Tutorato

 

>> Tutorato funzionale al supporto per il metodo di studio - II edizione

Il Progetto Tutorato del Dipartimento di Scienze della Formazione, giunto alla sua seconda edizione, mira a rilanciare la didattica universitaria attraverso il coinvolgimento dei diversi attori dell'intera comunità accademica, da tempo impegnati a realizzare e offrire un ambiente formativo - didattico coerente ed attrattivo. Il tutorato funzionale al supporto per il metodo di studio, rappresenta una  preziosa risorsa per gli studenti fuori corso ed a rischio dispersione universitaria, nonchè al contempo, di "sostegno e facilitazione" per gli studenti regolarmente in corso. I tutor di alta formazione, seguiranno, in modo individuale, gli studenti aiutandoli a imparare meglio attraverso una serie di azioni quali:

  • Affrontare le problematiche personali relative alle difficoltà nello studio
  • Organizzare e personalizzare il metodo di studio in base alle proprie risorse
  • Progettare tempistiche adeguate per il superamento degli esami
  • Facilitare la comprensione dei contenuti disciplinari che risultino problematici
  • Fornire supporto motivazionale durante il corso degli studi
  • Comprendere e facilitare l’uso della piattaforma di Ateneo “Studium”

Il servizio al momento non è attivo (link.)  

 


>> Servizio tutorato Informativo-didattico 

Il tutorato informativo-didattico, svolto dagli studenti senior del dipartimento, fornisce agli studenti del corso di laurea ed in particolar modo alle matricole, servizi di accoglienza, supporto organizzativo - didattico, informazioni sulle attività di tirocinio, sugli orari delle lezioni, sui laboratori, sulle esercitazioni e, non ultimo, sui diversi servizi presenti all'interno del dipartimento. I Tutor, inoltre, aiutano gli studenti nel reperimento delle informazioni sul sito e sulle diverse opportunità offerte dal corso di studi al fine di agevolare il percorso formativo ed  il benessere dello studente nel contesto universitario.

Il Servizio al momento non è attivo. Tutti gli orari di ricevimento saranno presenti alla voce "Tutorato informativo-didattico" nei singoli corsi di laurea, a seguire i link: