Santo DI NUOVO

Professore ordinario di PSICOLOGIA GENERALE [M-PSI/01]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XX
Email: s.dinuovo@unict.it
Telefono: +390952508019
sdinuovo1
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 16:00 alle 18:00 Palazzo Ingrassia | Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 Per i materiali didattici e per le assegnazioni tesi consultare la sezione 'AVVISI' e 'GUIDA ALLE TESI'


Nato a Catania il 3.6.1950. Diploma di maturità classica conseguito nel 1968. Laurea in Filosofia (Catania, 1972) e in Psicologia (Padova, 1976) 

Professore ordinario di Psicologia, Settore scientifico-disciplinare M-PSI/01, nell'Università di Catania (in precedenza, dal1990 al 1994, ordinario di Tecniche di ricerca e analisi dei dati nell'Università di Palermo)

Docente di Psicologia giuridica (Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche), Psicologia dei test cognitivi e di personalità, Psicologia cognitiva e neuroscienze (Corso di laurea magistrale in Psicologia). Responsabile del laboratorio di ricerca di Scienze Cognitive (via Ofelia, 3° piano)

Presidente Accademia di Belle Arti di Catania

Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (www.aipass.org).

 

Born in Catania (Italy) June 3rd, 1950. Doct. Degree in Philosophy (Catania, 1972) and Psychology (Padua, 1976).

Full professor of Psychology at the University of Catania. Formerly (1990-1994) professor of Techniques of research and data analysis at the University of Palermo.

Teacher of Forensic Psychology (1st level degree of Sciences and techniques of Psychology); Psychology of cognitive and personality tests, Cognitive psychology and neurosciences (2nd level degree in Psychology). Responsible of the Laboratory of Cognitive Sciences (via Ofelia - 3rd flat)

President of AIP - Italian Association of Psychology (www.aipass.org)

¤          Laurea in Filosofia conseguita nell’Università di Catania il 21.11.1972 con voti 110/110 e lode.

¤          Laurea in Psicologia conseguita nell’Università di Padova il 1.4.1976 con voti 110/110 e lode.

¤          Dal 1974 assegnista, e dal 1981 ricercatore confermato di Discipline psicologiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cata­nia.

¤          Dal 1974 al 1977 consulente psicologo presso il Centro Sanitario e di Orientamento Psicologico dell’Opera Universitaria di Catania.

¤          Dal 1979 al 1988 consulente del Ministero di Grazia e Giustizia, pres­so le Case Circondariali di Catania e Caltagirone.

¤          Dal 1981 docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva della Facoltà medica dell’Università di Catania.

¤          Dal 1981 docente di ‘Psicologia dello sviluppo’ e ‘Psicologia della Educazione’ presso la Scuola Ortofrenica Regionale di Catania nei corsi di specializza­zione per il perso­nale direttivo, docente ed educativo della scuola.

¤          Dal 1989 al 2001 giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Ca­tania, coordinatore della sezione adozioni.

¤          Nel 1990, vincitore di concorso di professore di prima fascia,  chiamato come straordinario nel Corso di Laurea in Psicologia della Università di Palermo (Facoltà di Magistero).

¤          Dal 1992 Direttore del Dipartimento di Psicologia di Palermo.   

¤          Dal 1990 al 1993 componente del Direttivo della Divisione di Psico­logia Sociale della Società Italiana di Psicologia.

¤          Dal 1992 componente del “Comitato nazionale Psicologia e turismo”

¤          Dal 1993 al 1996 Vice-presidente dell’Ordine degli Psicologi della Si­cilia.

¤          Nominato, con decreto 6/5/1994 del Ministro della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, componente della Commissione consul­tiva per programmare la formazione universitaria in Psicologia.

¤          Dal 1994/’95 trasferito, in qualità di professore ordinario, alla Cattedra di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Catania.

¤          Nel 1995 nominato, con decreto del Rettore dell’Università di Cata­nia, com­ponente, in qualità di esperto di orientamento, del Comitato tecnico-scientifico del Centro Orienta­mento e For­mazione dell’Ateneo.

¤          Dal 1995/’96 Direttore dell’Istituto di Scienze Pedagogiche e Psico­logi­che dell’Università di Catania.

¤          Per il triennio 1996/’98 vicepresidente nazionale dell’A.I.P. (Associazione Italiana Psicologi)

¤          Dal 1998/’99 trasferito alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Uni­versità di Catania, eletto Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educa­zione.

¤          Nel 1999 nominato, con decreto del Rettore dell’Università di Cata­nia, com­ponente della Commissione d’Ateneo per la disabilità e l’handicap.

 ¤         Per il biennio 1998-’99 componente il Consiglio Direttivo e Coordinatore delle attività scientifiche della S.P.R. Italia, sezione italiana della ‘Society for Psychotherapy Research’.

¤          Nel 2001 eletto alla Presidenza della Facoltà di  Scienze della Formazione dell’Università di Catania. In carica fino al 2006.

¤          Dal 2001 vice-presidente nazionale dell’AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica).

¤          Dal 2003 al 2006 vice-presidente dell’IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) della Sicilia.

¤          Dal 2005 al 2008 componente del Comitato Ordinatore della Libera Università della Sicilia Centrale ‘Kore’ di Enna, e pro-rettore vicario dell’Ateneo.

¤          Dal 2006 Presidente del Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Motorie dell’Università di Catania (Facoltà di Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia).

¤          Nel 2006 nominato, con decreto del Ministro della Università, componente della Commissione nazionale per la valutazione delle scuole di specializzazione in psicoterapia (in carica fino al 2009).

¤          Dal 2007 al 2012 presidente del Comitato paritetico per la prevenzione del Mobbing dell’Università di Catania.

¤          Dal 2007 al 2009 coordinatore del Corso di Laurea Interateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Catania ed Enna ‘Kore’.

¤          Dal 2007 Presidente della Struttura Didattica di Psicologia dell’Università di Catania.

¤          Dal 2010 al 2017 vice-presidente della Conferenza nazionale dei Presidi e Presidenti delle strutture didattiche di Psicologia; confermato alla vice-presidenza nella Consulta della Psicologia Accademica (organo dei Dipartimenti e Corsi di laurea italiani di Psicologia)

¤          Dal 2010 giudice onorario nella Sezione Minorenni e Famiglia della Corte d’Appello del Tribunale di Catania.

¤          Nel 2014-’15 eletto direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

¤          Nel 2017 eletto Presidente dell'AIP - Associazione Italiana di Psicologia per il triennio 2018-2020.

AGGIORNATO IL 1-6-2019

Informazioni Bibliometriche (aggiornato 01.08.2019):

124 pubblicazioni indicizzate in Scopus, citazioni totali 684, h-index = 14 

320 pubblicazioni citate in Google Scholar, citazioni totali 2351, h-index =25, i-10 index =73

 

Elenco completo delle pubblicazioni indicizzate, con allegati full-text ove disponibili, in: 

GOOGLE SCHOLAR: http://scholar.google.it/citations?user=Oa5zfhoAAAAJ&hl=it  

RESARCH-GATE www.researchgate.net/profile/Santo_Di_Nuovo/publications   

ACADEMIA.EDU https://unict.academia.edu/SantoDiNuovo 

 

Principali pubblicazioni recenti (ultimi 15 anni):

  • Psychiatric pathology and mental retardation: a study using the Rorschach Inkblot Test (co-author with S. Buono, G. Colucci, A. Pellicciotta). Psychological Reports, 2004, 94 (pp. 1313-1321).
  • Book: Famiglie con figli disabili. Valori, crisi evolutiva, strategie di intervento (co-editor with S. Buono). CittàAperta , Troina 2004.
  • Stili attentivi e prestazione sportiva (co-author with M. Lipoma, D. Di Corrado, V. Perciavalle), Italian Journal of Sport Sciences, 2005, 22 (pp. 105-115).
  • Stress, adattamento interpersonale e prestazione sportiva (co-author with M. Lipoma, D. Di Corrado, V. Perciavalle), Italian Journal of Sport Sciences 2005, 22 (pp. 125-128).
  • Psychological stress measure in type 2 diabetes (co-author with G.M. Trovato, D. Catalano, G.F. Martines, D. Spadaro, D. Di Corrado, V. Crispi, G. Garufi), in European Review for Medical and Pharmacological Sciences, 2006, 10, 69-74.
  • Book: La valutazione dell’attenzione: dalla ricerca sperimentale ai contesti applicativi (editor). F. Angeli, Milano 2006.
  • Book: Dalla formazione al lavoro. Ipotesi e strumenti di orientamento professionale (editor). ITER Institute for Training Education and Research, Giunti/OS, Firenze 2006.
  • Factor Analysis of Wechsler Adult Intelligence Scale in Mentally Retarded persons, co-author with S. Buono, Psychological Reports, 2006, 99, 953-959.
  • Book: Metodologia della ricerca psicosociale, co-author with Z. Hichy, Il Mulino, Bologna 2007
  • Psychiatric syndromes comorbid co-author with Mental Retardation: differences in cognitive and adaptive skills, co-author with S. Buono, Journal of Psychiatric Research  Vol. 41, 9, 2007, pp. 795-800
  • Relationships between visual-motor and cognitive abilities in intellectual disabilities, co-author with F. Di Blasi, F. Elia, S. Buono, G. J. E. Ramakers, Perceptual and Motor Skills, 2007, 104, 763-772.
  • Book: Criminologia e psicologia penale, Bonanno, Acireale-Roma 2007.
  • Book: L’esame psicologico in campo giudiziario, co-author with A. Xibilia, Bonanno, Acireale-Roma 2007
  • Psychology with soft computing: An integrated approach and its applications, co-author with A.G. Di Nuovo, V. Catania, S. Buono, Applied Soft Computing 8, 2008 (pp. 829–837).
  • Misure diverse di intelligenza e di adattamento nella diagnosi del grado di Ritardo Mentale: un tentativo di sintesi, Life Span & Disability, vol. 10, 1, 2008, 195-213.
  • Emotional and motivational correlates of the Wechsler Adult Intelligence Scale, co-author with S. S. Elastico, Bollettino di Psicologia Applicata - Applied Psychology Bulletin, 2008, 255, pp. 3-10.
  • Book: ‘Misurare’ la mente. Test cognitivi e di personalità. Laterza, Roma-Bari 2008
  • Funzioni cognitive e adattive nelle sindromi genetiche co-author with Disabilità Intellettiva (co-author with S. Buono), American Journal of Mental Retardation – ediz. Italiana, 2008, 6, 3, pp. 519-533
  • Book: Riscoprire i valori. Ricerche nel territorio siciliano. Città Aperta – Kore, Enna 2008.           
  • Educational agencies and choice of the sport  discipline in childhood (co-author with Coco M., Di Corrado D., Perciavalle VA., Toro A., Perciavalle V.), Italian Journal of Sport Sciences, 2008, 1, 53-57.
  • Il counseling nella scuola. Aspetti educativi e psicologici. Counseling, Giornale Italiano di ricerca e applicazioni 2008, 1 (3), 295-314.
  • Variables and quantity: what else? Integrative Psychological and Behavioral Science, 2009, 43, 1, 84-88. 
  • Cosa significa “significativo”?  ovvero:  ci sono alternative all’ipotesi alternativa? Giornale Italiano di Psicologia, XXXVI (4), 2009, 921-933.
  • Feedforward artificial neural network to estimate IQ of mental retarded people form different psychometric instruments. (co-author with A. Di Nuovo, , S. Buono, V. Catania), Proceedings of International Joint Conference on Neural Networks, Atlanta, USA, June 14-19, 2009, Washington, IEEE Computer Society (pp. 690-696).
  • Cognitive profiles of genetic syndromes with Intellectual Disability (co-author with S. Buono). LifeSpan & Disability, 12 (1), 29-40, 2009.
  • Diagnosis of intellectual disability: comparison between clinical criteria and automatized procedures. ( co-author with S. Buono). LifeSpan & Disability, 12 (2), 151-159, 2009.
  • Metodi di valutazione dell’abuso sessuale sui minori: è ammissibile, ed è utile, il testing psicometrico? Maltrattamento e abuso all’infanzia. 11 (2), 33-46, 2009.
  • Research about research, as a psychologist views it. In: Research about Research. Essays in honour of Edgar Morin, edited by M. Maldonato e R. Pietrobon, Sussex Academic Press, Eastbourne 2009.
  • Comparison of different strategies suitable for data analysis. Applications to the search for personality correlates of Life Satisfaction. (, co-author with Z. Hichy, C. Pirrone)  TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 16, (4), 193-207, 2009.
  • L’orientamento degli interessi. Il Questionario di Interessi Professionali (QIP) ( co-author with G. Amenta, P. Magnano, S. Scaffidi), Bonanno, Acireale-Roma 2009.
  • Book: Giovani, valori, cittadinanza attiva (co-editor with R. D’Amico), CEDOC - Franco Angeli, Milano 2009.
  • Riparliamo di valori. Psicologia Sociale, IV (2), 203-206, 2009.
  • Valori, coscienza morale, legalità (co-author with P. Magnano). Nel Book: Giovani e legalità nelle realtà a rischio. Problemi e prospettive, eds A.M. Giannini e R. Sgalla, Carocci, Roma 2009 (pp. 39-53).
  • Back to phenomenology: an (old) new way for psychotherapy research. YIS - Yearbook of Idiographic Science, 2009, 2, pp. 173-179. ISBN: 9788865380109
  • Effects of Basic Human Values on Host Community Acculturation Orientations (co-author with I. Sapienza, Z. Hichy, M. Guarnera, ), International Journal of Psychology, 2010, 45, 4, pp. 311 – 319
  • Book: Elementare, Watson! Criteri e metodi per la ricerca e l’investigazione. Città Aperta Edizioni, Troina 2010.
  • Sostenere la genitorialità mancata: il counseling dall’infertilità all’adozione. In: Counseling. Giornale Italiano di ricerca e applicazioni, 2010, 3 (2), 135-154.
  • Il test delle macchie di Rorschach. In the book: I test di personalità: quantità e qualità (ed A. Granieri). 2nd edition. UTET-Libreria, Torino 2010 (pp. 131-189).
  • Estimating Spatial Position from Proprioceptive and Visual information: A Cognitive Robotics Model (co-author with Di Nuovo A.G., Marocco D., , Cangelosi A.). Tenth International Conference on Epigenetic Robotics. Örenäs Slott, Sweden, November 5-7. Published in: Johansson, B., Sahin, E., Balkenius, C. Modeling Cognitive Development in Robotic Systems. Proceedings of the Tenth International Conference on Epigenetic Robotics. Lund University Cognitive Studies, 149. Lund, Sweden 2010. SBN 978-91-977-380-9-5.
  • Valori nel contesto italiano. Misurazione e differenze ascrivibili a variabili socio-demografiche ( co-author with Z. Hichy e C. Pirrone). In the book I valori nell’Italia contemporanea., eds G. V. Caprara, E. Scabini, P. Steca, S. H. Schwartz. Franco Angeli, Milano 2011 (pp. 322-350).
  • In cammino verso nuove realtà: metafora e immaginazione. In the book  ‘Fenomenologia della scoperta’ (ed. M. Maldonato), Bruno Mondadori, Milano 2011 (pp. 17-26).   ISBN 978-88-861595484
  • Book: L’incontro con l’altro: migrazioni e culture familiari. Strumenti per il lavoro psicologico (Editor, with M. L. Gennari). Franco Angeli, Milano 2011.
  • Valori e sport (co-author with D. Di Corrado), in the Book: Psicologia dello sport (ed. F. Lucidi), L.E.D., Milano 2011 (pp. 45-60).
  • Behavioral phenotypes of genetic syndromes with Mental Retardation: comparison of adaptive profiles ( co-author with S. Buono), Psychiatry Research  2011, 189, pp. 440-445.
  • Assessment psicometrico nelle diverse forme di demenza (co-author with S. Castellano) Life Span & Disability - Ciclo evolutivo e disabilità,  XIV, 1 (2011), 109-138.
  • Some core questions about “A thinking of the South”. In: Para un pensamiento do Sul. Dialogos com Edgar Morin (editorial coord. F. Silveiro). Rio de Janeiro: SESC Departamento Nacional, 2011 (pp. 160-164). ISBN 978-85-89336-57-4
  • A Neural Network model for spatial mental imagery investigation: A study with the humanoid robot platform iCub (co-author with Alessandro Di Nuovo, Davide Marocco, and Angelo Cangelosi). Proceedings of the IEEE International Joint Conference on Neural Networks, San Jose, California, July 31 - August 5, 2011.
  • Families with autistic children (co-author with G. Azzara), Rivista Studi Familiari, special issue «Disability and the Family» 2011, n. 2, pp. 25-38.
  • Valori, norme e comportamento altruistico. In the book Altruismo e comportamento prosociale: temi e prospettive a confronto, eds S. Boca , C. Scaffidi, ed. Franco Angeli, Milano, 2011 (pp. 158-170). ISBN 978-88-568-3796-4
  • L’etica della psicoterapia. Nel Book: L’universo ritrovato. Relazione e creatività, ed. F. Testa, Bonanno, Acireale-Roma 2011 (pp. 169-177). ISBN 978-88-779-6821-0
