Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi del corso di studi

29/09/2026
Riconoscimento CFU e abbreviazione di corso: nuova procedura online a.a. 2026/2027

 Si informano le studentesse e gli studenti che, a partire dall’a.a. 2026/2027, le richieste di riconoscimento dei crediti formativi universitari già conseguiti e di eventuale abbreviazione di corso devono essere  presentate esclusivamente online attraverso il Portale studenti Smart_Edu.

L’istanza può essere inoltrata dopo il perfezionamento dell’immatricolazione o dell’iscrizione e comunque entro il termine del 31 ottobre 2026.

Per presentare la richiesta è necessario accedere al Portale studenti e seguire il percorso:

Immatricolazioni e Test d’ingresso → Corso di appartenenza

14/09/2026
AVVIO TIROCINIO ESTERNO L19 - SESSIONE SETTEMBRE 2026

Si informano le studentesse e gli studenti che mercoledì 30 settembre 2026, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 circa, avrà luogo ONLINE la riunione per l'AVVIO DI TIROCINIO ESTERNO L-19.

La partecipazione all'incontro è obbligatoria, previa prenotazione su STUDIUM.

Link di collegamento: AVVIO TIROCINIO ESTERNO L-19 | Partecipazione alla riunione | Microsoft Teams

07/10/2026
Avviso Dott.ssa Fidotta, sospensione lettorato di lingua Francese

Si informano gli studenti interessati che il lettorato di lingua Francese, tenuto dalla Prof.ssa Fidotta, è sospeso a partire da giovedì 8 ottobre, la ripresa sarà comunicata tramite avviso sul sito.

Avvisi dei docenti

07/10/2026
Sospensione ricevimento

Il ricevimento studenti (materie del professore Emanuele Coco) è sospeso per cinque giorni. Riprenderà il 14 ottobre.  

Prof. Emanuele COCO
29/09/2026
Avvio lezioni di Storia sociale dell'educazione - 02/10/2026

Si avvisano le studentesse e gli studenti interessati che il ciclo di lezioni di Storia sociale dell'educazione, A.A. 2026/2027, avrà inizio venerdì 2 ottobre, come da calendario pubblicato.

La prima lezione si svolgerà presso la sede del Complesso Edilizio le "Verginelle", in via casa nutrizione sn., aula 5.

Il docente

Prof. Stefano Lentini

Prof. Stefano LENTINI
25/09/2026
Esiti esame scritto di Psicologia Generale del 25.09.2026 - Prof. A. Pellicano

Si pubblicano in allegato gli esiti dell'esame scritto di Psicologia Generale - Prof. A. Pellicano.

Le studentesse e gli studenti che non intendono accettare il voto dovranno inviare entro le ore 14:00 di oggi 25.09.2026 una mail al docente con intestazione: "Rifiuto il voto".

L'accettazione del voto non richiede alcuna comunicazione.

Prof. Antonio PELLICANO

Avvisi del dipartimento

05/10/2026
AVVISO AI LAUREANDI – Conversione degli insegnamenti extracurriculari in corsi singoli: domanda da presentare entro la data della prova finale – Manifesto degli Studi 2026/2027_ punto 3.2.1

Si richiama l'attenzione delle studentesse e degli studenti laureandi su quanto previsto dal Manifesto degli Studi e Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2026/2027, al punto 3.2.1 – “Conversione in corsi singoli (riservata ai laureati dell'Ateneo)”.

Le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Catania che, nel corso della propria carriera, si siano iscritti a insegnamenti extracurriculari senza averne sostenuto i relativi esami possono, una volta conseguito il titolo, convertirli in corsi singoli, nel limite massimo di 5 insegnamenti e complessivi 40 CFU.

ATTENZIONE