Santo DI NUOVO

Professore ordinario di PSICOLOGIA GENERALE [M-PSI/01]
Ufficio: Via Biblioteca, 4 - Palazzo Ingrassia
Email: s.dinuovo@unict.it
sdinuovo1
Orario di ricevimento: Per i materiali didattici consultare la sezione 'AVVISI' (scheda sotto) | Lunedì dalle 16:00 alle 18:00 Palazzo Ingrassia - Altri giorni di disponibilità per i laureandi: su appuntamento.


Nato a Catania il 3.6.1950. Diploma di maturità classica conseguito nel 1968. Laurea in Filosofia (Catania, 1972) e in Psicologia (Padova, 1976) 

Professore ordinario di Psicologia, Settore scientifico-disciplinare M-PSI/01, nell'Università di Catania (in precedenza, dal1990 al 1994, ordinario di Tecniche di ricerca e analisi dei dati nell'Università di Palermo)

Docente di Psicologia giuridica (Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche), Psicologia dei test cognitivi e di personalità, Psicologia cognitiva e neuroscienze (Corso di laurea magistrale in Psicologia).

Attualmente direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (www.aipass.org).

 

Born in Catania (Italy) June 3rd, 1950. Doct. Degree in Philosophy (Catania, 1972) and Psychology (Padua, 1976).

Full professor of Psychology at the University of Catania. Formerly (1990-1994) professor of Techniques of research and data analysis at the University of Palermo.

Teacher of Forensic Psychology (1st level degree of Sciences and techniques of Psychology); Psychology of cognitive and personality tests, Cognitive psychology and neurosciences (2nd level degree in Psychology)

Director of the Department of Educational Sciences.

President of AIP - Italian Association of Psychology (www.aipass.org)

¤          Laurea in Filosofia conseguita nell’Università di Catania il 21.11.1972 con voti 110/110 e lode.

¤          Laurea in Psicologia conseguita nell’Università di Padova il 1.4.1976 con voti 110/110 e lode.

¤          Dal 1974 assegnista, e dal 1981 ricercatore confermato di Discipline psicologiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cata­nia.

¤          Dal 1974 al 1977 consulente psicologo presso il Centro Sanitario e di Orientamento Psicologico dell’Opera Universitaria di Catania.

¤          Dal 1979 al 1988 consulente del Ministero di Grazia e Giustizia, pres­so le Case Circondariali di Catania e Caltagirone.

¤          Dal 1981 docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva della Facoltà medica dell’Università di Catania.

¤          Dal 1981 docente di ‘Psicologia dello sviluppo’ e ‘Psicologia della Educazione’ presso la Scuola Ortofrenica Regionale di Catania nei corsi di specializza­zione per il perso­nale direttivo, docente ed educativo della scuola.

¤          Dal 1989 al 2001 giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Ca­tania, coordinatore della sezione adozioni.

¤          Nel 1990, vincitore di concorso di professore di prima fascia,  chiamato come straordinario nel Corso di Laurea in Psicologia della Università di Palermo (Facoltà di Magistero).

¤          Dal 1992 Direttore del Dipartimento di Psicologia di Palermo.   

¤          Dal 1990 al 1993 componente del Direttivo della Divisione di Psico­logia Sociale della Società Italiana di Psicologia.

¤          Dal 1992 componente del “Comitato nazionale Psicologia e turismo”

¤          Dal 1993 al 1996 Vice-presidente dell’Ordine degli Psicologi della Si­cilia.

¤          Nominato, con decreto 6/5/1994 del Ministro della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, componente della Commissione consul­tiva per programmare la formazione universitaria in Psicologia.

¤          Dal 1994/’95 trasferito, in qualità di professore ordinario, alla Cattedra di Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Catania.

¤          Nel 1995 nominato, con decreto del Rettore dell’Università di Cata­nia, com­ponente, in qualità di esperto di orientamento, del Comitato tecnico-scientifico del Centro Orienta­mento e For­mazione dell’Ateneo.

¤          Dal 1995/’96 Direttore dell’Istituto di Scienze Pedagogiche e Psico­logi­che dell’Università di Catania.

¤          Per il triennio 1996/’98 vicepresidente nazionale dell’A.I.P. (Associazione Italiana Psicologi)

¤          Dal 1998/’99 trasferito alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Uni­versità di Catania, eletto Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educa­zione.

¤          Nel 1999 nominato, con decreto del Rettore dell’Università di Cata­nia, com­ponente della Commissione d’Ateneo per la disabilità e l’handicap.

 ¤         Per il biennio 1998-’99 componente il Consiglio Direttivo e Coordinatore delle attività scientifiche della S.P.R. Italia, sezione italiana della ‘Society for Psychotherapy Research’.

¤          Nel 2001 eletto alla Presidenza della Facoltà di  Scienze della Formazione dell’Università di Catania. In carica fino al 2006.

¤          Dal 2001 vice-presidente nazionale dell’AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica).

¤          Dal 2003 al 2006 vice-presidente dell’IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) della Sicilia.

¤          Dal 2005 al 2008 componente del Comitato Ordinatore della Libera Università della Sicilia Centrale ‘Kore’ di Enna, e pro-rettore vicario dell’Ateneo.

¤          Dal 2006 Presidente del Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Motorie dell’Università di Catania (Facoltà di Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia).

¤          Nel 2006 nominato, con decreto del Ministro della Università, componente della Commissione nazionale per la valutazione delle scuole di specializzazione in psicoterapia (in carica fino al 2009).

¤          Dal 2007 al 2012 presidente del Comitato paritetico per la prevenzione del Mobbing dell’Università di Catania.

¤          Dal 2007 al 2009 coordinatore del Corso di Laurea Interateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Catania ed Enna ‘Kore’.

¤          Dal 2007 Presidente della Struttura Didattica di Psicologia dell’Università di Catania.

¤          Dal 2010 al 2017 vice-presidente della Conferenza nazionale dei Presidi e Presidenti delle strutture didattiche di Psicologia; confermato alla vice-presidenza nella Consulta della Psicologia Accademica (organo dei Dipartimenti e Corsi di laurea italiani di Psicologia)

¤          Dal 2010 giudice onorario nella Sezione Minorenni e Famiglia della Corte d’Appello del Tribunale di Catania.

¤          Nel 2014-’15 eletto direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

¤          Nel 2017 eletto Presidente dell'AIP - Associazione Italiana di Psicologia per il triennio 2018-2020.

