Silvia Maria Rita PLATANIA

Ricercatore di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [M-PSI/06]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XX
Email: splatani@unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 15:00 alle 16:30 | Martedì dalle 11:00 alle 12:00


Silvia Platania è attualmente Ricercatore Di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni SSD M- PSI/06,  presso il Dipartimento di scienze della Formazione-Università degli Studi di Catania. 

Gli ambiti di ricerca principali si muovono tutti all’interno del settore m-psi/06 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni). Nello specifico, la relazione che l’azienda intraprende sia con il cliente esterno (strategie di marketing e determinanti di scelta del bene di consumo) sia con il cliente interno (il benessere organizzativo e la valorizzazione del fattore umano, clima, sicurezza e rischi psico-sociali, career development). Particolare attenzione viene data alla prima dimensione attraverso un novero di ricerche sul comportamento di consumo in generale che tratta nello specifico la relazione causale tra fattori antecedenti che determinano la scelta di consumo (antecedenti soggettivi) e fattori comportamentali che manifestano la scelta di consumo (comportamento d’acquisto e post-acquisto). Le più recenti attenzioni di ricerca si rivolgono alla distinzione tra comportamento d’acquisto pianificato inerente l’autoregolazione del comportamento e il comportamento d’acquisto non pianificato, quest’ultimo prevede azioni di tipo impulsivo fino a sfociare nella dimensione patologica d’acquisto (Compulsive Buying Sindrome).

L’attività di ricerca è espressa anche la partecipazione e l’adesione alle seguenti associazioni indicate di seguito:

  • Dal settembre 2006: Socio AIP (Associazione Italiana di Psicologia)- Sezione di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni.
  • Dal settembre 2012: Socio IAREP (International Association for Research in Economic Psychology).
  • Dal Novembre 2014: Socio Ordinario SIO (Società Italiana per l’Orientamento).
  • Dal Novembre 2011: Socio ARIPT – Associazione Ricerche Interdisciplinari per la Psicologia del Turismo.

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome: Silvia Maria Rita Platania

E-mail: splatani@unict.it

Posizione attuale: Ricercatore Di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni SSD M- PSI/06, Dipartimento di scienze della Formazione-Università degli Studi di Catania.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Dal 23/07/2018 Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia settore concorsuale 11/E3, Psicologia sociale del lavoro e delle organizzazioni, art. 16, comma 1, Legge 240/10.
  • 5-10 Settembre 2016: Summer school di metodologia in “Mediazione e Moderazione: Applicazione ai modelli lineari generali, misti e generalizzati” (applicazioni su  software “R”), Centro residenziale universitario di Bertinoro (FC)
  • Dall’A.A. 2006/2007  all’A.A. 2009/2010: Dottorato di Ricerca (PhD) in fondamenti e metodi dei processi formativi XXII° ciclo. Ambito del progetto di ricerca: psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia del marketing e dei consumi (SSD M- PSI/06). Titolo della tesi di dottorato: “L’ANALISI PSICOLOGICA DEI PROCESSI DI CONSUMO. UN CONFRONTO TRA LUXURY BRAND E MASS MARKET BRAND. Università degli Studi di Catania.
  • A.A. 2005-2006: Nomina a cultore della materia- settore scientifico disciplinare M-Psi/06,  psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Università degli Studi di Catania.
  • A.A. 2005-2006: Corso specialistico - “La valutazione delle associazioni automatiche nella ricerca applicata”, apprendimento ed esercitazione dei seguenti software per la valutazione ed il calcolo delle associazioni automatiche: Inquisit, E-Prime e IAT. Università degli Studi di Padova.
  • A.A. 2005-2006: Corso specialistico - La valutazione delle associazioni automatiche nella ricerca applicata:  l’Affective Misattribution e il Go/No Go Association Task”. Università degli Studi di Padova.
  • A.A. 2001-2002: Laurea in Scienze dell’educazione- indirizzo Esperto nei processi formativi- 110/110 e lode. (Laurea V.O.). Università degli Studi di Catania

ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI

  • 2019 Program Committee Member of Academy of Marketing Science World Marketing Congress AMSWMC22 (2019 AMS WMC Edinburgh).
  • dal 03/08/2016 al 02/08/2018  Assegnista di ricerca SSD ERC SH4 (SH4_5), programma di ricerca: “Il comportamento compulsivo e impulsivo d’acquisto alla luce dell’influenza degli aspetti valoriali e dei fattori di personalità sulla scelta del bene di consumo”, tutor: prof.ssa Hichy Z, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania.
  • Anno Accademico 2015/2016:Coordinatrice di ricerca del progetto “Analisi dei bisogni per la prevenzione del disagio psicologico in patologie croniche. Drepanocitico e Talassemia Intermedia”, incarico attribuito dalla Lega Italiana per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell’infanzia Regione Sicilia.
  • Anno Accademico 2014/2015:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA–DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA (FISPPA). Incarico di docenza sul tema ”La promozione della salute nei luoghi di lavoro” nell’ambito del Master in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio”a.a. 2014/2015.
  • Anno Accademico 2014/2015:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA–DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA (FISPPA).Incarico di docenza sul tema ” “Il ruolo della formazione nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro”” nell’ambito del Master in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio”a.a. 2014/2015.
  • Anno Accademico 2014/2015:Coordinatrice di ricerca del progetto “Analisi dei bisogni per la prevenzione del disagio psicologico in patologie croniche. Talassemico Major”, incarico attribuito dalla Lega Italiana per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell’infanzia Regione Sicilia
  • Anno Accademico 2014/2015:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Partecipazione al progetto “Studio delle variabili psicologiche, igienico-sanitarie e organizzative dello stress lavorativo e possibili interventi (PHOWS) “ su fondo FIR (Finanziamento della Ricerca 2014). Coordinatore del progetto: prof. Santo Di Nuovo.
  • Anno Accademico 2013/2014:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Incarico di docenza, modulo m-psi/06, unità ”La selezione del personale: aspetti procedurali”nell’ambito del Master Universitario di II Livello in Esperto nei Servizi di Job Placement- 2°Edizione.
  • Anno Accademico 2013/2014:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Tutor di stage nell’ambito del Master Universitario di II Livello in Esperto nei Servizi di Job Placement- 2°Edizione.
  • Anno Accademico 2012/2013:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Incarico di docenza, modulo m-psi/06, unità ”La selezione del personale: aspetti procedurali”nell’ambito del Master Universitario di II Livello in Esperto nei Servizi di Job Placement- 1°Edizione.
  • Anno Accademico 2009/2010:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Conferimento di assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato, nonché per le attività didattico-integrative-propedeutiche e di recupero (150 ore).
  • Anno Accademico 2004/2005:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA–DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA GENERALE VITTORIO BENUSSI.Incarico di attività di supporto alla ricerca di marketing (costruzione degli indicatori di risultato, conseguente strumento, analisi ed elaborazione dati su SPSS) relativamente alla messa a punto di “Modelli di analisi di valutazione dei comportamenti di consumo: consumi alternativi”.

