DIDATTICA GENERALE E SPECIALE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Simon Maria VILLANI
Crediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscenza del ruolo della Didattica nelle Scienze dell’Educazione

Conoscenza delle problematiche fondamentali della Didattica delle sue principali interpretazioni e focalizzazione dei suoi ambiti

Caratteri e settori della Didattica Speciale e dei Bisogni Educativi Speciali


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del '900

Capacità di cogliere gli elementi fondanti dei contenuti proposti

Capacità di analisi e di sintesi

Capacità di programmare l'attività personale di studio anche in relazione alle verifiche in itinere


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

  • Collocazione epistemologica della Didattica;
  • Didattica generale e didattiche disciplinari;
  • Problematiche dell’apprendimento;
  • Problematiche dell’insegnamento;
  • La mediazione didattica e la comunicazione educativa;
  • Modelli di progettazione didattica;
  • Problematiche della valutazione e suoi ambiti;
  • I dispositivi didattici e l’ambiente educativo;
  • Didattica speciale e disabilità;
  • Problematiche della disabilità e delle difficoltà di apprendimento;
  • Soggetti con Disturbi Speciali dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali;
  • Problematiche della professionalità docente.

Testi di riferimento

  • Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, pp. 29-270.
  • F. Pulvirenti, T. Garaffo, A. Tigano, Metafore in movimento. Pratiche di ricerca e didattica professionale, Franco Angeli, Milano 2014, pp. 1-176.
  • L. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, pp. 1-160.
  • S. Villani, Autoanalisi della Didattica, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2016, pp. 1-144.
  • S. Villani, BES e DSA: un esame sistemico. Tipologie, classificazioni, interventi. Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2016.

Appunti e materiali didattici del docente



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Collocazione epistemologica della didattica- Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap. I 
2*Problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamento- Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap.II 
3*Mediazione didattica e comunicazione educativa Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002,cap. 3 
4*Curriculum e progettazione didattica Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002,, cap. 4 
5*Valutazione dell'insegnante, della qualità del servizio educativo, di sistema; variabili psicologiche, sociali e docimologie della valutazione, prove oggettive Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap. 5 
6*Dispositivi didattici e ambiente educativo Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap. 6 
7*Concetto di didattica speciale , soggetti speciali e concetto di diversitàL. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, cap. 1 
8*Deficit, minorazione e handicap, classificazioni delle disabilitàL. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, cap. 1 
9*Teorie della didattica speciale: Montessori, Vygotskij e WallonL. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, cap. 2 
10*Problematiche dell'educazione dei disabili sensoriali; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico; sindrome di Down; soggetti psicotici e con comorbilitàAppunti del docente 
11*Disturbi specifici dell'apprendimento e biusogni educativi specialiS. Villani, BES e DSA: un esame sistemico. Tipologie, classificazioni, interventi. Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2016 
12*Metodologie per l'insegnamento a soggetti speciali e professionalità docenteL. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, capp. 3 e 4 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami orali


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caratteri della disciplina

Principalitassonomie dell'apprendimento

Principali correnti teoriche dell'apprendimento

Apprendimento e insegnamento

La mediazione didattica

La comunicazione educativa e sue difficoltà

Comncetto di curriculum

Programmi, programmazione e progettazione educativa

Concetto e variabili della valutazione

Come si valuta la qualità dell'istruzione e di un sistema educativo

L'organizzazione di un ambiente educativo

Concetto e oggetto di didattica speciale

Concetti di: deficit, minorazione, handicap

Problematiche dei minorati della vista e dell'udito

Insufficienza mentale e apprendimento

Sindromi dello spettro autistico

Sindrome di Down

Disturbi specifici sdell'apprendimento e BES

La "risorsa compagni", il tutoring e la zona di sviluppo prossimale

Il cooperative learning e il problem solving cognitivo

problematiche dell'integrazione e dell'inclusione