 

Informazioni Bibliometriche (agg. 01.01.2018):

98 pubblicazioni citate in Scopus, citazioni totali 430, h-index = 11 

280 pubblicazioni citate in Google Scholar, citazioni totali 1701, h-index =19, i-10 index =40

 

Elenco completo delle pubblicazioni indicizzate, con allegati full-text ove disponibili, in:  / Complete list of indicized publications, with full-text if available, in:

GOOGLE SCHOLAR: http://scholar.google.it/citations?user=Oa5zfhoAAAAJ&hl=it  

RESARCH-GATE www.researchgate.net/profile/Santo_Di_Nuovo/publications   

ACADEMIA.EDU https://unict.academia.edu/SantoDiNuovo 

 

Principali pubblicazioni recenti:

  • Psychiatric pathology and mental retardation: a study using the Rorschach Inkblot Test (co-author with S. Buono, G. Colucci, A. Pellicciotta). Psychological Reports, 2004, 94 (pp. 1313-1321).
  • Book: Famiglie con figli disabili. Valori, crisi evolutiva, strategie di intervento (co-editor with S. Buono). CittàAperta , Troina 2004.
  • Stili attentivi e prestazione sportiva (co-author with M. Lipoma, D. Di Corrado, V. Perciavalle), Italian Journal of Sport Sciences, 2005, 22 (pp. 105-115).
  • Stress, adattamento interpersonale e prestazione sportiva (co-author with M. Lipoma, D. Di Corrado, V. Perciavalle), Italian Journal of Sport Sciences 2005, 22 (pp. 125-128).
  • Psychological stress measure in type 2 diabetes (co-author with G.M. Trovato, D. Catalano, G.F. Martines, D. Spadaro, D. Di Corrado, V. Crispi, G. Garufi), in European Review for Medical and Pharmacological Sciences, 2006, 10, 69-74.
  • Book: La valutazione dell’attenzione: dalla ricerca sperimentale ai contesti applicativi (editor). F. Angeli, Milano 2006.
  • Book: Dalla formazione al lavoro. Ipotesi e strumenti di orientamento professionale (editor). ITER Institute for Training Education and Research, Giunti/OS, Firenze 2006.
  • Factor Analysis of Wechsler Adult Intelligence Scale in Mentally Retarded persons, co-author with S. Buono, Psychological Reports, 2006, 99, 953-959.
  • Book: Metodologia della ricerca psicosociale, co-author with Z. Hichy, Il Mulino, Bologna 2007
  • Psychiatric syndromes comorbid co-author with Mental Retardation: differences in cognitive and adaptive skills, co-author with S. Buono, Journal of Psychiatric Research  Vol. 41, 9, 2007, pp. 795-800
  • Relationships between visual-motor and cognitive abilities in intellectual disabilities, co-author with F. Di Blasi, F. Elia, S. Buono, G. J. E. Ramakers, Perceptual and Motor Skills, 2007, 104, 763-772.
  • Book: Criminologia e psicologia penale, Bonanno, Acireale-Roma 2007.
  • Book: L’esame psicologico in campo giudiziario, co-author with A. Xibilia, Bonanno, Acireale-Roma 2007
  • Psychology with soft computing: An integrated approach and its applications, co-author with A.G. Di Nuovo, V. Catania, S. Buono, Applied Soft Computing 8, 2008 (pp. 829–837).
  • Misure diverse di intelligenza e di adattamento nella diagnosi del grado di Ritardo Mentale: un tentativo di sintesi, Life Span & Disability, vol. 10, 1, 2008, 195-213.
  • Emotional and motivational correlates of the Wechsler Adult Intelligence Scale, co-author with S. S. Elastico, Bollettino di Psicologia Applicata - Applied Psychology Bulletin, 2008, 255, pp. 3-10.
  • Book: ‘Misurare’ la mente. Test cognitivi e di personalità. Laterza, Roma-Bari 2008
  • Funzioni cognitive e adattive nelle sindromi genetiche co-author with Disabilità Intellettiva (co-author with S. Buono), American Journal of Mental Retardation – ediz. Italiana, 2008, 6, 3, pp. 519-533
  • Book: Riscoprire i valori. Ricerche nel territorio siciliano. Città Aperta – Kore, Enna 2008.           
  • Educational agencies and choice of the sport  discipline in childhood (co-author with Coco M., Di Corrado D., Perciavalle VA., Toro A., Perciavalle V.), Italian Journal of Sport Sciences, 2008, 1, 53-57.
  • Il counseling nella scuola. Aspetti educativi e psicologici. Counseling, Giornale Italiano di ricerca e applicazioni 2008, 1 (3), 295-314.
  • Variables and quantity: what else? Integrative Psychological and Behavioral Science, 2009, 43, 1, 84-88. 
  • Cosa significa “significativo”?  ovvero:  ci sono alternative all’ipotesi alternativa? Giornale Italiano di Psicologia, XXXVI (4), 2009, 921-933.
  • Feedforward artificial neural network to estimate IQ of mental retarded people form different psychometric instruments. (co-author with A. Di Nuovo, , S. Buono, V. Catania), Proceedings of International Joint Conference on Neural Networks, Atlanta, USA, June 14-19, 2009, Washington, IEEE Computer Society (pp. 690-696).
  • Cognitive profiles of genetic syndromes with Intellectual Disability (co-author with S. Buono). LifeSpan & Disability, 12 (1), 29-40, 2009.
  • Diagnosis of intellectual disability: comparison between clinical criteria and automatized procedures. ( co-author with S. Buono). LifeSpan & Disability, 12 (2), 151-159, 2009.
  • Metodi di valutazione dell’abuso sessuale sui minori: è ammissibile, ed è utile, il testing psicometrico? Maltrattamento e abuso all’infanzia. 11 (2), 33-46, 2009.
  • Research about research, as a psychologist views it. In: Research about Research. Essays in honour of Edgar Morin, edited by M. Maldonato e R. Pietrobon, Sussex Academic Press, Eastbourne 2009.
  • Comparison of different strategies suitable for data analysis. Applications to the search for personality correlates of Life Satisfaction. (, co-author with Z. Hichy, C. Pirrone)  TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 16, (4), 193-207, 2009.
  • L’orientamento degli interessi. Il Questionario di Interessi Professionali (QIP) ( co-author with G. Amenta, P. Magnano, S. Scaffidi), Bonanno, Acireale-Roma 2009.
  • Book: Giovani, valori, cittadinanza attiva (co-editor with R. D’Amico), CEDOC - Franco Angeli, Milano 2009.
  • Riparliamo di valori. Psicologia Sociale, IV (2), 203-206, 2009.
  • Valori, coscienza morale, legalità (co-author with P. Magnano). Nel Book: Giovani e legalità nelle realtà a rischio. Problemi e prospettive, eds A.M. Giannini e R. Sgalla, Carocci, Roma 2009 (pp. 39-53).
  • Back to phenomenology: an (old) new way for psychotherapy research. YIS - Yearbook of Idiographic Science, 2009, 2, pp. 173-179. ISBN: 9788865380109
  • Effects of Basic Human Values on Host Community Acculturation Orientations (co-author with I. Sapienza, Z. Hichy, M. Guarnera, ), International Journal of Psychology, 2010, 45, 4, pp. 311 – 319
  • Book: Elementare, Watson! Criteri e metodi per la ricerca e l’investigazione. Città Aperta Edizioni, Troina 2010.
  • Sostenere la genitorialità mancata: il counseling dall’infertilità all’adozione. In: Counseling. Giornale Italiano di ricerca e applicazioni, 2010, 3 (2), 135-154.
  • Il test delle macchie di Rorschach. In the book: I test di personalità: quantità e qualità (ed A. Granieri). 2nd edition. UTET-Libreria, Torino 2010 (pp. 131-189).
  • Estimating Spatial Position from Proprioceptive and Visual information: A Cognitive Robotics Model (co-author with Di Nuovo A.G., Marocco D., , Cangelosi A.). Tenth International Conference on Epigenetic Robotics. Örenäs Slott, Sweden, November 5-7. Published in: Johansson, B., Sahin, E., Balkenius, C. Modeling Cognitive Development in Robotic Systems. Proceedings of the Tenth International Conference on Epigenetic Robotics. Lund University Cognitive Studies, 149. Lund, Sweden 2010. SBN 978-91-977-380-9-5.
  • Valori nel contesto italiano. Misurazione e differenze ascrivibili a variabili socio-demografiche ( co-author with Z. Hichy e C. Pirrone). In the book I valori nell’Italia contemporanea., eds G. V. Caprara, E. Scabini, P. Steca, S. H. Schwartz. Franco Angeli, Milano 2011 (pp. 322-350).
  • In cammino verso nuove realtà: metafora e immaginazione. In the book  ‘Fenomenologia della scoperta’ (ed. M. Maldonato), Bruno Mondadori, Milano 2011 (pp. 17-26).   ISBN 978-88-861595484
  • Book: L’incontro con l’altro: migrazioni e culture familiari. Strumenti per il lavoro psicologico (Editor, with M. L. Gennari). Franco Angeli, Milano 2011.
  • Valori e sport (co-author with D. Di Corrado), in the Book: Psicologia dello sport (ed. F. Lucidi), L.E.D., Milano 2011 (pp. 45-60).
  • Behavioral phenotypes of genetic syndromes with Mental Retardation: comparison of adaptive profiles ( co-author with S. Buono), Psychiatry Research  2011, 189, pp. 440-445.
  • Assessment psicometrico nelle diverse forme di demenza (co-author with S. Castellano) Life Span & Disability - Ciclo evolutivo e disabilità,  XIV, 1 (2011), 109-138.
  • Some core questions about “A thinking of the South”. In: Para un pensamiento do Sul. Dialogos com Edgar Morin (editorial coord. F. Silveiro). Rio de Janeiro: SESC Departamento Nacional, 2011 (pp. 160-164). ISBN 978-85-89336-57-4
  • A Neural Network model for spatial mental imagery investigation: A study with the humanoid robot platform iCub (co-author with Alessandro Di Nuovo, Davide Marocco, and Angelo Cangelosi). Proceedings of the IEEE International Joint Conference on Neural Networks, San Jose, California, July 31 - August 5, 2011.
  • Families with autistic children (co-author with G. Azzara), Rivista Studi Familiari, special issue «Disability and the Family» 2011, n. 2, pp. 25-38.
  • Valori, norme e comportamento altruistico. In the book Altruismo e comportamento prosociale: temi e prospettive a confronto, eds S. Boca , C. Scaffidi, ed. Franco Angeli, Milano, 2011 (pp. 158-170). ISBN 978-88-568-3796-4
  • L’etica della psicoterapia. Nel Book: L’universo ritrovato. Relazione e creatività, ed. F. Testa, Bonanno, Acireale-Roma 2011 (pp. 169-177). ISBN 978-88-779-6821-0
  • Book: Responsabilità penale e complessità. Il diritto penale di fronte alle altre scienze sociali: Colpevolezza, imputabilità, pericolosità sociale. (Co-author with S. Aleo). Giuffrè, Milano, 2011. ISBN: 978-88-14-16331-6