 

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO

 

  • Partecipazione, comitati editoriali di riviste (referee)
  • Dal marzo 2017 membro del referee board di Tourism analysis (hoc review)

  • Partecipazione, comitati editoriali di riviste (referee)
  • Dal marzo 2017 membro del referee board di Cogent Psychology

  • Partecipazione, comitati editoriali di riviste (referee)
  • Dal marzo 2017 membro del referee board di International Journal of Workplace Health Management.

ESPERIENZE DI DOCENZA UNIVERSITARIA

  • Anno Accademico 2016/2017: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento con metodi di laboratorio (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze e Tecniche Psicologiche, Catania (7 CFU).
  • Anno Accademico 2016/2017: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-MEDICHE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattive, Catania (3 CFU).
  • Anno Accademico 2015/2016: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento con metodi di laboratorio (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze e Tecniche Psicologiche, Catania (7 CFU).
  • Anno Accademico 2015/2016: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-MEDICHE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattive, Catania (3 CFU).
  • Anno Accademico 2014/2015: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento con metodi di laboratorio (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze e Tecniche Psicologiche, Catania (7 CFU).
  • Anno Accademico 2014/2015: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-MEDICHE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattive, Catania (3 CFU).
  • Anno Accademico 2013/2014: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze dell’educazione e della formazione, Catania (9 CFU).
  • Anno Accademico 2013/2014: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento con metodi di laboratorio (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze e Tecniche Psicologiche, Catania (7 CFU).
  • Anno Accademico 2013/2014: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-MEDICHE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattive, Catania (3 CFU).
  • Anno Accademico 2012/2013: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze dell’educazione e della formazione, Catania (9 CFU).
  • Anno Accademico 2012/2013: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia della Formazione e dell’Orientamento con metodi di laboratorio (SSD M- PSI/06). Corso di Laurea in  Scienze e Tecniche Psicologiche, Catania (7 CFU).
  • Anno Accademico 2012/2013: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-MEDICHE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattive, Catania (3 CFU).
  • Anno Accademico 2011/2012: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro e delle organizzazioni (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione curriculum pubblica sicurezza, Catania (6 CFU).
  • Anno Accademico 2011/2012: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA-DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-MEDICHE. Titolare a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro (M- PSI/06), corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e Adattive, Catania (4 CFU).
  • Anno Accademico 2010/2011: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Titolare  a contratto dell’insegnamento di Psicologia Del Lavoro e delle Organizzazioni (M- PSI/06), corso di laurea in Formazione Di Operatori Turistici, Catania (6 CFU).

Attività di laboratorio all’interno di altri insegnamenti

  • Anno Accademico 2014/2015& 2012/2013:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Docente del laboratorio di “Nascita e sviluppo della psicologia dei consumi ” all’interno dell’insegnamento di Sviluppo organizzativo del prof. Santisi Giuseppe (6 CFU), CDL Psicologia.
  • Anno Accademico 2012/2013 & 2011/2012:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Docente del laboratorio di “La selezione del personale: aspetti procedurali e d’impiego”all’interno dell’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni del prof. Santisi Giuseppe (8 CFU), CDL Scienze e Tecniche Psicologiche.

 

FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI

Dal 20 giugno 2017 Al 20 ottobre 2017: Visiting Research presso Department of Organizational Behavior & Human Resources, IBS, ISCTE-IUL, Lisbona. La collaborazione è stata fatta con la prof.ssa Sílvia Costa Agostinho da Silva. I lavori sui quali si stanno realizzando due pubblicazioni scientifiche sono: 1) Validation And Adaptation To The Italian Context  To The OSCI Inventory; 2) The Role Of Organizational Fairness And Inclusion In Workers Wellbeing And Behavior: A Preliminary Study.

 

COMPETENZE TECNICHE E LINGUA STRANIERA

  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Esperienze di lavoro di dieci anni su programmi di elaborazione e analisi statistica (SPSS dalla versione 11.0 alla versione 21.0) e di Database (MS Access, DB3).
  • Esperienze di lavoro su software Inquisit, E-prime, GNAT, Tanagra, Systat 12.0, AMOS 20.0., LISREL.
  • Costruzione di modelli di matrici con i SEM.
  • Costruzione di modelli non lineari.
  • Costruzione di modelli strutturali alternativi tramite simulazioni.