  • Book: Responsabilità penale e complessità. Il diritto penale di fronte alle altre scienze sociali: Colpevolezza, imputabilità, pericolosità sociale. (Co-author with S. Aleo). Giuffrè, Milano, 2011. ISBN: 978-88-14-16331-6
  • Il paradosso dell’intelligenza: definire per misurare, misurare per definire… Giornale Italiano di Psicologia, XXXVIII (2), 2011, 309-314.
  • La repressione delle memorie: una ricerca sperimentale (co-author with D. Conti, ). Formazione Psichiatrica, 2-3, 2011, 65-79.
  • An agent-based infrastructure for monitoring aviation pilot's situation awareness (co-author with Di Nuovo, A. G., Cannavo’, R. B., ), IEEE SSCI 2011 - Series on Computational Intelligence –IEEE Symposium on Intelligent Agents, 2011, 47-53.
  • An intelligent infrastructure for in-flight situation awareness of aviation pilots, (co-author with Di Nuovo, A. G., Cannavo’, R. B., ), Lecture Notes in Computer Science (subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), LNAI 6780, 2011, 598-607
  • Book: L’analisi funzionale dello stress: dalla clinica alla psicologia applicata, co-author with L. Rispoli, Linea Test / F. Angeli, Milano 2011.
  • Speaking about therapists… old questions and some answers derived from empirical evidence. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 2011, 14, No 2, 52-75
  • Differences in achievement not in intelligence in the North and South of Italy: Comments on Lynn (2010; 2010a) (co-author with A. D'Amico; M. Cardaci; ; J. A. Naglieri), Learning and Individual Differences, 2012, 22 (1), 128-132.  
  • Technology-based programs to support forms of leisure engagement and communication for persons with multiple disabilities: Two single-case studies. (Lancioni, G., Singh, N., O'Reilly, M., Green, V., Oliva, D., Buonocunto, F., Sacco, V., Biancardi, E., ) Developmental Neurorehabilitation, 2012
  • Self-injury in people with intellectual disability and epilepsy: a matched controlled study (co-author with S. Buono, F. Scannella, M. B. Palmigiano, M. Elia, M. Kerr, ) Seizure: European Journal of Epilepsy, 2012, 21 (3), 160-164.
  • Physical activity and cognitive stimulation in patients with Alzheimer disease. The GAIA project: a pilot study (co-author with Maci T., F. Le Pira, G. Quattrocchi, , V. Perciavalle, M. Zappia) American Journal of Alzheimers Disease & Other Dementias, 2012, 27 (2), 107-113
  • L’orientamento e il tutorato come antidoto del ritardo e dell’insuccesso negli studi universitari, Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento - GIPO, 2011, 12 (3), 3-18.
  • IQ Estimation of Mental Retarded People from Different Psychometric Instruments using Artificial Neural Network (A. Di Nuovo, , S. Buono, V. Catania), Artificial Intelligence in Medicine,  2012, 54 (2), 135-145.
  • Adozione e affidamento familiare. In: Manuale di Psicologia giuridica minorile, ed. P. Patrizi, Carocci, Roma, 2012 (pp. 161-176). ISBN: 978-88-430-6583-7
  • Simulazione del Mental Imagery nelle prestazioni motorie (co-author with A. G. Di Nuovo, A. Cangelosi, D. Marocco). In the book L’arte del movimento, eds H. Gundlach, E. Pérez-Córdoba, M. Sinatra, G. Tanucci, Pensa Multimedia, Lecce (pp. 149-161) ISBN 978-88-8232-712-5
  • Mental Imagery: What are we talking about really? (co-author with V. M. De la Cruz, A. G. Di Nuovo, ), Proceedings 9th Annual Meeting of the Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), eds. Marco Cruciani e Federico Cecconi, University of Trento (pp. 348-353). ISBN 978-88-8443-452-4
  • Dall’invecchiamento normale a quello patologico: indicatori di Mild Cognitive Impairment e strumenti per rilevarli ( co-author with S. Castellano) Life Span and Disability – Ciclo Evolutivo e Disabilità, 2012, XV (2) 247-269  
  • Book: Il  diritto e la mente (co-author with A. Xibilia) Euno, Leonforte 2012. ISBN 978-88-97085-66-9
  • Preferenze verso corsi universitari e scelte di “ripiego”: conseguenze sul rendimento accademico ( co-author with S. Castellano, I. Sapienza), Topologik - Rivista Internazionale di Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Sociali, 2012, 12, pp. 152-168.
  • La ricerca della “prova” nell’abuso sessuale sui minori e il ruolo della psicologia: nodi critici emersi nella seconda revisione della Carta di Noto (co-author with A. Xibilia). Maltrattamento e abuso all’infanzia, 14, 1, 2012, pp. 93-104.
  • Rethinking inclusion and its conditions: a reply to Giangreco, Doyle & Suter (2012) Life Span and Disability, 2012, XV (2) 75-83.
  • Motivation and personality traits for choosing religious tourism. A research on the case of Medjugorje (co-author with C. Scaffidi) Current Issues in Tourism, 2013, DOI:10.1080/13683500.2012.749844
  • Book: Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali nella continuità tra livelli scolastici ( co-author with P. Magnano), Erickson, Trento 2013. ISBN 978-88-590-0154-6
  • Autonomous learning in humanoid robotics through mental imagery (co-author with A. Di Nuovo,  D. Marocco, A. Cangelosi) Neural Networks , 2013, 41, 147-155.
  • Per una rilevanza dello studio empirico del cambiamento: quali tecniche di analisi dei dati? Psicologia Sociale 2013, 8 (1), pp. 151-169.
  • FACES-IV reliability and validity in an adult Italian sample (co-author with Loriedo C., Visani E.), Life Innovation, Minneapolis. Published online March, 2013 in http://www.facesiv.com/ DOI: 10.13140/2.1.1866.1447.
  • Role of the Transforming-Growth-Factor-b1 gene in late-onset Alzheimer’s disease: implications for treatment (co-author with Bosco P., Ferri R., Salluzzo M.G., Castellano S., Signorelli M., Nicoletti F., , Drago F., Caraci F.), Current Genomics, 2013, 14, pp. 147-156.
  • Searching for disease-modifying drugs in Alzheimer’s disease: can we combine neuropsychological tools with biological markers? (co-author with F. Caraci, S. Castellano, S. Salomone,  F. Drago, P. Bosco, ) CNS & Neurological Disorders Drug Targets, 2013, 12.
  • Effects of treatment on reading skills in children with Borderline Intellectual Functioning (co-author with F. Di Blasi, E. Savelli, M. Zingale, S. Buono, ) International Journal on Disability and Human Development, 2013, 12, 4, 1-8.
  • Book: Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento, co-editor with R. Vianello, F. Angeli, Milano, 2013. ISBN 978-8820456306
  • Variabili connesse al successo scolastico e competenze di auto-orientamento: un contributo di ricerca (co-author with P. Magnano) GIPO Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 2013, 14/1, pp. 21-29.
  • Detecting domestic violence: Italian validation of Revised Conflict Tactics Scale (CTS-2), co-author with M.S. Signorelli, E. Arcidiacono, G. Musumeci, , E. Aguglia, Journal of Family Violence 2013, 29, 4.
  • Making fingers and words count in a cognitive robot (co-author with V. M. De La Cruz, A. Di Nuovo, A. Cangelosi) Frontiers in Behavioral Neuroscience, 2014, 8, 13, pp. 1-12.
  • The iCub learns numbers: An embodied cognition study (co-author with A. Di Nuovo, V. M. De La Cruz, A. Cangelosi), presented at the 2014 International Joint Conference on Neural Networks, published in Conference proceedings IEEE-IJCNN 2014.
  • Mental Imagery: rehabilitation through simulation (Di Nuovo S., con V. De La Cruz, D.Conti, S. Buono, A. Di Nuovo) Life Span and Disability, XVII, 1 (2014), 89-118.
  • Book: Bisogni Educativi Speciali: il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline (Vianello R., Di Nuovo S., S. Lanfranchi), Junior, Bergamo 2014.
  • Book: Il Faces IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, Prefazione di David H. Olson (E. Visani, Di Nuovo S., C. Loriedo) F. Angeli, Milano 2014.
  • Book Mental Imagery Test (Di Nuovo S., M. Guarnera e S. Castellano), Hogrefe, Firenze 2014.
  • Book Prigionieri delle neuroscienze? Giunti, Firenze 2014 (Prize De Sanctis 2015).
  • Somatopsychic correlates and quality of life of the dialyzed patient: A cross-sectional study (De Pasquale C., Pistorio M.L., Lauretta I., Fatuzzo P., Fornaro M., Conti D., Di Nuovo S., Sinagra N., Giaquinta A., Zerbo D., Veroux M.) Transplantation Proceedings, 2014, 46, 2199-2202.
  • Imagery in healthy and in cognitively impaired aging (Di Nuovo S., M. Guarnera, S. Castellano), Clinical Gerontologist 2014, 38, 2, 103-113  
  • Il disturbo di acquisto compulsivo: validazione di uno strumento di assessment (Varveri L. e Di Nuovo S.,), Psicologia di Comunità, 2014, 10 (1), 27-45.
  • Can playing and imagining aid in Learning Mathematics? An experimental study of the relationships among Building-Block Play, Mental Imagery, and Arithmetic Skills, (Pirrone C. e Di Nuovo S.,), Applied Psychology Bulletin, 2014, LXII, 271, 30-39
  • Il mental imagery nell’anziano: quanto incide sul funzionamento cognitivo generale? (M. Guarnera, S. Castellano, Di Nuovo S.,) Ricerche di Psicologia, 2014, XXXVII, 1, 145-156.
  • O badaniach w psychologii: Publikacja, ocena, zapobieganie patologiom nauki / On research in psychology: publication, evaluation, prevention of pathologies of science. Annals of Psychology/Roczniki Psychologiczne 2014, XVII, 3, 609-613.  