  • Il paradosso dell’intelligenza: definire per misurare, misurare per definire… Giornale Italiano di Psicologia, XXXVIII (2), 2011, 309-314.
  • La repressione delle memorie: una ricerca sperimentale (co-author with D. Conti, ). Formazione Psichiatrica, 2-3, 2011, 65-79.
  • An agent-based infrastructure for monitoring aviation pilot's situation awareness (co-author with Di Nuovo, A. G., Cannavo’, R. B., ), IEEE SSCI 2011 - Series on Computational Intelligence –IEEE Symposium on Intelligent Agents, 2011, 47-53.
  • An intelligent infrastructure for in-flight situation awareness of aviation pilots, (co-author with Di Nuovo, A. G., Cannavo’, R. B., ), Lecture Notes in Computer Science (subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), LNAI 6780, 2011, 598-607
  • Book: L’analisi funzionale dello stress: dalla clinica alla psicologia applicata, co-author with L. Rispoli, Linea Test / F. Angeli, Milano 2011.
  • Speaking about therapists… old questions and some answers derived from empirical evidence. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 2011, 14, No 2, 52-75
  • Differences in achievement not in intelligence in the North and South of Italy: Comments on Lynn (2010; 2010a) (co-author with A. D'Amico; M. Cardaci; ; J. A. Naglieri), Learning and Individual Differences, 2012, 22 (1), 128-132.  
  • Technology-based programs to support forms of leisure engagement and communication for persons with multiple disabilities: Two single-case studies. (Lancioni, G., Singh, N., O'Reilly, M., Green, V., Oliva, D., Buonocunto, F., Sacco, V., Biancardi, E., ) Developmental Neurorehabilitation, 2012
  • Self-injury in people with intellectual disability and epilepsy: a matched controlled study (co-author with S. Buono, F. Scannella, M. B. Palmigiano, M. Elia, M. Kerr, ) Seizure: European Journal of Epilepsy, 2012, 21 (3), 160-164.
  • Physical activity and cognitive stimulation in patients with Alzheimer disease. The GAIA project: a pilot study (co-author with Maci T., F. Le Pira, G. Quattrocchi, , V. Perciavalle, M. Zappia) American Journal of Alzheimers Disease & Other Dementias, 2012, 27 (2), 107-113
  • L’orientamento e il tutorato come antidoto del ritardo e dell’insuccesso negli studi universitari, Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento - GIPO, 2011, 12 (3), 3-18.
  • IQ Estimation of Mental Retarded People from Different Psychometric Instruments using Artificial Neural Network (A. Di Nuovo, , S. Buono, V. Catania), Artificial Intelligence in Medicine,  2012, 54 (2), 135-145.
  • Adozione e affidamento familiare. In: Manuale di Psicologia giuridica minorile, ed. P. Patrizi, Carocci, Roma, 2012 (pp. 161-176). ISBN: 978-88-430-6583-7
  • Simulazione del Mental Imagery nelle prestazioni motorie (co-author with A. G. Di Nuovo, A. Cangelosi, D. Marocco). In the book L’arte del movimento, eds H. Gundlach, E. Pérez-Córdoba, M. Sinatra, G. Tanucci, Pensa Multimedia, Lecce (pp. 149-161) ISBN 978-88-8232-712-5
  • Mental Imagery: What are we talking about really? (co-author with V. M. De la Cruz, A. G. Di Nuovo, ), Proceedings 9th Annual Meeting of the Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), eds. Marco Cruciani e Federico Cecconi, University of Trento (pp. 348-353). ISBN 978-88-8443-452-4
  • Dall’invecchiamento normale a quello patologico: indicatori di Mild Cognitive Impairment e strumenti per rilevarli ( co-author with S. Castellano) Life Span and Disability – Ciclo Evolutivo e Disabilità, 2012, XV (2) 247-269  
  • Book: Il  diritto e la mente (co-author with A. Xibilia) Euno, Leonforte 2012. ISBN 978-88-97085-66-9
  • Preferenze verso corsi universitari e scelte di “ripiego”: conseguenze sul rendimento accademico ( co-author with S. Castellano, I. Sapienza), Topologik - Rivista Internazionale di Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Sociali, 2012, 12, pp. 152-168.
  • La ricerca della “prova” nell’abuso sessuale sui minori e il ruolo della psicologia: nodi critici emersi nella seconda revisione della Carta di Noto (co-author with A. Xibilia). Maltrattamento e abuso all’infanzia, 14, 1, 2012, pp. 93-104.
  • Rethinking inclusion and its conditions: a reply to Giangreco, Doyle & Suter (2012) Life Span and Disability, 2012, XV (2) 75-83.
  • Motivation and personality traits for choosing religious tourism. A research on the case of Medjugorje (co-author with C. Scaffidi) Current Issues in Tourism, 2013, DOI:10.1080/13683500.2012.749844
  • Book: Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali nella continuità tra livelli scolastici ( co-author with P. Magnano), Erickson, Trento 2013. ISBN 978-88-590-0154-6
  • Autonomous learning in humanoid robotics through mental imagery (co-author with A. Di Nuovo,  D. Marocco, A. Cangelosi) Neural Networks , 2013, 41, 147-155.
  • Per una rilevanza dello studio empirico del cambiamento: quali tecniche di analisi dei dati? Psicologia Sociale 2013, 8 (1), pp. 151-169.
  • FACES-IV reliability and validity in an adult Italian sample (co-author with Loriedo C., Visani E.), Life Innovation, Minneapolis. Published online March, 2013 in http://www.facesiv.com/ DOI: 10.13140/2.1.1866.1447.
  • Role of the Transforming-Growth-Factor-b1 gene in late-onset Alzheimer’s disease: implications for treatment (co-author with Bosco P., Ferri R., Salluzzo M.G., Castellano S., Signorelli M., Nicoletti F., , Drago F., Caraci F.), Current Genomics, 2013, 14, pp. 147-156.
  • Searching for disease-modifying drugs in Alzheimer’s disease: can we combine neuropsychological tools with biological markers? (co-author with F. Caraci, S. Castellano, S. Salomone,  F. Drago, P. Bosco, ) CNS & Neurological Disorders Drug Targets, 2013, 12.
  • Effects of treatment on reading skills in children with Borderline Intellectual Functioning (co-author with F. Di Blasi, E. Savelli, M. Zingale, S. Buono, ) International Journal on Disability and Human Development, 2013, 12, 4, 1-8.
  • Book: Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento, co-editor with R. Vianello, F. Angeli, Milano, 2013. ISBN 978-8820456306
  • Variabili connesse al successo scolastico e competenze di auto-orientamento: un contributo di ricerca (co-author with P. Magnano) GIPO Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 2013, 14/1, pp. 21-29.
  • Detecting domestic violence: Italian validation of Revised Conflict Tactics Scale (CTS-2), co-author with M.S. Signorelli, E. Arcidiacono, G. Musumeci, , E. Aguglia, Journal of Family Violence 2013, 29, 4.
  • Making fingers and words count in a cognitive robot (co-author with V. M. De La Cruz, A. Di Nuovo, , A. Cangelosi) Frontiers in Behavioral Neuroscience, 2014, 8, 13, pp. 1-12.
  • The iCub learns numbers: An embodied cognition study (co-author with A. Di Nuovo, V. M. De La Cruz, A. Cangelosi), presented at the 2014 International Joint Conference on Neural Networks, published in Conference proceedings IEEE-IJCNN 2014.
  • Book:  I Bisogni Educativi Speciali. Metodi e materiali per affrontarli, Giunti, Firenze 2014.
  • Book:  Il Faces IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, Foreword by David H. Olson (co-author with E. Visani, C. Loriedo) F. Angeli, Milano 2014.
  • Somatopsychic Correlates and Quality of Life of the Dialyzed Patient: A Cross-Sectional Study (co-author with De Pasquale C., Pistorio M.L., Lauretta I., Fatuzzo P., Fornaro M., Conti D., , Sinagra N., Giaquinta A., Zerbo D., Veroux M.) Transplantation Proceedings, 2014, 46, 2199-2202.
  • BookMental Imagery Test (co-author with M. Guarnera, S. Castellano), Hogrefe, Firenze 2014.
  • Book: Prigionieri delle neuroscienze? Giunti, Firenze 2014.
  • Dal cognitivismo alla simulazione della mente: quali opportunità per le psicoterapie nell’epoca della scienza cognitiva? In: Le scienze cognitive a confronto: oltre i confini della teoria (a cura di G. Airenti, M. Cruciani, S. Di Nuovo, P. Perconti, A. Plebe) ed. Corisco, Roma-Messina, 2015, pp. 175-185.
  • Le reti neurali possono aiutare la statistica in situazioni ‘difficili’?  (con Di Corrado D., Guarnera M., Castellano S., Di Nuovo A.) In: Le scienze cognitive a confronto: oltre i confini della teoria (a cura di G. Airenti, M. Cruciani, S. Di Nuovo, P. Perconti, A. Plebe) ed. Corisco, Roma-Messina, 2015 pp. 187-197.
  • The Orthopaedic Rehabilitation of balance: An experimental study on the role of mental imagery and emotional variables (con Santoro G., Vasta M., Russo S.). Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2015, 3, 1, 1-16.
  • Social and pragmatic impairments in individuals with Autism Spectrum Disorder. A lack of Theory of Mind? (con Passanisi A.), Life Span and Disability 2015, XVIII, 1, 75-99
  • Mente e/è cervello? Natura e/o cultura? Una questione di metodo, Giornale Italiano di Psicologia, XLII, 1-2, 2015, pp. 123-128.
  • Use of robotics to stimulate imitation in children with Autism Spectrum Disorder: A pilot study in a clinical setting. (con Conti D.,Di Nuovo S., Buono S., Trubia G., Di Nuovo A.) Proceedings of the 24th IEEE International Symposium on Robot and Human Interactive Communication (IEEE RO-MAN), Aug 31-Sept 3, Kobe, Japan, 2015 (pp.1-6).
  • Elementi di psicologia clinica (c. 2) e L’autovalutazione di ansia, stress, burn-out, e della qualità di vita: test per l’ambito clinico (c. 3), in: Psicologia per l’infermiere delle moderne strutture ospedaliere, a cura di M.P. Viggiano, ed. Carocci, Roma 2015 (pagg. 39-70 e 71-92).
  • Buying Addiction: Reliability and Construct Validity of an Assessment Questionnaire. (con Varveri L., Lavanco G.), Postmodern Openings/Deschideri Postmoderne, 7, 1, 149-160.
  • Book:  Vita artificiale, vita naturale. Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche. (editor, with A. Cangelosi) F. Angeli, Milano 2015.
  • P.A.I. Personality Assessment Inventory di L. Morey - Adattamento italiano (with Zennaro A., Lis A., Mazzeschi C., Fulcheri M.) Ed. Hogrefe, Firenze 2015.
