, incluse le tecniche proiettive come il test delle macchie di Rorschach. Da un punto di vista applicativo gli studi effettuati sono finalizzati altresì all’ approfondimento di strumenti utili  alla valutazione della capacità di intendere e volere, della inabilitazione  dell'anziano e dell’ esame neuropsicologico post-trauma. Tali competenze possono essere applicate in ambito clinico e giuridico forense.

Queste attività di ricerca hanno portato alle pubblicazioni riportate di seguito, consistenti in articoli su riviste peer reviewe presentazioni a congressi nazionali e internazionali pertinenti alle tematiche trattate.

 

17/10/2019
sospensione ricevimento

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento della Prof.ssa Castellano previsto per venerdì 18 ottobre sarà sospeso

08/09/2019
annullamento ricevimento

Si comunica agli studenti che il ricevimento della Dott.ssa Castellano previsto per giorno 9 settembre è annullato

26/07/2019
sospensione ricevimento

Si comunica che il ricevimento della Prof.ssa Castellano è sospeso e riprenderà regolarmente giorno 1 settembre

26/07/2019
sospensione ricevimento

Si comunica che il ricevimento della Prof.ssa Castellano è sospeso e riprenderà regolarmente giorno 1 settembre

09/07/2019
sospensione ricevimento

Si comunica che il ricevimento studenti previsto per mercoledì 10 sarà sospeso

01/07/2019
Sospensione ricevimento da giorno 1 luglio a giorno 4 luglio

Il ricevimento sarà sospeso da giorno 1 a giorno 4 luglio a causa di impegni istituzionali 

DataStudenteArgomento della tesi
19/11/2018679000644Stress e caratteristiche di personalità
19/11/2018Maria ZuccarelloDalla gravidanza al figlicidio
12/11/2018Linda CostaBullismo
03/09/2018M33/842Separazione e Affidamento
22/01/2018O4V/180Devianza minorile