  • Benefits of Fuzzy Logic in the Assessment of Intellectual Disability (A. Di Nuovo, S. Di Nuovo, S. Buono, V. Cutello), 2014 IEEE International Conference Bejing 2014, Fuzzy Systems (FUZZ-IEEE), pp. 1843-1850. 
  • Bisogni educativi speciali e neuroscienze, I problemi della pedagogia, 2014, LX, 2, pp. 245-258.
  • Uso della robotica per stimolare l’imitazione nell’Autismo. Uno studio pilota. ( Conti D., Di Nuovo S., Buono S., Trubia G., Di Nuovo A.) NEA-SCIENCE - Giornale Italiano di neuroscienze, psicologia e riabilitazione, 2015, 1, 5, pp. 91-98 (ISSN 2282-6009)
  • Le reti neurali possono aiutare la statistica in situazioni ‘difficili’? (Di Nuovo S., D. Di Corrado, M. Guarnera, S. Castellano, A. Di Nuovo) In Le scienze cognitive a confronto: oltre i confini della teoria (a cura di G. Airenti, M. Cruciani, S. Di Nuovo, P. Perconti, A. Plebe) ed. Corisco, Roma-Messina, 2015 pp. 187-197 ISBN: 978-88-98138-12-8
  • The Orthopaedic Rehabilitation of balance: An experimental study on the role of mental imagery and emotional variables (Di Nuovo S., G. Santoro, M. Vasta, S. Russo) Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2015, 3, 1 pp. 1-16 Doi: 10.6092/2282-1619/2015.3.1053
  • Social and pragmatic impairments in individuals with Autism Spectrum Disorder. A lack of Theory of Mind? (A. Passanisi, Di Nuovo S.,) Life Span and Disability 2015, XVIII, 1, pp. 75-99
  • Dita e parole per contare: come un robot cognitivo tira le somme ( V. M. De La Cruz, A. Di Nuovo, Di Nuovo S.,) Sistemi Intelligenti 2015, XXVII, 1, pp. 41-59 (Best paper Award AISC)
  • Use of robotics to stimulate imitation in children with Autism Spectrum Disorder: A pilot study in a clinical setting. Con Conti D., Di Nuovo S., Buono S., Trubia G., Di Nuovo A., Proceedings of the 24th IEEE International Symposium on Robot and Human Interactive Communication (IEEE RO-MAN), Aug 31-Sept 3, Kobe, Japan, 2015 (pp.1-6).
  • Book: Psicologia in Sicilia. Figure, opere, momenti (a cura di Maria Sinatra e Di Nuovo S.,), Bonanno, Acireale-Roma 2015.
  • Formazione e professione: rette parallele o convergenti? Ricerche di Psicologia, 2015, XXXVIII, 4.
  • Learning Potential in Mathematics through Imagination and Manipulation of Building Blocks ( Pirrone C., Nicolosi A., Passanisi A., Di Nuovo S.,), Mediterranean Journal of Social Sciences, 2015, 6 (4), 152-159. 
  • Book: Vita artificiale, vita naturale. Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche. (a cura di Di Nuovo S., A. Cangelosi). Ed. Franco Angeli, Milano 2015. ISBN: 9788891714329
  • Inclusive education in Italy: description and reflections on full inclusion (Anastasiou, D., Kauffman, J. M., Di Nuovo S.,), European Journal of Special Needs 30 (4), 429-433.
  • P.A.I. Personality Assessment Inventory di L. Morey - Adattamento italiano ( A. Zennaro, Di Nuovo S., A. Lis, C. Mazzeschi, M. Fulcheri), ed. Hogrefe, Firenze 2015.
  • Time processing skills in typical and impaired development (Di Nuovo S., Belluardo G., Belluardo D., Castiglia D., Fanzone M., Granata S., Notti A.) Life Span and Disability, 2015, XVIII, 2, 233-248.
  • The evaluative research as a bridge between science and profession, International Journal of Developmental and Educational Psychology / INFAD Revista de Psicología, 2016, 28, 1-2. pp:117-122.
  • Lateral specialization in unilateral spatial neglect: a cognitive robotics model (ti D., Di Nuovo S., Cangelosi A., Di Nuovo A.) Cognitive Processing, 2016, 17, 2.
  • Robots in education and care of children with developmental disabilities: a study on acceptance by experienced and future professionals (Conti D., Di Nuovo S., Buono S., Di Nuovo A.) International Journal of Social Robotics, 2017, 9, pp. 51-62 .
  • Siblings’ perceptions in Autism Spectrum Disorder compared with Intellectual Disability and Typical Development ( Trubia G., Buono S., Panerai S., Zingale M., Passanisi A., Pirrone C., Di Nuovo S.,), Clinical Neuropsychiatry, 2016, 13, 2, 10-16.   
  • Validation of the Rational and Experiential Multimodal Inventory in the Italian context ( L. Monacis, V. de Palo, Di Nuovo S., M. Sinatra) Psychological Reports 2016, 119 (1), pp. 242-262.
  • An inflammatory and trophic disconnect biomarker profile revealed in Down syndrome plasma: relation to cognitive decline and longitudinal evaluation ( M. F. Iulita, A. Ower, R. Pentz, P. Gubert, C. Barone, C. Romano, R. A. Cantarella, F. Elia, S. Buono, M. Recupero, C. Romano, S. Castellano, P.Bosco, Di Nuovo S., F. Drago, F. Caraci, and A. C. Cuello) Alzheimer's and Dementia, 2016, 12
  • Validity indices of the Rorschach test and Personality Assessment Inventory: a comparison in pathological and healthy subjects (Di Nuovo S., S. Castellano) Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2016, 4 (2), pp.1-20.
  • Ossitocina: un regolatore per tutte le emozioni? (Di Nuovo S., A. Zagara), Annali F. Scienze della Formazione 2016, 15, 3-17.
  • Selective Serotonin Reuptake Inhibitors and Serotonin and Noradrenaline Reuptake Inhibitors improve cognitive function in partial responders depressed patients: results from a prospective observational cohort study, (S. Castellano, A. Ventimiglia Sr, S. Salomone, A. Ventimiglia Jr, S. De Vivo, M.S. Signorelli, E. Bellelli, M. Santagati, R.A. Cantarella, E. Fazio, E. Aguglia, F. Drago, Di Nuovo S., F. Caraci), CNS & Neurological Disorders - Drug Targets 2016, 15 (10): 1290-1298.
  • A Neuro-Fuzzy approach to identify a hierarchical fuzzy system for modelling aviation pilot Attention (Di Nuovo, A., Cannavó, R., Di Nuovo S., Trecca, G., Ravecca, F.) IEEE International Conference on Fuzzy Systems, FUZZ-IEEE 2016, art. no. 7737664, pp. 32-37.
  • Functional stress and alteration of the ocular surface in subjects video display terminal (VDT), (Chisari E.M., Lo Castro T., Grasso A., Chisari C.G., Di Nuovo S., Chisari G.) Acta Medica Mediterranea, 2016, 32, pp. 1577-1584.
  • Functional stress and microbiota eye in subjects with type 2 diabetes: a multifactorial approach, (Chisari E.M., Chisari C.G., Di Nuovo S., Chisari G.) Acta Medica Mediterranea, 2017, 33, pp. 9-16.
  • e-book Simulare la mente. Intelligenza artificiale e robot nella vita quotidiana (Cangelosi A. e Di Nuovo S.,) Giunti, Firenze 2017.
  • Validation of the Italian version of the Mindfulness Organizing Scale in organizational contexts ( Magnano P., Platania S., Ramaci T., Santisi G., Di Nuovo S.,), TPM Testing Psychometric Methodology in Applied Psychology, 24, 1, 2017, pp. 1-20.
  • A Comparison of Kindergarten Storytelling by Human and Humanoid Robot with Different Social Behavior (ti D., Di Nuovo A., Cirasa C., & Di Nuovo S.,). 2017, In Proceedings of the 2017 ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction (pp. 97-98)
  • Robots as post-humans: some issues about artificial life (Di Nuovo S., D. Conti), in: Posthuman. Consciousness and Pathic Engagement (ed. M. Maldonato & P.A. Masullo), Sussex Academic Press, Brighton - UK & Portland - US 2017 (pp. 7-20).
  • The acceptability of the artificial: the attitude toward post-human (D.Conti, A. Di Nuovo, Di Nuovo S.,) in: Posthuman. Consciousness and Pathic Engagement (ed. M. Maldonato & P.A. Masullo), Sussex Academic Press, Brighton - UK & Portland - US 2017 (pp. 76-84).
  • Reason and emotion: a neuro-scientific perspective, in: Reason and no-reason: from ancient philosophy to modern neurosciences (ed. L. Cardullo & F. Coniglione) Academia Verlag, Sankt Augustin 2017 (pp. 231-242).
  • Le abilità di time processing nei Bisogni Educativi Speciali (Di Nuovo S., Belluardo G., Belluardo D., Castiglia D., Fanzone M., Granata S., Notti A.), Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2017, XXI, 1, pp. 121-141
  • Stile attributivo, rappresentazione dell'intelligenza e obiettivi di apprendimento in ragazzi con Funzionamento Intellettivo Borderline (Amata T., Di Blasi F.D., Cantagallo C., Costanzo A.A., Finocchiaro M., Zuccarello R., Di Nuovo S., Buono S.) Psicologia Clinica dello Sviluppo 2017, XXI, 2, pp. 291-307
  • FACES-IV standardization in an adult Italian sample – updating 2017 (Loriedo C., Visani E., Di Nuovo S.,), Life Innovation, Minneapolis. Published online April, 2017 in http://www.facesiv.com/
  • Embodied Mental Imagery in Cognitive Robots (Di Nuovo A., Marocco D., Di Nuovo S., Cangelosi A.) Chapter in Handbook of Model-Based Science, edited by L. Magnani & T. Bertolotti, Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2017 (Chapter 28, pp. 619-637)
  • Decisional Procrastination in Academic Settings: The Role of Metacognitions and Learning Strategies (De Palo V, Monacis L, Miceli S., Sinatra M., Di Nuovo S.,) Frontiers in Psychology, 2017, 8, 973. 
  • The use of Autism Mental Status Exam in an Italian sample. A brief report, (M. Zingale, S. Panerai, S. Buono, G. Trubia, M. Elia, Di Nuovo S.,), Life Span and Disability, XX, 1 (2017), 93-103. 
  • Comparison of the CBA-H and SF-36 for the screening of the psychological and behavioural variables in chronic dialysis patients (C. De Pasquale, D. Conti, M.L. Pistorio, P. Fatuzzo, M. Veroux, Di Nuovo S.,) PLoS ONE, 2017, 12 (6): e0180077. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0180077
  • Correlati di personalità della tendenza allo shopping compulsivo (S. Platania, S. Castellano, G. Santisi, Di Nuovo S.,), Giornale Italiano di Psicologia, 2017, XLIV, 1, pp. 137-155.
  • Associations of Thalassemia Major and satisfaction with quality of life: The mediating effect of social support (Silvia Platania, Stefania Gruttadauria, Giulia Citelli, Loris Giambrone, Di Nuovo S.), Health Psychology Open, 2017 (2): 1–9  
  • Relazioni fra Mental Imagery e fattori di intelligenza: una verifica sperimentale. (Di Nuovo S., Anita Angelica, Giulia Santoro) Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania, 2017, 16, pp. 3-17.
  • A comparison between motivations and personality traits in religious tourists and cruise ship tourists (Scaffidi Abbate, C., Di Nuovo S., Garro, M.) Turkish Online Journal of Educational Technology, Special Issue 2017, pp. 23-31. ISSN: 2146 – 7242
  • Frammentata o molteplice? Prospettive della formazione e della professione in psicologica. Giornale Italiano di Psicologia, 2017, XLIV, pp. 607-611.
  • Variabili socio-demografiche, sanitarie e psicologiche dello stress lavorativo. (Giuseppe Santisi, Elena Commodari, Maria Anna Coniglio, Concetta Pirrone, Silvia Platania, Di Nuovo S.,) Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania, 2017, 16, pp. 57-77
  • The influence of building block play on mathematics achievement and logical and divergent thinking in Italian primary school mathematics classes (cetta Pirrone, Christopher H. Tienken, Tatiana Pagano, Di Nuovo S.,). The Educational Forum, 2018, 82: 1–19. DOI: 10.1080/00131725.2018.1379581
  • Do personality traits and self-regulatory processes affect decision-making tendencies? (Miceli, S., Depalo, V., Monacis, L., Di Nuovo S., Sinatra, M.) Australian Journal of Psychology, 2018, 70 (3), pp. 284-293.
  • Psychometric Properties of the Italian Version of the Personality Assessment Inventory (PAI). (Pignolo C., Di Nuovo S., Fulcheri M., Lis A., Mazzeschi C., Zennaro A.) Psychological Assessment, 2018
  • Evaluation of a Robot-Assisted Therapy for Children with Autism and Intellectual Disability. (Conti D., Trubia G., Buono S., Di Nuovo, S., Di Nuovo, A.) In Giuliani M., Assaf T., Giannacchini M. (eds) Towards autonomous robotic systems. TAROS 2018, Lecture Notes in Computer Science, 2018, vol. 10965 p. 405-415. Cham: Springer DOI:
  • Toddlers’ Spontaneous Reactions to Inequality in Distributive Actions (A. Geraci, Di Nuovo S.,), Journal of Child & Adolescent Behavior, 6, 4, 2018
  • Tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale: problemi aperti e spazi per la ricerca psicologica. Giornale Italiano di Psicologia 2018, XLV, 1, 113-118.
  • Il contributo metodologico della Developmental Robotics alla psicologia. (D. Conti, S. Di Nuovo, A. Cangelosi) Ricerche di Psicologia, 2018, 41, (2), 221-239.
  • Understatement of Olfactory Evoked-Related Potentials as cue in Mild Cognitive Impairment (Sara Invitto, Giulia Piraino, Marcella Caggiula, Laura Carmillo, Vincenzo Ciccarese, Giorgio Trianni, Giuseppe Nicolardi, Di Nuovo S., Michela Balconi, Frontiers Aging Neuroscience, 10, 272.
  • Intelligence and Mental Imagery in Intellectual Disability (Di Nuovo S., Anita Angelica, Giulia Santoro, Silvia Platania) Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 6 (2), 2018, pp. 1-17.
  • Per una classificazione dei saperi e una 'manutenzione' dei sistemi formativi relativi alla psicologia: alcune riflessioni sulle criticità attuali e sulle possibili alternative (Di Nuovo S., Cassibba L.). Giornale Italiano di Psicologia, XLV, n. 2, 2018, 265-278.
  • Intelligenza emotiva: competenza cognitiva o costrutto di personalità?  (La Rosa L., Di Nuovo S.,) Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania, 2018, 17, pp. 3-24.
  • La valutazione soggettiva del benessere: uno studio di validazione e di confronto interculturale (Tomasi S., Di Nuovo S.,) Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania, 2018, 17, pp. 25-40.
  • Book: Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES. Il Mulino, Bologna 2018    
  • Measuring intellectual impairment in adults. A comparison between WAIS-IV and Montreal Cognitive Assessment (MoCA) (Di Nuovo S., Angelica A., Santoro G.)  Life Span and Disability XXI, 2018 (2), pp. 165-176.
  • Deep learning systems for estimating visual attention in robot-assisted therapy of children with autism and intellectual disability (Alessandro Di Nuovo, Daniela Conti, Grazia Trubia, Serafino Buono, Di Nuovo S.,) Robotics 2018, 7, 25.
  • Adapting robot-assisted therapy of children with autism and different levels of intellectual disability: A preliminary study (Daniela Conti, Alessandro Di Nuovo, Grazia Trubia, Serafino Buono, Di Nuovo S.,) 13th Annual ACM/IEEE International Conference on Human Robot Interaction, HRI 2018; Chicago (pp. 91-92).
  • A Social Robot for Cognitive Assessment (Varrasi, S. Di Nuovo S.,. Conti, D. Di Nuovo, A.) 13th Annual ACM/IEEE International Conference on Human Robot Interaction, HRI 2018; Chicago (pp. 269-270).
  • Psoriasis: Evaluation of depression in patients treated with biological drugs (Petralia, MC., Castellano, S., Coco, M., Fassari, R., Platania, S.; De Pasquale, R., Di Nuovo S.,), International Journal of Molecular Medicine, 2018, 42: S29
  • Role of lactic acid on cognitive functions (M. Coco, D. Di Corrado, T. Ramaci, Di Nuovo S.,. Vi. Perciavalle, A. Puglisi, P. Cavallari, M. Bellomo, A. Buscemi), The Physician and Sports Medicine, 2018, doi.org/10.1080/00913847.2018.1557025
  • “Riparliamo di epistemologia e metodi in psicologia clinica”, “La scientificità della psicologia giuridica” Chapters of the book “L’epistemologia della psicologia clinica”, edite by S. Blasi, ed. Fioriti, Roma 2018 (pp. 55-74; 94-110)
  • Monismo, Dualismo, Pluralismo? La difficile spiegazione del senso di colpa (E non solo...) Giornale Italiano di Psicologia, 2018, 45(3), pp. 549-553
  • Hanno ancora valore le «parole» nelle diagnosi della mente? Giornale Italiano di Psicologia, 2018, 45(4), pp. 843-848
  • Quale stress è lavoro-correlato? Alcune riflessioni metodologiche. Giornale Italiano di Psicologia, 2019, 46 (1-2), 101-106
  • Formazione e aiuto alla valutazione e alla ricerca psicopedagogica. In: Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento, a cura di Cesare Cornoldi e Luisa Molinari, Il Mulino, Bologna 2019 (pp. 137-157)
  • Social Robots as Psychometric Tools for Cognitive Assessment: A Pilot Test (Varrasi S., Di Nuovo S., Conti D., Di Nuovo A.), in: Ficuciello F., Ruggiero F., Finzi A. (eds) Human Friendly Robotics. Springer Proceedings in Advanced Robotics, vol 7. Springer, Cham 2019 (pp. 99-112). doi: 10.1007/978-3-319-89327-3_8
  • “Robot, tell me a tale!”: A social robot as tool for teachers in kindergarten (Daniela Conti, Carla Cirasa, Di Nuovo S.,; Alessandro Di Nuovo), Interaction Studies, 2019, IS-18024R1.
  • Personality and dissociative experiences in smartphone users (Concetta De Pasquale, Federica Sciacca, Daniela Conti, Carmela Dinaro & Di Nuovo S.,) Life Span and Disability 2019, XXII, 1, 129-146
  • Kindergarten children attitude towards humanoid robots: what is the effect of the first experience? (Daniela Conti, Alessandro Di Nuovo, Di Nuovo S.,), ACM-IEEE International Conference on Human Robot Interaction, 2019 10.1109/HRI.2019.8673204
  • EEG Abnormalities as a Neurophysiological Biomarker of Severity in Autism Spectrum Disorder: A Pilot Cohort Study. (Nicotera A.G, Hagerman R.J., Catania M.V., Buono S., Di Nuovo S., Liprino E.M., Stracuzzi E., Giusto S., Di Vita G., Musumeci S.A. Journal of Autism and Developmental Disorders, 2019 doi: 10.1007/s10803-019-03908-2.
  • Self-Perceived Employability and Meaningful Work: The Mediating Role of Courage on Quality of Life (P. Magnano, G. Santisi, A. Zammitti, R. Zarbo, Di Nuovo S.,) Sustainability 2019, 11(3), 764.
  • A Study of the Comprehensive State Hope Scale in Italian Culture (Paola Magnano, Di Nuovo S., Anthony Scioli, Donatella Di Corrado), TPM - Testing, Psychometry and Methodology, 2019, 26 (2)
  • Personality traits and athletic young adults (Coco, M., Guerrera, C.S., Di Corrado, D., Ramaci, T., Maci, T., Pellerone, M., Santisi, G., Minissale, C., Di Nuovo S.,  Perciavalle, V., Buscemi, A.) Sport Sciences for Health, 2019, 15, 2,  pp. 435-441
  • Internet Addiction Prevalence and Relationship with Loneliness and Social Phobia in a Sample of Southern Italian High School Students from Rural Area (Signorelli MS., Geraci A., Concerto C., Sinatra S., Romano MV., Di Nuovo S., Crea L. and Aguglia E.) Addiction & Drug Abuse, 1(1): 000102.
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2019/2020