  • La valutazione delle famiglie: metodi e tecniche, Rivista di Psicoterapia Relazionale 2015, 42, pp. 1-16.
  • Time processing skills in typical and impaired development (with Belluardo G., Belluardo D., Castiglia D., Fanzone M., Granata S., Notti A.) Life Span and Disability, 2015, XVIII, 2, 233-248. (cit. Scopus)
  • Il Personality Assessment Inventory (PAI) nella diagnostica giuridico-forense, Qi-Hogrefe, 2015, 33, 1-3
  • Assessing clinical variables through Rorschach test: A comparison between different scoring systems in evaluating depression (with Zagami C.) Proceedings  XVII National Congress Italian Psychological Association - Clinical and Dynamic Section, Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2015, 3, (2), SA 19.
  • Variables of inventories and Rorschach test discriminating different psychopathologies (with Castellano S., Ventimiglia A. jr, De Vivo S., Bellelli E., Ventimiglia A. sr), Proceedings  XVII National Congress Italian Psychological Association - Clinical and Dynamic Section, Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2015, 3 (2), SA 38-39.
  • Mental Imagery and musical skills: differences between musicians and untrained subjects (*, A. Angelica), Annali Scienze della Formazione 2015, 14, pp. 3-13.  doi: 10.4420/unict-asdf.14.2015.1
  • Memoria e oblio come presupposti del perdono: una lettura psicologica, dalla psicoanalisi alle neuroscienze, Sinaxis, XXXIII, 2015, 1, 13-23.
  • The evaluative research as a bridge between science and profession, International Journal of Developmental and Educational Psychology / INFAD Revista de Psicología, 2016, 28, 1-2. pp:117-122 (ISSN: 0214-9877).
  • Lateral specialization in unilateral spatial neglect: a cognitive robotics model (with Conti D., Cangelosi A., Di Nuovo A.) Cognitive Processing, 2016, 17, 2, doi: 10.1007/s10339-016-0761-x. 
  • Robots in education and care of children with developmental disabilities: a study on acceptance by experienced and future professionals (with Conti D., Buono S., Di Nuovo A.) International Journal of Social Robotics, March 2016 
  • Siblings’ perceptions in Autism Spectrum Disorder compared with Intellectual Disability and Typical Development (with Trubia G., Buono S., Panerai S., Zingale M., Passanisi A., Pirrone C.), Clinical Neuropsychiatry, 2016, 13, 2, 10-16. 
  • Validation of the Rational and Experiential Multimodal Inventory in the Italian context (with L. Monacis, V. de Palo, M. Sinatra) – Psychological Reports 2016, 1-21, DOI: 10.1177/0033294116657623
  • Dietro le sbarre (e oltre): il carcere tra umanizzazione, utopia rieducativa e controllo sociale - Nel volume di S. Aleo, Dal carcere. Pacini, Pisa, 2016 (pp. 299-307).
  • An inflammatory and trophic disconnect biomarker profile revealed in Down syndrome plasma: relation to cognitive decline and longitudinal evaluation (con M. F. Iulita, A. Ower, R. Pentz, P. Gubert, C. Barone, C. Romano, R. A. Cantarella, F. Elia, S. Buono, M. Recupero, C. Romano, S. Castellano, P.Bosco, S. Di Nuovo, F. Drago, F. Caraci, and A. C. Cuello) Alzheimer's and Dementia, 2016, 12  (I.F. 14) . 10.1016/j.jalz.2016.05.001
  • Lo stress lavorativo: prevenzione e intervento, JACCM – Journal of Applied Ceremonial and Communication in Management, 2016, 1, ISSN 2499-9326
  • The woman in pregnancy: body care by knowing of alternative medicine (A. Buscemi, A. Rapisarda, S. Platania, F. Maida, D. Brancati, M. C. Petralia, S. Di Nuovo, S. Giustiniani, L. Caldarella, M. G. Blandino, G. Grillo, G. Barbagallo, O. Coco, Va. Perciavalle, Vi. Perciavalle, G. Armenia, M. Coco), Acta Medica Mediterranea, 2016, 32: 953-958.
  • Validity indices of the Rorschach test and Personality Assessment Inventory: a comparison in pathological and healthy subjects (S. Di Nuovo, S. Castellano) Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2016, 4 (2), pp.1-20.
  • Ossitocina: un regolatore per tutte le emozioni? (S. Di Nuovo, A. Zagara), Annali F. Scienze della Formazione 2016, 15, 3-17.
  • La capacità di percezione ed elaborazione del tempo (G. Belluardo, S. Di Nuovo, e gruppo Egle). Psicologia e Scuola, 2016, 48.
  • Mindfulness: valutazione e trattamento (A. Caruso, ) JACCM - Journal of Applied Ceremonial and Communication in Management, 2016, 3, 60-85. ISSN 2499-9326
  • Selective Serotonin Reuptake Inhibitors and Serotonin and Noradrenaline Reuptake Inhibitors improve cognitive function in partial responders depressed patients: results from a prospective observational cohort study, (S. Castellano, A. Ventimiglia Sr, S. Salomone, A. Ventimiglia Jr, S. De Vivo, M.S. Signorelli, E. Bellelli, M. Santagati, R.A. Cantarella, E. Fazio, E. Aguglia, F. Drago, S. Di Nuovo, F. Caraci), CNS & Neurological Disorders - Drug Targets 2016, 15 (10): 1290-1298.
  • Immagini mentali e psicoterapia: (ri)costruire salute. Percorsi di Analisi Transazionale, 2016, III, 5, pp. 9-23.
  • A Neuro-Fuzzy approach to identify a hierarchical fuzzy system for modelling aviation pilot Attention (Di Nuovo, A., Cannavó, R., S. Di Nuovo, Trecca, G., Ravecca, F.) IEEE International Conference on Fuzzy Systems, FUZZ-IEEE 2016, art. no. 7737664, pp. 32-37.
  • Functional stress and alteration of the ocular surface in subjects video display terminal (VDT), (Chisari E.M., Lo Castro T., Grasso A., Chisari C.G., S. Di Nuovo, Chisari G.) Acta Medica Mediterranea, 2016, 32, pp. 1577-1584.
  • Functional stress and microbiota eye in subjects with type 2 diabetes: a multifactorial approach, (Chisari E.M., Chisari C.G., S. Di Nuovo, Chisari G.) Acta Medica Mediterranea, 2017, 33, pp. 9-16.
  • Simulare la mente. Intelligenza artificiale e robot nella vita quotidiana (Cangelosi A. e S. Di Nuovo) e-book Giunti, Firenze 2017.
  • Validation of the Italian version of the Mindfulness Organizing Scale in organizational contexts (con Magnano P., Platania S., Ramaci T., Santisi G., S. Di Nuovo), TPM Testing Psychometric Methodology in Applied Psychology, 24, 1, 2017, pp. 1-20. (Scopus)
  • Trauma e resilienza tra neuroscienze e aspetti psico-sociali - JACCM - Journal of Applied Ceremonial and Communication in Management, 2017, 2 (1), pp. 24-43.
  • A Comparison of Kindergarten Storytelling by Human and Humanoid Robot with Different Social Behavior (Conti D., Di Nuovo A., Cirasa C., & S. Di Nuovo). 2017, In Proceedings of the 2017 ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction (pp. 97-98)
  • Robots as post-humans: some issues about artificial life (S. Di Nuovo, D. Conti), in: Posthuman. Consciousness and Pathic Engagement (ed. M. Maldonato & P.A. Masullo), Sussex Academic Press, Brighton - UK & Portland - US 2017 (pp. 7-20).
  • The acceptability of the artificial: the attitude toward post-human (D.Conti, A. Di Nuovo, S. Di Nuovo) in: Posthuman. Consciousness and Pathic Engagement (ed. M. Maldonato & P.A. Masullo), Sussex Academic Press, Brighton - UK & Portland - US 2017 (pp. 76-84).
  • Reason and emotion: a neuro-scientific perspective, in: Reason and no-reason: from ancient philosophy to modern neurosciences (ed. L. Cardullo & F. Coniglione) Academia Verlag, Sankt Augustin (pp. 231-242).
  • Le abilità di time processing nei Bisogni Educativi Speciali (S. Di Nuovo, Belluardo G., Belluardo D., Castiglia D., Fanzone M., Granata S., Notti A.), Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2017, XXI, 1, pp. 121-141
  • FACES-IV standardization in an adult Italian sample – updating 2017 (Loriedo C., Visani E., S. Di Nuovo), Life Innovation, Minneapolis. Published online April, 2017 in http://www.facesiv.com/
  • Embodied Mental Imagery in Cognitive Robots (Di Nuovo A., Marocco D., S. Di Nuovo, Cangelosi A.) Chapter in Handbook of Model-Based Science, edited by L. Magnani & T. Bertolotti, Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2017 (Chapter 28, pp. 619-637)
  • Decisional Procrastination in Academic Settings: The Role of Metacognitions and Learning Strategie (de Palo V, Monacis L, Miceli S., Sinatra M., S. Di Nuovo) Frontiers in Psychology, 2017, 8, 973 doi: 10.3389/fpsyg.2017.00973  
  • The use of Autism Mental Status Exam in an Italian sample. A brief report, (M. Zingale, S. Panerai, S. Buono, G. Trubia, M. Elia, Di Nuovo S.), Life Span and Disability, XX, 1 (2017), 93-103. 
  • Comparison of the CBA-H and SF-36 for the screening of the psychological and behavioural variables in chronic dialysis patients (C. De Pasquale, D. Conti, M.L. Pistorio, P. Fatuzzo, M. Veroux, Di Nuovo S.) PLoS ONE, 12 (6): e0180077. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0180077
  • Correlati di personalità della tendenza allo shopping compulsivo (S. Platania, S. Castellano, G. Santisi, Di Nuovo S.), Giornale Italiano di Psicologia, 2017, XLIV, 1, pp. 137-155.
  • Associations of Thalassemia Major and satisfaction with quality of life: The mediating effect of social support (con Silvia Platania, Stefania Gruttadauria, Giulia Citelli, Loris Giambrone, Di Nuovo S.), Health Psychology Open, 2017 (2): 1–9  DOI: 10.1177/2055102917742054
  • Il contributo della robotica nell’assessment psicologico: una literature review (con Varrasi S., Conti D., Di Nuovo S.), Formazione Psichiatrica 2017, XXXVIII, 1-2, pp. 41-46.
  • Relazioni fra Mental Imagery e fattori di intelligenza: una verifica sperimentale. (Di Nuovo S., Anita Angelica, Giulia Santoro) Annali della facoltà di Scienze della formazione Università degli studi di Catania, 2017, 16, pp. 3-17. DOI 10.4420/unict-asdf.16.2017.1
  • The influence of building block play on mathematics achievement and logical and divergent thinking in Italian primary school mathematics classes (Concetta Pirrone, Christopher H. Tienken, Tatiana Pagano, Santo Di Nuovo). The Educational Forum, 2018, 82: 1–19. DOI: 10.1080/00131725.2018.1379581
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2018/2019