PUBBLICAZIONI

  1. Vianello M., Santisi G., Benevene P., Platania S., Falco A. (2005). The role of Social Identity in predicting customer’s choice of non-traditional products and services.IN: K. Riegel(Eds.) XXX Annual Colloquium, .Absurdity in Economy (Proceedings in CD-Rom of the XXX Annual Colloquium on Research in Economic Psychology, Prague), ISBN 80-64-7-016-2.
  2. Ramaci T., Platania S., Falco, A., Santisi G. (2005). La formazione alla sicurezza sul lavoro: un’indagine empirica. In SOLIDARIETÀ, vol. 49; pp. 99-105, ISSN: 1825-8115.
  3. Platania S., Ramaci T., Santisi G. (2008). Valori e dimensioni lavorative: un confronto tra pubblico e privato. In: Di Nuovo S.. Riscoprire i valori: un approccio di ricerca psicosociale. pp. 145-158, Enna: Città aperta edizioni/ Kore University Press, ISBN 978-88-8137-374-1.
  4. Platania, S., (2010). Comportamenti di consumo e costruzione di nuove identità: la valenza cognitiva del brand equity, in Annali Facoltà di scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, 7 (2008), pp. 191-221. ISSN (print) 2038-1328, doi: 10.4420/unict-asdf.7.2008.10
  5. TESI DI DOTTORATO: PLATANIA S.,(2010)  “L’analisi Psicologica Dei Processi Di Consumo. Un Confronto Tra Luxury Brand E Mass Market Brand”, Tutor Prof. G. Santisi, Settore Scientifico Disciplinare M-Psi/06. Università Degli Studi Di Catania- Dipartimento Di Scienze Della Formazione.
  6. Platania S., Ramaci T., Santisi G. (2011). La motivazione alla scelta turistica in Sicilia: un confronto tra la percezione del turista e quella del portatore di interesse locale. In  TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1, ISSN: 2240-0443- Padova University Press.
  7. Platania, S., Santisi, G., & Hichy, Z. (2012). Determinants of consumer choice towards luxury brands: Differences between one-brand stores and outlet-stores consumers.. In A. Gasiorowska& T. Zaleskiewicz (Eds.). Microcosm of economic psychology, Proceedings of the IAREP conference Wroclaw 2012 (pp. 332-339). Wroclaw, PL: Warsaw School of Social Sciences and Humanities, Faculty in Wroclaw, ISBN 978-83-935288-1-3.
  8. Santisi, G., Platania, S., Hichy, Z., Magnano, P., Ramaci, T., & Vullo, C. (2012). Lifestyles and buying behavior of adolescents towards the brand. In M. Bustreo& V. Russo (Eds.), Child and Teen Consumption 2012 - Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion (pp. 621-633). Palermo: Qunat, ISBN 978-88-98245-04-8
  9. Magnano P., Ramaci T., Platania S., (2014). Self-efficacy in learning and scholastic success: implications for vocational guidance. In Procedia - Social and Behavioral Sciences., 116, 1232-1236, ISBN 1877-0428, doi: 10.1016/j.sbspro.2014.01.374, Available online at www.sciencedirect.com.
  10. Santisi G, Platania S.,Paolillo A (2013). Sviluppo del territorio e politiche del turismo: la valutazione dell'impatto turistico dal punto di vista dei residenti. In . Turismo e Psicologia, vol. I; pp. 106-117,ISSN: 2240-0443- Padova University Press.
  11. Platania S., (2013). Marketing territoriale e valorizzazione del prodotto tipico locale: una ricerca nel contesto siciliano.In: Annali della facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Catania, 12 (2013), pp. 133-145, ISSN 2038-1328 / EISSN 2039-4934, doi: 10.4420/unict-asdf.12.2013.8
  12. Santisi G., Platania S. (2014). Il rapporto tra il consumatore e il mass marketing brand: la determinante di scelta del centro commerciale. In Micro & Macro Marketing, XXIII, 3, pp.461-476. DOI: 10.1431/78568, ISBN 978-88-15-24961-6.
  13. Santisi G., Platania S., Hichy Z. (2014).  A lifestyle analysis of young consumers: a study in Italian context. In Young Consumers 15(1), pp.94-104, ISNN: 1747-3616.ISSN: 1121-4228. https://doi.org/10.1108/YC-03-2013-00357.
  14. Platania S., Santisi G., (2014). Luxury tourism e processi cognitivi di scelta della struttura turistica: un contributo di ricerca nel territorio siciliano. In Psicologia e Turismo, vol 1, pp. 1-11, ISSN: 2240-0443- Padova University Press, doi:10.14658/tp-2014-1.
  15. Platania S., Santisi G., Magnano P., Ramaci T.(2015) Job satisfaction and organizational well-being queried: a comparison between the two companies. IN Procedia - Social And Behavioral Sciences, 191, pp.1436 – 1441, ISBN 1877-0428, doi: 10.1016/j.sbspro.2015.04.406, Available online at www.sciencedirect.com, indexed ISI WEB OF SCIENCE, SNIP:0.420; SJR:0.156, citations :4.
  16. Paolillo A., Platania S., Magnano P., Ramaci T. (2015).Organizational justice, optimism and commitment to change.In Procedia - Social And Behavioral Sciences, 191, pp.1697 – 1701, ISBN 1877-0428, doi: 10.1016/j.sbspro.2015.04.479, Available online at www.sciencedirect.com
  17. Hichy Z., Gerges M.H.H.,  Platania S., Santisi G., (2015).  The Role of Secularism of State on the Relationship Between Catholic Identity, Political Orientation, and Gay Rights Issues. In Journal of homosexuality, 62(10), pp.1359-73, ISSN0091-8369 (Print), 1540-3602 (Online) doi: 10.1080/00918369.2015.1060068.
  18. Platania S.,Santisi G., (2015). Use of Alternative and Complementary Medicine by Old Italians Adults: The Determinant of Choice. In Open Journal of Social Sciences, 3, pp. 293-299.http://dx.doi.org/10.4236/jss.2015.37042, ISSN 2327-5952 (Print),  2327-5960 (Online), google based-impact factor 0.27.
  19. Di Nuovo S. (2015) (a cura di) con la collaborazione di Castellano S., Commodari E., Di Corrado D., Passanisi A., Pirrone C., Platania S.PSICOLOGIA DELLA SALUTE E SALUTE DELLA PSICOLOGIA, Pre-Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.S.A- Società Italiana Psicologia della Salute, Acireale-Roma: gruppo editoriale Bonanno, ISBN 978-88-6318-008-4.
  20. Platania S., Santisi G., (2016). Determinants Of Choice And Intensity Of Wine Consumption: Analysis Of Local Product And Marketing Strategies. Calitatea Quality – Access to Success, 17_S1, pp.192-199, ISSN 1582-2559.