Obiettivi generali della ricerca

Obiettivo comune a molti degli studi condotti dal 1974 in campi di­versi della psicologia - funzioni cognitive di base, disabilità, formazione e orientamento, ambito clinico e giuridico - è la individuazione e la modificazione di alcuni fatto­ri che in­terfe­riscono con un adeguato funzionamento cognitivo, interperso­na­le e sociale dell’indivi­duo.

E’ stata studiata in particolare la rigidità nei di­versi aspetti riguar­danti le aree at­tentiva e percettiva e quella emozio­nale, la perce­zione sociale, la mentalità perso­nale, il con­cetto di sé e l’iden­tità in situa­zioni di normalità, pa­tologia psi­chica, ritardo mentale ed handicap.

All’interno dell’obiettivo generale sono articolati un obiettivo metodo­logico (per le variabili in esame, repe­rire o mettere a punto tecni­che utili ad un attendibile assess­ment), ed un obiettivo applicativo, consi­sten­te nel­l’approntare e verificare metodiche atte ad incrementare abilità carenti e a mo­dificare stili cognitivi disadattivi, e a verificarne sperimentalmente l’efficacia.

Sempre in un’ottica applicativa, l’interesse di ricerca più recente riguarda le modalità di integra­zione tra sperimentazione e inter­vento psico­logico, e le metodologie e tecniche di analisi dei dati con particolare riferi­mento alla valutazione degli effetti degli interventi mediante approc­cio meta-analitico. In quest’ultimo filone si inserisce il progetto di ricerca nazionale sulla ‘Valu­tazione delle terapie psicologiche’ coordinato con clinici e ricercatori di diverso orientamento teorico e metodologico.

Il progetto complessivo delle ricerche in corso prevede una revisione di metodi, tecniche di rilevazione, analisi dei dati e strategie di generalizzazione dei risultati, al fine di renderli congruenti ad una epistemologia che tenga conto della complessità emergente dalle tematiche e dagli àmbiti diversi di studio attualmente privilegiati: non solo la personalità normale e patologica e la psicoterapia, ma anche l’handicap e la riabilitazione, la psicologia sociale e giuridica, le neuroscienze e le loro applicazioni (ad esempio, la robotica in ambito clinico-riabilitativo).

Da tutti questi settori, diversi tra loro ma accomunati proprio dalla necessità di adottare un’ottica di complessità e non di causalità lineare, vengono tratti spunti per la messa a punto di più adeguati piani metodologici di ricerca e i relativi strumenti.

 

Cooperazioni internazionali

Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali all'interno della Society for Psychotherapy Research, traducendo e adattando per l'Italia strumenti psicodiagnostici per la valutazione della psicoterapia (prof. Elliott, prof. Olson).

Ha collaborato alla ricerca internazionale sui fattori psicologici dell'innovazione con la Duke University, U.S.A. (prof. Pietrobon).

Partecipa a progetti di ricerca sulla psicologia cognitiva con la City University di Londra (prof. Hampton).

Partecipa a progetti internazionali di ricerca sulla robotica e le Scienze cognitive con l'Università di Plymouth, U.K. (prof. Cangelosi) e l'Università di Sheffield (U.K.) – Nell’ambito di questa collaborazione è stato istituito un Laboratorio di robotica neuro cognitiva presso la sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Partecipa ad un progetto internazionale di ricerca sulla Hope State and Trait Scale con il Keen State College di Boston (prof. Anthony Scioli)

Esperienze di coordinamento e valutazione della Ricerca

E' stato responsabile di ricerca di progetti finanziati dal C.N.R.