L’attività scientifica è incentrata sugli aspetti metodologici e psicometrici applicati a diverse aree della psicologia: cognitiva, della personalità normale e patologica, giuridica, clinica e riabilitativa.

Obiettivo comune a molti degli studi condotti in campi di­versi della psicologia - funzioni cognitive di base, disabilità, formazione e orientamento, ambito clinico e giuridico - è la individuazione e la modificazione di alcuni fatto­ri che in­terfe­riscono con un adeguato funzionamento cognitivo, interperso­na­le e sociale dell’indivi­duo. All’interno dell’obiettivo generale sono articolati un obiettivo metodo­logico (per le variabili in esame, repe­rire o mettere a punto tecni­che utili ad un attendibile assess­ment), ed un obiettivo applicativo, consi­sten­te nel­l’approntare e verificare metodiche atte ad incrementare abilità carenti e a mo­dificare stili cognitivi disadattivi, e a verificarne sperimentalmente l’efficacia. Sempre in un’ottica applicativa, l’interesse di ricerca più recente riguarda le modalità di integra­zione tra sperimentazione e inter­vento psico­logico, e le metodologie e tecniche di analisi dei dati con particolare riferi­mento alla valutazione degli effetti degli interventi mediante approc­cio meta-analitico.  In quest’ultimo filone si inserisce il progetto di ricerca nazionale sulla ‘Valu­tazione delle terapie psicologiche’ coordinato con clinici e ricercatori di diverso orientamento teorico e metodologico.