  21. Platania S., Santisi G., (2016). The Evaluation of the Impact of Tourism on Residents: The Case of Taormina. Mediterranean Journal of Social Sciences, 7(2)S1, pp.88-97, ISSN 2039-2117 (online), ISSN 2039-9340 (print), Doi:10.5901/mjss.2016.v7n2s1;.
  22. Platania M., Platania S. Santisi G. (2016). Entertainment marketing, experiential consumption and   consumer behavior: the determinant of choice of wine in the store. Journal of Wine Economics and Policy 5(2), 87-95, http://dx.doi.org/10.1016/j.wep.2016.10.001
  23. Buscemi A., Rapisarda A., Platania, S., Maida F., Brancat D., Petralia M.C., Di Nuovo S., Giustiniani S., Caldarella L., Blandino M.G., Grillo G., Barbagallo G., Coco O., Perciavalle Va., Perciavalle V., Armenia G., & Coco M. (2016). The Woman In Pregnancy: Body Care By Knowing Of Alternative Medicine. In Acta Medica Mediterranea32(4), 953-958. 10.19193/0393-6384_2016_4_115.
  24. Platania S., Vullo C., Santisi G.(2016). Mediating Effect Of Job Satisfaction Between Organizational Climate And Safety Climate In A Group Of Different Workers, In Annali della facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Catania, 15, pp.73-83. DOI: 10.4420/unict-asdf.15.2016.4.
  25. Magnano P., Platania S., Ramaci T., Santisi G., Di Nuovo S. (2017). Validation of the Italian version of the Mindfulness Organizing Scale (MOS) in organizational contexts. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. Psychology, 24(1),  pp. 45-64. doi: 10.4473/TPM24.1.3, ISSN 19726325,SJR:0.204.
  26. Platania S., Castellano S., Santisi G., Di Nuovo (2017). Correlati di personalità alla tendenza dello shopping compulsivo [Personality correlates of the tendency to compulsive shopping]. GIP- Giornale Italiano di Psicologia, 44 (1), pp.137-155, ISSN 0390-5349, doi:10.1421/86905.
  27. Magnano P., Paolillo A., Platania S.,  Santisi G.(2017). Courage as a potential mediator between personality and coping, In Personality and Individual Differences, 111(1), 13-18. Doi: 10.1016/j.paid.2017.01.047 ISSN:  01918869.
  28. Platania S., Morando M., Santisi G., (2017). The Phenomenon Of Brand Hate: Analysis Of Predictors And Outcomes, In Quality Access to Success 18(S2), pp.342-347 . ISSN 1582-2559.
  29. Santisi G., Vullo, C.,  Platania S. (2017). The Value Of Brands Of The Typical Sicilian Wine In The Connoisseurs And Outdoor , In Quality Access to Success 18(S2). pp.382-387 . ISSN 1582-2559.
  30. Platania S., Gruttadauria, S., Citelli, G., Giambrone L. , Di Nuovo, S. (2017) Associations of Thalassemia Major and satisfaction with quality of life: The mediating effect of social support, In Health Psychology Open, July-December 2017: 1–9. DOI: 10.1177/2055102917742054.
  31. Platania S.(2017). I nuovi metodi di intervento del career guidance: dalla misurazione dell’attributo attitudinale all’ottica del construction career, In (a cura di) Piazza R.,  L’esperto in career guidance, Formazione e ruolo professionale, pp.159-175 Collana Quaderni CeDoc, Milano: Franco Angeli.
  32. Vullo C., Morando M., Platania S. (2017). Understanding The Entrepreneurial Process: A Literature Review, In Annali della facoltà di Scienze della formazione, 16(2017), pp.89-102.
  33. Santisi G., Commodari E., Coniglio M., Pirrone C, Platania S., Di Nuovo S.(2017). Variabili socio-demografiche, sanitarie e psicologiche dello stress lavorativo, In Annali della facoltà di Scienze della formazione, 16(2017), pp. 57-77.
  34. Magnano P., Santisi G., Platania S.(2017). Emotional intelligence as mediator between burnout and organizational outcomes, In International Journal of Work Organisation and Emotion, 8(4), pp.305-320. 10.1504/IJWOE.2017.10010206.
  35. Coco M., Platania S., Castellano S. et al. (2018). Memory, personality and blood lactate during a judo competition , In Sport Sciences for Health. https://doi.org/10.1007/s11332-018-0458-x
  36. Petralia M.C., Coco M. , Maci T. […] Platania S. et al.(2018). Successfully Aging. Choice Of Life Or Life That Choices?, In Acta Medica Mediterranea34, 1197-1201. 10.19193/0393-6384_2016_4_115..
  37. Santisi G., Magnano, P. Platania S., Ramaci T. (2018). Psychological resources, satisfaction, and career identity in the work transition: An outlook on Sicilian college. Psychology Research and Behavior Management, 11, pp.187-195.
  38. Platania S., Vullo C., Morando M.(2018). Resident Attitude Toward: The Mediation Effect Of Quality Of Life In The Hyblaean District, In Quality Access to Success 19(S1). pp.400-405 . ISSN 1582-2559.
  39. Santisi G., Platania S., Vullo C.(2018). A Psychological Analysis Of Wine And Food Consumption In Sicily: The Marketing Experience Implication, In Quality Access to Success 19(S1). pp.458-462 . ISSN 1582-2559.
  40. Di Nuovo S., Angelica A., Santoro G., Platania S. (2018). Intelligence and Mental Imagery in ID. Mediterranean Journal of Clinical Psychology MJCP, 6(2): 1-17. Doi: 10.6092/2282-1619/2018.6.1843.
  41. Platania S., Castellano S., Petralia M.C., Santisi G. (2019).  The mediating effect of the impact of quality of life on the relationship between job satisfaction and perceived stress of professional caregivers in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2019, pp. 64-83, DOI:10.3280/PDS2019-001004.
  42. Platania S., Morando M., Magnano P. (2019). Luxury Travel In Sicily: The Customers’ Brand Identification And The Determinant Of Choice With Hotels, In Quality Access to Success 20(S2). pp.493-500 . ISSN 1582-2559.
  43. Platania S., Santisi G., Morando M. (2019). Impact Of Emotion In The Choice Of Eco-Luxury Brands: The Multiple Mediation Role Of The Brand Love And The Brand Trust, In Quality Access to Success 20(S2). pp.501-507. ISSN 1582-2559.

 

PAPERS/POSTERS PRESENTED AT CONFERENCE

  • Falco A., Dal Corso L., Galliani E.,M., Vianello M., Platania S. (2005). Marketing territoriale e strumenti pubblici di sostegno allo sviluppo [Territorial Marketing and Tools for Development Support Public.]. Un’ indagine su di un comprensorio ad alta densità turistica. In: agio e disagio sociale. Progettualità/interventi individuali e collettivi per lo sviluppo partecipativo, Siracusa. 24/25 Giugno, p. *
  • Santisi G., Robusto E., Falco A., Vianello M., Dal Corso L., Ramaci T., Platania S., Nicola A. De Carlo (2005). Qualità percepita, determinanti della scelta e soddisfazione degli utenti in una Azienda Ospedaliera di Alta Specializzazione[Perceived Quality, Determinants Of Choice And User Satisfaction In A Company Of Super Speciality Hospital]. In: 3° Convegno AIPEQ: “La formazione di qualità. Gorizia, 18/19 novembre, p. *
  • Vianello M., Santisi G., Benevene P., Platania S., Falco A. (2005). The role of Social Identity in predicting customer’s choice of non-traditional products and services. In: IN: IAREP, . LINZ, AUTHOR, 2005 (PRAGUE, SEPTEMBER 2005). Praga, Settembre, p. *
  • Santisi G., Ramaci .T, Platania S. (2005). Linee formative derivanti da una ricerca-intervento condotta su di un presidio ospedaliero (poster) [Formative Lines Derived From A Study Conducted Action Research On A Hospital]. In: 3° Convegno AIPEQ: “La formazione di qualità. Gorizia, 18/19 novembre, p. *
  • Ramaci T., Platania S., Galliani E., M., Rolli C., Della Bella (2004). Marketing sociale del territorio [Local Social Marketing]. In: Marketing & territorio attivazione delle comunità locali. SIRACUSA, 19/20 GIUGNO, p. *
  • Santisi G., Ramaci T., Platania S., Vianello M., De Carlo N., A. (2003). Consumi alternativi tra etica e bisogni: un’indagine esplorativa [Alternative consumption between ethics and needs: exploratory survey]. In: Marketing & Psicologia. SIRACUSA, 27/28 Giugno, p. *
  • Platania S. (2006). La formazione professionale degli operatori. In: ANSDIPP: Il sistema di gestione per la qualità e l’accreditamento istituzionale nei servizi socio-as. ACIREALE, 3 MARZO, p.
  • Platania, S., Ramaci, T., Santisi, G., (2009). La motivazione alla scelta turistica: un confronto tra la percezione del turista e quella del portatore d’interesse locale. In: Pre-atti del V° Convegno Nazionale ARIPT (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo). Viterbo-Tarquinia, 15-17 ottobre 2009, PADOVA: Turismo e Psicologia, vol. 3, p. *-*
  • Platania S., Santisi G., (2011). Processi di consumo e determinanti di scelta. un confronto tra  luxury brand e mass market brand [Consumption Processes And Determinants Of Choice. A Comparison Between Luxury Brands And Mass Market Brands]. In: Senso e prospettive dell’applicare. Nuove declinazioni della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Milano 13-14 Ottobre.(poster)
  • Platania S.,Paolillo A. (2012). Clima organizzativo e Work Engagement: un contributo di ricerca all’interno di una Casa Circondariale [Organizational Climate And Work Engagement: A Research Contribution In A Prison]. Poster In Giornata di Studi su Metodi qualitativi e quantitativi nella ricerca in psicologia, Urbino, 22 giugno.
  • Platania, S., Santisi, G., & Hichy, Z. (2012). Determinants of consumer choice towards luxury  brands: Differences between one-brand stores and outlet stores consumers. IAREP (International Association for Research in Economic Psychology) 2012 Conference, Wroclaw (Poland), September 5 – 8, 2012.
  • Hichy, Z., Santisi, G., Halim HelmyGerges, M., & Platania, S. (2012). Effetti mediatori dellalaicità dello stato nella relazione tra identità cattolica, orientamento politico e matrimonio tra gay [Meditational effects of secularism of State in the relationship between Catholic identity, political orientation and gay marriage]. XI Congresso Nazionale AIP di Psicologia Sociale, Chieti, 21-23 Settembre.
  • Santisi, G., Platania, S., Hichy, Z. (2012). La stimolazione ambientale del punto vendita: Bisogni, desideri ed emozioni del consumatore [Environmentalstimulation of shops: needs, desires, andemotions of the consumer]. III Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Chieti, 21-23 Settembre, vol. 1, p. 373-373, isbn/issn: 9788897412663.
  • Santisi, G., Platania, S.,Hichy, Z., Magnano, P., Ramaci, T., & Vullo, C. (2012). Lifestyles and buying behavior of adolescents towards the brand. Child and Teen Consumption “Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion”, 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption, Milan (Italy), December 12-14.
  • Platania S., Ramaci T (2012). Comportamento d'acquisto e fattori di personalità: il caso dei consumatori della "perfetti"[Purchasing behavior and personality factors: the case of consumers of "perfect.]. In: sezioni Chieti, 20-23 settembre 2012 1992-2012 psicologia, scienza, societa'. Chieti, 20-23 settembre 2012 espress edizioni (Torino), vol. 1, p. 391-392, isbn/issn: 9788897412663.
  • Magnano P.,  Ramaci T., Platania S., (2013). Self-efficacy in learning and scholastic success: implications for vocational guidance. In 5th World Conference on Educational Sciences, 05-08 February, Rome.
  • Paolillo A., Platania S., Magnano P. & Santisi G. (2013). Il ruolo dell’ottimismo nella relazione tra giustizia organizzativa e impegno al cambiamento [The role of optimism in the relationship between organizational justice and commitment to change]. In: International Conference “Life  Designing and Career Counseling: Building Hope and Resilience”, June 20-21-22, 2013, Padova-Italy, p.189.
  • Platania S., Paolillo A, Alario M, Santisi G. (2013). Indagare la salute delle organizzazioni: un contributo di ricerca su un campione della Polizia Penitenziaria [Investigate health organizations: a contribution to research on a sample of the Penitentiary Police]. In: XIII Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: Ricerche, Formazione, Applicazioni. Milano, 21-23 febbraio 2013, p. 123-123, ISBN/ISSN: 9788834324783.
  • Ramaci T., Santisi G., Platania S. (2013). Organizzazioni sostenibili e diversity management [Sustainable organizations and diversity management]. In Congresso AIP delle sezioni di Psicologia per le organizzazioni e Psicologia sociale: abitare zone di confine: incontri possibili tra la psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, tra accademia e realtà sociale, Padova 25-28 Settembre 2013, 1, 17-18. ISBN:88-86688-29-6
  • Platania S., Santisi G., Hichy Z., Vullo C. (2013). Giovani consumatori e incidenza dello stile di vita nella determinante di scelta del brand [Young consumers and incidence of lifestyle in determining the brand of choice]. In Congresso AIP delle sezioni di Psicologia per le organizzazioni e Psicologia sociale: abitare zone di confine: incontri possibili tra la psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, tra accademia e realtà sociale, Padova 25-28 Settembre 2013, 1, 21. ISBN:88-86688-29-6
