Valutazione della didattica

La Valutazione della Didattica costituisce uno strumento rilevante del Sistema di qualità, dal momento che essa consente ai responsabili dell’attività didattica, ai diversi livelli, di conoscere il punto di vista degli studenti sul percorso formativo seguito e la reale percezione che essi si sono costruiti attraverso la conoscenza diretta e non mediata del servizio. In tal modo si contribuisce a potenziare la capacità dell’Ateneo, dei singoli Dipartimenti e dei Corsi di laurea ad essi afferenti, di individuare azioni di miglioramento dei percorsi formativi.
Il livello di soddisfazione espresso dagli studenti, dai laureati e dai docenti è parte essenziale e fondante dell'intero percorso. Esso viene monitorato dal Presidio della Qualità dell’Ateneo. E' invece responsabilità delle diverse strutture dell’Ateneo rilevare e intervenire sui punti critici che emergono dall’analisi dei questionari di rilevazione del grado di soddisfazione. 
E' disponibile in versione scaricabile la valutazione dei Corsi di laurea del Dipartimento espressa dagli studenti per l'a.a. 2015/16.
 
Tipi di schede e scadenze
La Scheda relativa all'insegnamento va compilata obbligatoriamente sia dal docente sia dallo studente frequentante dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni.
Nel caso di uno studente non frequentante, la scheda dovrà essere compilata al momento della prenotazione all'esame.

La Scheda relativa al Corso di studi e alle prove d'esame va compilata dallo studente all’inizio dell’anno accademico (a partire dal II anno). La scheda è di due tipi:

  • per studenti con frequenza media agli insegnamenti dell’anno precedente superiore al 50%. La parte B deve essere compilata dallo studente per ogni insegnamento dell’anno precedente di cui ha sostenuto l’esame. 
  • per studenti con frequenza media agli insegnamenti dell’anno precedente inferiore al 50%. La parte B deve essere compilata dallo studente per ogni insegnamento dell’anno precedente di cui ha sostenuto l’esame. 
Compilazione on-line e assistenza

La rilevazione avviene soltanto via web.
Per la compilazione delle schede, pertanto, è necessaria una postazione con pc collegato alla rete e alcuni minuti di disponibilità. Dopo il login sul proprio portale, gli studenti e i docenti dell’Ateneo accedono alle schede della rilevazione.
Inoltre è stato previsto, a supporto del processo, un servizio di help-desk rivolto agli studenti e ai docenti, che per qualsiasi dubbio, chiarimento o per avere informazioni, potranno mandare una mail agli indirizzi dedicati, rispettivamente opis.studenti@unict.it opis.docenti@unict.it

Tutte le informazioni dettagliate, le scadenze e i modelli di schede da compilare sono disponibili scaricando la guida aggiornata presente sulla pagina.

Ultimo aggiornamento: 13 nov 2015