Il progetto complessivo delle ricerche in corso prevede una revisione di metodi, tecniche di rilevazione, analisi dei dati e strategie di generalizzazione dei risultati, al fine di renderli congruenti ad una epistemologia che tenga conto della complessità emergente dalle tematiche e dagli àmbiti diversi di studio attualmente privilegiati: non solo la personalità normale e patologica e la psicoterapia, ma anche l’handicap e la riabilitazione, la psicologia sociale e giuridica, le neuroscienze e le loro applicazioni (ad esempio, la robotica in ambito clinico-riabilitativo). Da tutti questi settori, diversi tra loro ma accomunati proprio dalla necessità di adottare un’ottica di complessità e non di causalità lineare, vengono tratti spunti per la messa a punto di più adeguati piani metodologici di ricerca e i relativi strumenti.

Ambiti specifici di ricerca:

Come associato alla SPR, Society for Research in Psychotherapy, ha coordinato progetti nazionali sulla valutazione delle psicoterapie, con particolare riferimento alle tecniche di assessment e di analisi dei dati. Nell’ambito di questi studi ha tradotto e adattato per l’Italia la Change Interview di R. Elliott e il test FACES-IV di D. Olson.

Nell’ambito delle ricerche sulle neuroscienze cognitive, collabora con il Centre for Robotics and Neural Systems dell’Università di Plymouth (UK), con la Sheffield Hallam University, e con altre istituzioni di ricerca italiane e straniere.