  • Hichy Z., Halim Helmy Gerges M., Platania S., Santisi G. (2013). Essere laico: correlati psicologici e sociali [Being secular: Related psychological and social]. In Congresso AIP delle sezioni di Psicologia per le organizzazioni e Psicologia sociale: abitare zone di confine: incontri possibili tra la psicologia sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, tra accademia e realtà sociale, Padova 25-28 Settembre 2013, 1, 68. ISBN:88-86688-29-6
  • Platania S.,Santisi G.,Magnano P., Ramaci T.(2014) Job satisfaction and organizational well-being queried: a comparison between the two companies. In  6th World Conference on Educational Sciences, 06-09 February, Malta.
  • Paolillo A., Platania S., Magnano P., Ramaci T. (2014).Organizational justice, optimism and commitment to change .In  6th World Conference on Educational Sciences, 06-09 February, Malta.
  • Platania S., Paolillo A., Santisi G, Alario M. (2014). La soddisfazione lavorativa e le determinanti di carriera nel settore pubblico: un contributo di ricerca [Job satisfaction and the determinants of career in the public sector: a research contribution]. In XIV Congresso Nazionale Orientamento alla scelta “Processi e contesti di costruzione del futuro”Pavia, 13-15 Novembre 2014.
  • Coco M., Basile S., Russo T., Petralia M.C., Buscemi A., Bonvegna S., Platania S., Perciavalle V. (2015). Le emozioni influenzano la nostra postura [Emotions influence our posture]. In Pre-atti XI Congresso Nazionale S.I.P.S.a- Società italiana Psicologia della Salute - Psicologia della salute e salute della psicologia- Catania, 28-30 maggio, p.31, ISBN 978-88-6318-008-4.
  • Platania S., Castellano S., Santisi G. (2015). L’effetto mediatore tra comportamento compulsivo d’acquisto e disturbi di personalità: un contributo di ricerca [The effect mediator between compulsive buying behavior and personality disorders: a research contribution]. In Pre-atti XI Congresso Nazionale S.I.P.S.a- Società italiana Psicologia della Salute - Psicologia della salute e salute della psicologia- Catania, 28-30 maggio, p.69, ISBN 978-88-6318-008-4.
  • Castellano S., Platania S., Santisi G. (2015). Lo stress dei caregivers formali tra qualità professionale e qualità di vita: case study su un campione di operatori che si occupano di pazienti affetti da demenza [The stress of formal caregivers between professional quality and quality of life: case study on a sample of operators who deal with dementia patients]. In Pre-atti XI Congresso Nazionale S.I.P.S.a- Società italiana Psicologia della Salute - Psicologia della salute e salute della psicologia- Catania, 28-30 maggio, p.95, ISBN 978-88-6318-008-4.
  • Platania S., Santisi G., Coco M., Perciavalle V. (2015). La transizione di carriera del professionista sportivo: un’indagine esplorativa [The career transition of professional sports: exploratory survey]. In Pre-atti XI Congresso Nazionale S.I.P.S.a- Società italiana Psicologia della Salute - Psicologia della salute e salute della psicologia- Catania, 28-30 maggio, p.102-103, ISBN 978-88-6318-008-4.
  • Platania S., Santisi G., Platania M. (2015). Development, enhancement and rebirth of the territory: the resilience of the local product. In The 29th International Interdisciplinary Conference. The Turning Point of the Landscape-cultural Mosaic: Renaissance Revelation Resilience July 2nd-3rd, 2015.
  • Santisi G., Platania S.(2015). I modelli di valutazione delle performance organizzative: occasioni mancate e nuove prospettive per l’organizzazione [Valuation models of organizational performance: missed opportunities and new perspectives for the organization]. In XV Congresso della Società Italiana di Orientamento (SIO) IL COUNSELING E L’ORIENTAMENTO IN ITALIA E IN EUROPA, formazione ricerche, programmi, criticità e prospettive, Padova, 2-3 Ottobre, pp.41-42, ISBN 978 88 6787 460 6.
  • Santisi G., Platania S., Alario M.(2015). Students And Work Transition: The Role Of Identity Between Risks And Opportunities. In 2nd WORLD CONFERENCE ON PSYCHOLOGY SCIENCES. August 27-28, 2015 The University of Chicago Chicago, USA, abstract book, p.23.
  • Coco, M., Alagona G., Rapisarda, G., Attinà, N, Costanzo, E., Di Maria, G., Di Pietro C., Bertolo, L., Petralia, M.C., Scriminaci, C., Calcara, A. Musumeci, D., Monaca, A., Buscemi, A., Perciavalle, Vi., Platania, S., Perciavalle, V.(2016). Risposte fisiologiche ed emozionali negli operatori sanitari [Physiological And Emotional Responses In Health Care Workers], In Congresso Nazionale SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere), Catania 18-21 Maggio, P.17, ISBN:978-88-8041-110-9.
  • Platania S., Alario M., Vullo C.(2016). Work transition e identità di carrier [Work transition and career identity], In XVI Convegno SIO L’età dell’incertezza: Orientamento e Life Design nel 21° secolo, Milano Bicocca, 13-15 Ottobre, p.156-157.
  • Vullo C., Platania S., Santisi G. (2016). Orientamento all’impresa, crescita personale e propensione al rischio [Oriented enterprise, personal growth and appetite risk], In XVI Convegno SIO L’età dell’incertezza: Orientamento e Life Design nel 21° secolo, Milano Bicocca, 13-15 Ottobre, p.156-157.
  • Platania S. (2107)(speaker invitation). The positive organisation: objectives, experiences and tools for action, In  XXIV Congreso Internacional de Psicología INFAD y I Congreso Internacional de Salud y Ciclo Vital.
  • Magnano, P., Santisi, G., Platania, S.(2017). L'intelligenza emotiva come mediatore tra burnout e outcome organizzativi, In XV Congresso Nazionale Sez. “Psicologia per le Organizzazioni” Caserta, 14-16 settembre 2017, p.46.
  • Santisi, G., Magnano, P., Platania, S.(2017). Il territorio come brand: gli atteggiamenti dei residenti nei confronti del turismo, In XV Congresso Nazionale Sez. “Psicologia per le Organizzazioni” Caserta, 14-16 settembre 2017, p.81.
  • Platania S., Magnano P., Paolillo A., Zammitti A., Santisi G. (2017). The role of risk intelligence in psychological capital, In International Conference Counseling and Support “Decent Work, Equity and Inclusion: Password for the present and the future”, Padova 5-7 Ottobre, p.51.
  • Platania S., Santisi G. Magnano P.,Morando M., Vullo C. (2017). L’effetto mediatore del job crafting nella relazione tra soddisfazione lavorativa e il capitolo psicologico (Psycap): prime riflessioni su un campione di insegnanti, In International Conference Counseling and Support “Decent Work, Equity and Inclusion: Password for the present and the future”, Padova 5-7 Ottobre, p.138.