Ha coordinato unità di ricerca in numerosi progetti di ricerca nazionali finanziati (CoFin, PRIN).

E' stato referee del CIVR (2005), e valutatore di progetti PRIN per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Ha collaborato con il CNVSU per una valutazione dei fattori di rischio nei percorsi universitari (2009).

E' stato per conto dell'ANVUR referee per la VQR (2016).

E’ componente del gruppo di lavoro ANVUR per la formulazione delle prove TECO-D (prove di competenza disciplinare) per la psicologia.

 

Esperienze nell'innovazione e trasferimento tecnologico

In collaborazione con l'IRCCS 'Oasi' di Troina, specializzato in ricerca sulla disabilità e l'involuzione cerebrale, ha contribuito alla messa a punto di un sistema di tele-assistenza (progetto Oasi-Net), finanziato dal Ministero della Salute.

Come responsabile del Centro di Counseling orientativo e psicologico dell’Università di Catania ha contribuito a realizzare un sistema di valutazione e orientamento degli studenti delle scuole superiori e dell’Università mediante piattaforma telematica accessibile da postazioni remote diffuse nel territorio (progetto RiusiNet).

Ha in corso un progetto di applicazione delle conoscenze sulla valutazione psicometrica dell’attenzione nella formazione dei piloti aeronautici mediante sistemi di simulazione, in collaborazione con Aziende leader del settore a livello internazionale e con la Marina Militare italiana.

Ha collaborato per la messa a punto di strumenti psicodiagnostici riguardanti la motivazione e la soddisfazione lavorativa con il Centro di Selezione dell'Esercito di Foligno.

Ha realizzato una convenzione con Rete Ferrovie Italiane per la valutazione dei test cognitivi (attenzione, percezione, memoria) del personale di macchina. In relazione alle attività di ricerca e formazione del Gruppo Ferrovie dello Stato è  iscritto all’Albo fiduciario dei consulenti medici e psicologi della Direzione Sanità di R.F.I.

Le pubblicazioni derivanti dall'attività di ricerca sono riportate nella apposita sezione.

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Premio internazionale 'William James' (Settimana internazionale della Scienza, Università di Matera)
  • 2014 - Premio 'best paper' - AISC (Associazione Italiana Scienze Cognitive)
  • 2015 – Premio 'Sancte De Sanctis' per l'editoria scientifica, per il volume Prigionieri delle neuroscienze? edito da Giunti, Firenze.
  • 2016 – Premio letterario 'Akadèmon', sezione scientifica, per la produzione su Scienza e Arte.
  • 2017 – Award della Italian-American Association of Psychology (IAPS) as Distinguished Italian Psychologist
  • 2019 - Premio 'Pierre Janet' (Phenomena conference, Naples).

Incarichi scientifici

¤          Co-direttore della Rivista internazionale LifeSpan and Disability (indic. Scopus)

¤          Componente del comitato scientifico o di consulenza delle Riviste:

Minori Giustizia - Psichiatria e Psicoterapia – Psicologia di Comunità - Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Ricerche di Psicologia - TPM Testing, Psychometrics, Methodology - Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome

¤          Referee delle Riviste internazionali:

Journal of Adult Development, Addictive Behaviors, Applied Neuropsychology, Child Development, European Journal of School Psychology, Frontiers in Psychology, Learning and Individual Differences, Perceptual and Motor Skills, Psychological Reports, International Journal of Humanities & Social Science Research, Journal of Forensic Psychiatry and Psychology, International Journal of Psychological ResearchIntegrative Psychological and Behavioral Science, PlosOne, Research in Developmental Disabilities, Scandinavian Journal of Psychology, Quality and Quantity

¤          Componente il collegio docenti del Dottorato in Neuroscienze, Università di Catania (-2017)

¤          Componente il collegio docenti del Dottorato in Scienze dell'interpretazione, Università di Catania (2017-)

¤          Componente il board dei tutors e docente della Scuola Superiore di Catania.

¤          Componente del comitato scientifico dei Centri di ricerca interuniversitari o interfacoltà:

  • Centro Interuniversitario per la ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali ed Antisociali (Università di Roma ‘La Sapienza’, Milano Cattolica, Padova, Torino, Firenze, Napoli, Catania)
  • Centro Interuniversitario ‘Mind in Sport Team’ (IUSM di Roma, Università di Roma ‘La Sapienza’, Trieste, Cagliari, Catania)
  • Centro Interfacoltà per il Diritto dei Minori e della famiglia (Facoltà di Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia dell’Università di Catania)
  • Centre for Advanced Studies on Cyberpsychology (Università di Bari e Roma)

¤          Direttore editoriale delle collane:

LineaTest (Franco Angeli) - Psicologia, Pedagogia, Didattica (Euno Editore) – Cultura e Formazione (Bonanno editore)

¤          Partecipante come “Special Invitee” O.M.S. al Working Group on the Classification of Intellectual Disabilities dell’International Advisory Group for the Revision of ICD-10 Mental and Behavioural Disorders - World Health Organization – 2010

¤          Componente dell'EFPA (European Federation of Psychological Associations) International Board 2015-'17 per la sezione 'Geropsychology'

¤          Componente del comitato scientifico del Congresso Internazionale EFPA, Mosca 2019

05/11/2019
LEZIONI E RICEVIMENTO PROF. DI NUOVO

Come già annunciato in precedenza, Il prof. Di Nuovo sarà fuori sede per convegni nei venerdì 8 e15 novembre, per cui in questi giorni non terrà lezioni e ricevimento.

Anche il 22 novembre non ci sarà lezione e ricevimento per la coincidenza con una iniziativa convalidata per il tirocinio interno.

Il ricevimento di svolgerà regolarmente nei giorni di lunedì.eccetto il 25 (ma ci sarà il venerdì 29).

Le lezioni per i restanti mesi del 2019 si svolgeranno nei giorni 12, 19, 26 (seminario laboratoriale), 29 novembre; 3, 10, e 13 dicembre, prima della sospensione per la sessione straordinaria

LEGGI TUTTO

15/10/2019
LEZIONI E RICEVIMENTO PROF. DI NUOVO

Il prof. Di Nuovo sarà fuori sede per convegni nei venerdì 18 e 25 ottobre e 8 e 15 novembre, per cui in questi  giorni non terrà lezioni e ricevimento.

Diversamente da quanto annunciato oggi agli studenti frequentanti, la lezione di martedì 22 si terrà regolarmente.

Restano confermate le altre lezioni (come da calendario che sarà pubblicato su Studium) e i ricevimenti del lunedì, che si terranno regolarmente.

09/01/2019
ASSEGNAZIONE E PROCEDURE TESI

In base alle nuove procedure del sistema Smart-Edu, le richieste tesi vanno effettuate dal portale studenti. La richiesta va fatta DOPO aver concordato col docente progetto, titolo (italiano e inglese), scadenze, e modalità di svolgimento. Solo dopo questa verifica diretta, da effettuare al ricevimento, la richiesta può essere caricata sul portale e il docente la confermerà. Per le procedure di svolgimento della tesi, consultare l'apposito file da scaricare dalla pagina docente

La domanda di laurea (diversa da quella di richiesta tesi, e con scadenze diverse indicate nel sito) va effettata

LEGGI TUTTO

09/01/2019
ASSEGNAZIONE E CONFERMA TESI

In base alle nuove procedure del sistema Smart-Edu, le richieste tesi vanno effettuate dal portale studenti. La richiesta va fatta DOPO aver concordato col docente progetto, titolo (italiano e inglese), scadenze, e modalità di svolgimento. Solo dopo questa verifica diretta, da effettuare al ricevimento, la richiesta può essere caricata sul portale e il docente la confermerà. Per le procedure di svolgimento della tesi, consultare l'apposito file da scaricare dalla pagina docente

La domanda di laurea (diversa da quella di richiesta tesi, e con scadenze diverse indicate nel sito) va effettata

LEGGI TUTTO

30/09/2019
esami Scienze cognitive 2 ottobre - modulo prof. Cutello

Si avvisano gli studenti prenotati per il corso integrato di Scienze Cognitive, fissato per il 2 ottobre alle ore 10, che il prof. Cutello sarà disponibile già alle ore 9,00 per l'inizio della prova.  

10/09/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Il prof. Di Nuovo sarà fuori sede per congressi fino al 28 settembre. I prossimi ricevimenti saranno il 30 settembre e poi 7 e 11 ottobre. Per ragioni urgenti il docente può essere contattato via e-mail.