Componente del comitato scientifico dei Centri di ricerca interuniversitari o interfacoltà:

-Centro Interuniversitario per la ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali ed Antisociali (Università di Roma ‘La Sapienza’, Milano Cattolica, Padova, Torino, Firenze, Napoli, Catania)

-Centro Interuniversitario ‘Mind in Sport Team’ (IUSM di Roma, Università di Roma ‘La Sapienza’, Trieste, Cagliari, Catania)

-Centro Interfacoltà per il Diritto dei Minori e della famiglia (Facoltà di Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia dell’Università di Catania)

Dal 1974 ha prodotto oltre 450 pubblicazioni, tra cui 35 volumi (v. sezione Pubblicazioni)

 

ENGLISH VERSION:

The research activity is focused on methodological aspects and psychometric applied to different areas of psychology: cognitive, personality, normal and pathological, legal, clinical and rehabilitation.

As associated with the SPR, Society for Research in Psychotherapy, coordinated national projects on the evaluation of psychotherapy, with particular reference to assessment techniques and data analysis. In these studies he has translated and adapted for Italy the Elliott's Change Interview of R. Elliott and the Olson's FACES-IV test.

In research on cognitive neuroscience, working with the Centre for Robotics and Neural Systems, University of Plymouth (UK), and other research institutions both Italian and foreign.

Member of the Scientific Committee or interuniversity research centers:

- Interuniversity Centre for Research on the Origin and Development of Antisocial and prosocial motivations (University of Rome 'La Sapienza', Catholic Milan, Padua, Turin, Florence, Naples, Catania)

- Interuniversity Centre 'Mind in Sport Team' (IUSM of Rome, University of Rome 'La Sapienza', Trieste, Cagliari, Catania)

- Interfaculty Centre for the Rights of the Child and the Family (Faculty of Law, Education, Political Science, Literature and Philosophy at the University of Catania)

Since 1974 he has produced over 350 publications, including 35 books. Among the articles, 50 were published in international scientific Journal or volumes.

¤          Presidente della Associazione Italiana di Psicologia (AIP)

¤         Co-direttore della Rivista internazionale LifeSpan and Disability (indic. Scopus)

¤          Referee delle Riviste internazionali: Learning and Individual Differences, Perceptual and Motor Skills, Psychological Reports, Integrative Psychological and Behavioral Science, Research in Developmental Disabilities, Scandinavian Journal of Psychology, PlosOne

¤          Componente del comitato scientifico o di consulenza delle Riviste:

Archivio di Psicologia, Neurologia, Psichiatria - Formazione Psichiatrica - Giornale Italiano di Psicologia - Minori Giustizia - Psichiatria e Psicoterapia – Psicologia di Comunità - Psicologia e società - Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Ricerche di Psicologia - Rassegna di Psicologia - Ricerca in Psicoterapia - Psicologia Clinica dello Sviluppo - TPM Testing, Psychometrics, Methodology

¤          Componente il collegio docenti del Dottorato in Scienze dell'interpretazione, Università di Catania.

¤          Componente il board dei tutors e docente della Scuola Superiore di Catania.

Dal 2013 nominato, dal Ministro dell’Istruzione, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

 

ENGLISH VERSION:

¤          Editor-in-chief of the international Journal LifeSpan and Disability (ind. Scopus)

¤          Referee for the international Journals: PlosOne, Child Development, Learning and Individual Differences, Perceptual and Motor Skills, Psychological Reports,  International Journal of Humanities & Social Science Research, International Journal of Psychological ResearchIntegrative Psychological and Behavioral Science, Research in Developmental Disabilities, Scandinavian Journal of Psychology, Quality and Quantity

¤          Board of the scientific Journal:

Archivio di Psicologia, Neurologia, Psichiatria - Formazione Psichiatrica - Giornale Italiano di Psicologia - Minori Giustizia - Psichiatria e Psicoterapia – Psicologia di Comunità - Psicologia e società - Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - Ricerche di Psicologia - Rassegna di Psicologia - Ricerca in Psicoterapia - Psicologia Clinica dello Sviluppo - TPM Testing, Psychometrics, Methodology

¤          Board of the PhD course in Neuroscience, University of Catania.

¤          Board of tutors e teachers of the 'Scuola Superiore' of the University of Catania.

Since 2013 President, Academy fo Fine Arts, Catania

11/09/2018
SOSPENSIONE RICEVIMENTO

Il prof. di Nuovo sarà fuori sede dal 17 al 22 settembre. Pertanto il ricevimento di lunedì 17, come già preannunciato ai laureandi, non si terrà. 

Lunedì 24, per la coincidenza con il Senato Accademico, il ricevimento potrebbe essere anticipato o annullato in base all'orario di convocazione del Senato. Più avanti verrà inserita una comunicazione al riguardo.

Il ricevimento riprenderà regolarmente da lunedì 1 ottobre. 

09/12/2016
MATERIALI DIDATTICI

Materiali didattici:

 

Aggiornamento del volume Laterza"Misurare la mente: test cognitivi e di personalità" (§ 3.3 sulle nuove edizioni delle scale di intelligenza Wechsler)  --> v. link al pdf a fianco

 

Presentazione dell'uso del test Personality Assessment Inventory in ambito giuridico-forense  testo completo

 

Relazione CNVSU Orientamento e tutorato per evitare la dispersione (2010)       slides  -testo completo

 

Appunti sulle Immagini mentali

http://www.fmag.unict.it/Public/Uploads/links/Appunti%20DiNuovo%20La%20c...

 

Relazione

LEGGI TUTTO

25/01/2016
TESI DI LAUREA

iN ALLEGATO (OPPURE SEGUENDO IL LINK DEL TITOLO):

ISTRUZIONI PER LA TESI DI LAUREA

03/04/2018
Sospensione lezione Psicologia cognitiva e neuroscienze 6 aprile

Per la concomitanza con un incontro dei direttori di dipartimento con l'Ordine degli Psicologi a Roma, la lezione di Psicologia cognitiva e neuroscienze del 6 aprile non si terrà.

Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 10.

S. Di Nuovo

 

24/01/2018
ANTICIPO RICEVIMENTO PROF. DI NUOVO 29 GENNAIO ore 14,30

Lunedì 29 gennaio alle 16 è fissato il Senato Accademico cui il prof. Di Nuovo deve partecipare. Il ricevimento studenti è anticipato alle ore 14,30. Per argomenti urgenti il docente può essere contattato per e-mail.

24/01/2018
ANTICIPO RICEVIMENTO PROF. DI NUOVO 29 GENNAIO ore 14,30

Lunedì 29 gennaio alle 16 è fissato il Senato Accademico cui il prof. Di Nuovo deve partecipare. Il ricevimento studenti è anticipato alle ore 14,30. Per argomenti urgenti il docente può essere contattato per e-mail.