 

Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2019/2020

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
    Corso di laurea magistrale in Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione - 2 anno
    PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
06/10/2019
Sospensione ricevimento

Il ricevimento della Prof.ssa Platania previsto per lunedì 07 e mrtedì 08 ottobre è sospeso.

19/09/2019
Differimento esami

Si  informano gli studenti interessati che l'appello previsto per il 26 settembre alle ore 10 di "Psicologia della formazione e dell'orientamento..." , di "Psicologia del lavoro e del career counseling" e di "Psicologia sociale", per attività congressuale fuori sede della docente, è differito al 30 settembre alle ore 12:00, sede Palazzo Ingrassia, aula 2.

26/07/2019
Sospensione ricevimento Prof.ssa Platania

Il ricevimento della Prof.ssa Platania è sospeso a partire dal 29 Luglio. Riprenderà regolarmente lunedì 1 settembre.

04/07/2019
Differimento esami Psicologia del lavoro e metodi del career counseling

Si informano gli studenti interessati che l'esame di Psicologia del lavoro e metodi del career counseling previsto per giorno 11 luglio, è differito al 16 luglio alle ore 15:00 presso il Palazzo Ingrassia. Inoltre, si specifica che a causa della sovrapposizione con altro esame dello stesso corso (ore 9:00), la docente si rende disponibile a modulare gli esami di Psicologia del lavoro nei giorni successivi nel caso di sovrapposizione effettiva. Anche Psicologia sociale v.o. è differita al 16 luglio ma alle ore 10:00.