31/07/2019
Ricevimento studenti prof. Di Nuovo

Il ricevimento studenti nel mese di Agosto riprenderà lunedì 26.

S. Di Nuovo

06/07/2019
avviso ai laureandi prof. Di Nuovo

Avverto i laureandi della sessione estiva che le tesi saranno convalidate in tempo utile, appena sarò tornato dall'estero. Capisco la preoccupazione di chi aspetta ansiosamente la conferma, ma npon è necessario inviare continiui solleciti.

S. Di Nuovo

14/06/2019
ricevimento prof. Di Nuovo

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento nei mesi di giugno e luglio avverrà nei seguenti giorni:

17 e 24 giugno, 8, 15, 22, 29 luglio come da calendario ore 16 (solo il 24 giugno ore 16,30 per coincidenza convegno)

19 e 26 luglio ore 10

S. Di Nuovo

14/06/2019
Ricevimento prof. Di Nuovo

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento nei mesi di giugno e luglio avverrà nei seguenti giorni:

17 e 24 giugno, 8, 15, 22, 29 luglio come da calendario ore 16 (solo il 24 giugno ore 16,30 per coincidenza convegno)

19 e 26 luglio ore 10

S. Di Nuovo

31/05/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Lunedì 3 il prof. Di Nuovo sarà fuori sede, il ricevimento pertanto è sospeso.

31/05/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Lunedì 3 il prof. Di Nuovo sarà fuori sede, il ricevimento pertanto è sospeso.

14/05/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Il prof. Di Nuovo sarà fuori sede per congressi fino al 25 maggio. Pertanto il ricevimento la settimana prossima sarà sospeso, riprenderà il 27 maggio.

14/05/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Il prof. Di Nuovo sarà fuori sede per congressi fino al 25 maggio. Pertanto il ricevimento la settimana prossima sarà sospeso, riprenderà il 27 maggio.

 

08/04/2019
Sospensione lezione Scienze Cognitive

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di Scienze Cognitive (ore 12-14) di venerdì 12 aprile non avrà luogo.

Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 16, come da calendario, alle ore 16.

20/03/2019
Avviso laureandi prof. Di Nuovo

Come molti studenti avranno già accertato, l'elenco di laureandi che risulta nella pagina 'carico tesi' del sito non corrisponde a quello effettivo derivante dalla nuova piattaforma Smart-edu in cui le tesi vengono assegnate ufficialmente a seguito della richiesta fatta nella piattaforma dallo studente e poi convalidata dal docente. Invito pertanto gli studenti a non tener conto dell'elenco, solo parziale e incompleto, presente nel sito; sopratutto invito quanti risultano iscritti in quell'elenco, perchè inseriti tempo fa con le vecchie procedure, a verificare se hanno fatto la richiesta ufficiale

LEGGI TUTTO

20/03/2019
Avviso ai laureandi prof. Di Nuovo

Come molti studenti avranno già accertato, l'elenco di laureandi che risulta nella pagina 'carico tesi' del sito non corrisponde a quello effettivo derivante dalla nuova piattaforma Smart-edu in cui le tesi vengono assegnate ufficialmente a seguito della richiesta fatta nella piattaforma dallo studente e poi convalidata dal docente. Invito pertanto gli studenti a non tener conto dell'elenco, solo parziale e incompleto, presente nel sito; sopratutto invito quanti risultano iscritti in quell'elenco, perchè inseriti tempo fa con le vecchie procedure, a verificare se hanno fatto la richiesta ufficiale

LEGGI TUTTO

12/03/2019
Sospensione lezioni e ricevimento prof. Di Nuovo

Per impegni fuori sede del docente, le lezioni venerdì 15 e martedì 19 sono sospese e riprenderanno il 22.

Anche il ricevimento di lunedì 18 sarà differito al lunedì successivo.

S. Di Nuovo

06/03/2019
Sospensione lezione prof. Di Nuovo

Il prof. Di Nuovo sarà fuori sede venerdì 8 marzo, per cui le lezioni in quel giorno sono sospese. Riprenderanno martedì 12.

Si invitano gli studenti a iscriversi ai corsi su Studium per ricevere avvisi e materiali utili per le lezioni e gli esami, e a verificare la funzionalità dell'indirizzo mail inserito (alcuni avvisi trasmessi via e-mail vengono respinti)

S.D.

19/02/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Per impegni del docente presso il Ministero a Roma il ricevimento del prof. Di Nuovo di lunedì 25 è sospeso. Riprenderà regolarmente dal 4 marzo.

S. Di Nuovo

26/01/2019
Sospensione ricevimento prof. Di Nuovo

Il ricevimento del prof. Di Nuovo non si terrà il 28 gennaio per impegni fuori sede del docente.

11/09/2018
SOSPENSIONE RICEVIMENTO

Il prof. di Nuovo sarà fuori sede dal 17 al 22 settembre. Pertanto il ricevimento di lunedì 17, come già preannunciato ai laureandi, non si terrà. 

Lunedì 24, per la coincidenza con il Senato Accademico, il ricevimento potrebbe essere anticipato o annullato in base all'orario di convocazione del Senato. Più avanti verrà inserita una comunicazione al riguardo.

Il ricevimento riprenderà regolarmente da lunedì 1 ottobre. 

24/01/2018
ANTICIPO RICEVIMENTO PROF. DI NUOVO 29 GENNAIO ore 14,30

Lunedì 29 gennaio alle 16 è fissato il Senato Accademico cui il prof. Di Nuovo deve partecipare. Il ricevimento studenti è anticipato alle ore 14,30. Per argomenti urgenti il docente può essere contattato per e-mail.

24/01/2018
ANTICIPO RICEVIMENTO PROF. DI NUOVO 29 GENNAIO ore 14,30

Lunedì 29 gennaio alle 16 è fissato il Senato Accademico cui il prof. Di Nuovo deve partecipare. Il ricevimento studenti è anticipato alle ore 14,30. Per argomenti urgenti il docente può essere contattato per e-mail.

14/10/2017
Prof. S. Di Nuovo - comunicazioni ricevimento studenti

 

Il ricevimento del prof. Di Nuovo non si terrà lunedì 16 ottobre per impegni relativi alla presenza del prof. Norman. Per i laureandi è previsto un ricevimento straordinario mercoledì 18 ottobre alle ore 16.00

14/10/2017
Conferenza prof. Norman - avviso

In relazione alla conferenza dal prof. Donald Norman che si terrà lunedì 16 dalle 10,30 alle 12.00, si ricorda agli studenti che si sono prenotati per la partecipazione, che il prof. Norman parlerà in inglese, senza slides, e non è prevista traduzione simultanea.
Considerato che per la convalida del tirocinio interno il regolamento prevede per le conferenze che durano meno di 3 ore la stesura di una relazione (difficile da scrivere se non si è compreso bene l'inglese parlato!), si invitano gli studenti a partecipare con la piena consapevolezza di queste condizioni, per evitare spiacevoli LEGGI TUTTO

23/09/2017
Ricevimento studenti prof. Di Nuovo

Il ricevimento del prof. Di Nuovo di lunedì 25 pomeriggio, a causa della necessità del docente di partecipare al Senato Accademico convocato per le ore 16, è anticipato alle 15.

Per le questioni non urgenti, e per le registrazioni dei nuovi laureandi, il ricevimento è differito al lunedì successivo 2 ottobre alle ore 16.

05/07/2017
RICEVIMENTI PROF. DI NUOVO IN LUGLIO

Il ricevimento del prof. Di Nuovo, come comunicato in un precedente avviso, nel mese di luglio avverrà nei seguenti giorni:

  • giovedì 6 luglio ore 16.00
  • lunedì 17 luglio ore 16.00
  • lunedì 24 luglio ore 15,30

Dopo la pausa i ricevimenti riprenderanno regolarmente in settembre il lunedì alle 16.00

04/09/2016
avviso per il modulo del prof. Pavone

Ricordo ai prenotati dell'esame di Scienze Cognitive per l'appello del 6 settembre che, come da avviso già inserito in luglio, l'esame preliminare del modulo di Intelligenza Artificiale (prof. Pavone) sara' lunedi' 5 settembre alle ore 10,30.  Ricordo altresi' che senza aver superato (o comunque registrato, se si e' sostenuta a suo tempo la prova in itinere) il voto di questo modulo non si potrà sostenere l'esame degli altri moduli il giorno 6.

S. Di Nuovo

DataStudenteArgomento della tesi
01/06/2019VEDI PORTALE SMART-EDU
01/06/2019VEDI PORTALE SMART-EDU