14/10/2017
Prof. S. Di Nuovo - comunicazioni ricevimento studenti

 

Il ricevimento del prof. Di Nuovo non si terrà lunedì 16 ottobre per impegni relativi alla presenza del prof. Norman. Per i laureandi è previsto un ricevimento straordinario mercoledì 18 ottobre alle ore 16.00

14/10/2017
Conferenza prof. Norman - avviso

In relazione alla conferenza dal prof. Donald Norman che si terrà lunedì 16 dalle 10,30 alle 12.00, si ricorda agli studenti che si sono prenotati per la partecipazione, che il prof. Norman parlerà in inglese, senza slides, e non è prevista traduzione simultanea.
Considerato che per la convalida del tirocinio interno il regolamento prevede per le conferenze che durano meno di 3 ore la stesura di una relazione (difficile da scrivere se non si è compreso bene l'inglese parlato!), si invitano gli studenti a partecipare con la piena consapevolezza di queste condizioni, per evitare spiacevoli LEGGI TUTTO

08/10/2017
LEZIONI DI PSICOLOGIA GIURIDICA - DIFFERIMENTO INIZIO


Considerata la concomitanza della giornata della Psicologia di martedì 10 che vede iscritti molti studenti, e poi gli impegni per la presenza di Donald Norman a Catania, l'inizio delle lezioni di Psicologia giuridica e criminologica del prof. Di Nuovo è differito al 20 ottobre alle ore 15.
Le lezioni proseguiranno poi come da calendario; il docente comunicherà anche le date dei laboratori che saranno previsti all'interno delle ore di lezione.  

 

23/09/2017
Ricevimento studenti prof. Di Nuovo

Il ricevimento del prof. Di Nuovo di lunedì 25 pomeriggio, a causa della necessità del docente di partecipare al Senato Accademico convocato per le ore 16, è anticipato alle 15.

Per le questioni non urgenti, e per le registrazioni dei nuovi laureandi, il ricevimento è differito al lunedì successivo 2 ottobre alle ore 16.

05/07/2017
RICEVIMENTI PROF. DI NUOVO IN LUGLIO

Il ricevimento del prof. Di Nuovo, come comunicato in un precedente avviso, nel mese di luglio avverrà nei seguenti giorni:

  • giovedì 6 luglio ore 16.00
  • lunedì 17 luglio ore 16.00
  • lunedì 24 luglio ore 15,30

Dopo la pausa i ricevimenti riprenderanno regolarmente in settembre il lunedì alle 16.00

01/04/2017
Esame preliminare Scienze Cognitive - Modulo Intelligenza Artificiale

Ricordo ancora una volta che l'esame del corso integrato di Psicologia cognitiva e neuroscienze prevede un modulo preliminare di Intelligenza Artificale (prof. Cutello / Pavone)  il cui esame va SOSTENUTO - o REGISTRATO formalmente, nel caso si sia fatta la prova preliminare alla fine delle lezioni del corso - IL GIORNO PREVISTO PER L'APPELLO IN CUI SI E' FATTA LA PRENOTAZIONE, all'orario indicato (in genere lo stesso giorno ma ad orario precedente).

Presentarsi direttamente all'orario dell'esame del modulo conclusivo senza l'attestazione che il docente di Intelligenza Artificiale

LEGGI TUTTO

04/09/2016
avviso per il modulo del prof. Pavone

Ricordo ai prenotati dell'esame di Scienze Cognitive per l'appello del 6 settembre che, come da avviso già inserito in luglio, l'esame preliminare del modulo di Intelligenza Artificiale (prof. Pavone) sara' lunedi' 5 settembre alle ore 10,30.  Ricordo altresi' che senza aver superato (o comunque registrato, se si e' sostenuta a suo tempo la prova in itinere) il voto di questo modulo non si potrà sostenere l'esame degli altri moduli il giorno 6.

S. Di Nuovo

31/07/2016
Ricevimento studenti prof. Di Nuovo

Il ricevimento studenti e laureandi del prof. Di Nuovo, dopo quello di giorno 1 agosto alle ore 16, riprenderà dopo la riapertura del dipartimento, precisamente lunedi' 29 agosto.

31/07/2016
Ricevimento studenti prof. Di Nuovo

Il ricevimento studenti e laureandi del prof. Di Nuovo, dopo quello di giorno 1 agosto alle ore 16, riprenderà dopo la riapertura del dipartimento, precisamente lunedi' 29 agosto.

31/01/2016
ESAMI 2 FEBBRAIO 2016

Come gia' da tempo annunciato nel sito, gli esami di Test cognitivi e di personalità, previsti per il giorno 1 febbraio 2016 (e relative prenotazioni) sono stati differiti al 2 febbraio.

31/01/2016
ESAMI 2 FEBBRAIO 2016

Come gia' da tempo annunciato nel sito, gli esami di Storia e Metodi della psicologia, previsti per il giorno 1 febbraio 2016 (e relative prenotazioni) sono stati differiti al 2 febbraio.

 

28/01/2016
Esame di Intelligenza artificiale

L'esame finale del modulo di Intelligenza Artificiale (prof. Cutello - per il 2016 prof. Pavone) si svolge, come scritto nel programma, propedeuticamente a quello di Scienze Cognitive (prof. Di Nuovo).

La prenotazione va fatta tutto il corso integrato (quindi per la data e l'orario previsto per l'esame finale - prof. Di Nuovo).

L'esame preliminare - scritto - del modulo di Intelligenza Artificiale si svolge di norma lo stesso giorno dell''esame del corso integrato, alle ore 10. Alle 12 l'esame puo' essere completato dopo aver avuto la valutazione del compito scritto.

Nelle sessioni estiva e autunnale,

LEGGI TUTTO

DataStudenteArgomento della tesi
16/07/2018Maria Chiara Di MauroPsicopatologia delle madri omicide
11/06/2018Carolina CavallaroViolenza assistita intrafamiliare
01/06/2018Antonio ScolloDelitti e pene
28/05/2018Flavia Francesca Gervasi crimini seriali
30/04/2018Antonluca CandianoFrattali
09/04/2018Celeste LombardoMisure alternative alla detenzione
09/04/2018Mirkograziano SaittaAspetti neuropsicologici delle patologie
26/03/2018Giusiana PatanèAutismo alto funzionamento -caso clinico
26/03/2018Benedetta AngelicoIstituzioni totali
26/03/2018Tecla OliveriReatti sportivi
26/03/2018Maria GravinoPsicologia organizzazioni criminali
26/03/2018Veronica CampisiChild neglect - caso clinico
19/03/2018Carmen VastaDelirium post-operatorio negli anziani
12/03/2018Sara BudaCondotta morale nei bambini 18-30 mesi
12/03/2018Valentina LeoneConseguenze dell'abuso infantile
05/03/2018Federica RacitiCriteri morali nella prima infanzia
19/02/2018Alessandra PriviteraRecovery in CTA
12/02/2018Claudia Savia GuerreraAspetti cognivi ed emotivi dei bipolari
08/01/2018Maria Grazia CataniaCompliance nella diagnostica
18/12/2017Valeria NarzisiMemorie psicobiologiche di trauma
18/12/2017Rachele Zagariprevalenza dell'autismo
30/10/2017Alessandra TestaNativi digitali
09/10/2017Mariano VadalàStalking cibernetico
20/03/2017Maria Luisa SisinnaRorschach in ambito clinico
10/06/2016Rosa PepeStress e caratteristiche di personalità