04/07/2019
Differimento data esame di Psicologia della Formazione e dell'Orientamento Professionale con metodi di laboratorio e Psicologia Sociale vecchio ordinamento

Si informano gli studenti interessati che l'esame di Psicologia della formazione e dell'Orientamento professionale e di Psicologia Sociale vecchio ordinamento previsto per giorno 11 luglio, causa sovrapposizione con materia dello stesso anno, è differito al 16 luglio alle ore 10:00 presso la sede del Palazzo Ingrassia.

30/06/2019
Sospensione ricevimento di lunedì 01 luglio

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per lunedì 01 luglio è sospeso, rimane quello previsto per martedì 02 luglio, per possibili urgenze dei laureandi è possibile contattare la docente via e-mail.

12/06/2019
Differimento orario esame di Psicologia della formazione e dell'orientamento del 20 giugno

Si informano gli studenti interessati che per sovrapposizione di orario di appello coincidente tra discipline dello stesso anno, l'appello dell'esame del 20 giugno di Psicologia della formazione e dell'orientamento con metodi di laboratorio è diferito dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

15/05/2019
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per impegni fuori sede della docente il ricevimento previsto per la settimana prossima è sospeso, riprenderà regolarmente lunedì 27 maggio.

15/04/2019
Sospensione lezione del 16/04 e differimento esami del 16/04

Si informano gli studenti interessati che per accavallamenti istituzionali della docente la lezione prevista per martedi 16 aprile alle ore 12:00 di Psicologia della formazione e dell'orientamento professionale è sospesa. 

Si informa altresì che gli esami previsti sempre per la data del 16 aprile alle ore 10:00 sono differiti a giovedì 18 aprile, alla stessa ora, e si svolgeranno presso la sede di Palazzo Ingrassia stanza XX.

04/04/2019
Anticipo laboratorio Psicologia della formazione e dell'orientamento

Si informano gli studenti interessati che il laboratorio previsto per venerdì 5 aprile di Psicologia della Formazione e dell'Orientamento è anticipato alle ore 12:00.

28/03/2019
Anticipo laboratorio Psicologia della formazione e dell'orientamento

Si informano gli studenti interessati che il laboratorio previsto per venerdì 29 marzo di Psicologia della Formazione e dell'Orientamento è anticipato alle ore 12:00.

20/03/2019
Inizio laboratori di Psicologia della formazione e dell'orientamento

Si informano gli studenti interessati che i laboratori previsti per l'insegnamento di Psicologia della Formazione e dell'orientamento avranno inizio da venerdì 29 marzo dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

20/03/2019
Sospensione lezione del 22/03/2019

Si informano gli studenti interessati che la lezione di Psicologia della formazione dell'orientamento con metodi di laboratorio prevista per venerdì 22 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 26 marzo.

25/02/2019
Sospensione ricevimento del 25/02/2018

Si informano gli studenti interessati che per motivi di salute il ricevimento previsto per lunedi 25/02 della docente è sospeso, riprenderà regolarmente il lunedì successivo. Per urgenze è possibile contattare la docente via e-mail.

30/10/2018
Orario di ricevimento

Si informano gli studenti interessati che da lunedì 5 novembre il consueto orario di ricevimento della docente sarà anticipato dalle ore 14:00 alle ore 16:00

20/09/2018
Sospensione ricevimento del 24/09/2018

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento previsto per il 24/09 è sospeso, per i laureandi è possibile contattare la docente via e-mail. Il ricevimento riprenderà regolarmente il lunedì successivo.

27/08/2018
Ripresa ricevimento dott.ssa Platania Silvia

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento della dott.ssa Platania Silvia riprenderà regolarmente lunedì 03 settembre alle ore 16:00

09/07/2018
sospensione ricevimento dott.ssa Platania Silvia

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per il 09 luglio della dott.ssa Platania Silvia è sospeso, lo stesso riprenderà regolarmente il lunedì successivo.

27/04/2018
Sospensione ricevimento dott.ssa Silvia Platania

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento previsto per lunedì 30 aprile della dott.ssa Platania Silvia è sospeso, lo stesso riprenderà regolarmente il lunedì successivo.

29/01/2018
Sospensione ricevimento dott.ssa Silvia Platania

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per oggi pomeriggio della dott.ssa Platania Silvia non avrà luogo per motivi di salute della docente. Lo stesso rirpenderà regolarmente lunedì prossimo. Per situazioni urgenti è possibile contattare la docente via e-mail.

18/12/2017
Sospensione ricevimento Dott.ssa Platania

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento della dott.ssa Platania Silvia previsto per il 18/12/2017 alle ore 16:00 è sospeso per impegni sopraggiunti della docente.Il ricevimento riprenderà regolarmente dopo la pausa natalizia.

DataStudenteArgomento della tesi
19/11/2018y54/630le distorsioni cognitive e le forme di resistenza durante il colloquio di selezione
19/11/2018O40/698Career transition e work identity
15/10/2018Y54/455Sviluppo organizzativo e soddisfazione lavorativa
08/10/2018y54/416Le abilità interpersonali nello sport e lo stato di Flow
10/09/2018Y54/188Etica e scelta del consumo critico
19/07/2018y54/443Bossing e comportamenti disfunzionali delle organizzazioni
16/07/2018Y54/321Motivazione e soddisfazione lavorativa
02/07/2018Y54/553Autoefficacia e fattori di personalità nella prestazione agonistica
02/07/2018Y54/592Lo stato di attivazione durante la prestazione agonistica
15/01/2018Y54/344Clima organizzativo e fattori di stress: un'analisi multilevel nel contesto sanitario
05/09/2017O40/864Il coaching nelle arti marziali
12/05/2017O40/698
21/01/2017O40/678
21/01/2017O40/740
20/01/2017O40/1121