DIDATTICA GENERALE E SPECIALE
Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum UnicoCrediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Conoscenza del ruolo della Didattica nelle Scienze dell’Educazione
Conoscenza delle problematiche fondamentali della Didattica delle sue principali interpretazioni e focalizzazione dei suoi ambiti
Caratteri e settori della Didattica Speciale e dei Bisogni Educativi Speciali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del '900
Capacità di cogliere gli elementi fondanti dei contenuti proposti
Capacità di analisi e di sintesi
Capacità di programmare l'attività personale di studio anche in relazione alle verifiche in itinere
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- Collocazione epistemologica della Didattica;
- Didattica generale e didattiche disciplinari;
- Problematiche dell’apprendimento;
- Problematiche dell’insegnamento;
- La mediazione didattica e la comunicazione educativa;
- Modelli di progettazione didattica;
- Problematiche della valutazione e suoi ambiti;
- I dispositivi didattici e l’ambiente educativo;
- Didattica speciale e disabilità;
- Problematiche della disabilità e delle difficoltà di apprendimento;
- Soggetti con Disturbi Speciali dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali;
- Problematiche della professionalità docente.
Testi di riferimento
- Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, pp. 29-270.
- F. Pulvirenti, T. Garaffo, A. Tigano, Metafore in movimento. Pratiche di ricerca e didattica professionale, Franco Angeli, Milano 2014, pp. 1-176.
- L. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, pp. 1-160.
- S. Villani, Autoanalisi della Didattica, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2016, pp. 1-144.
- S. Villani, BES e DSA: un esame sistemico. Tipologie, classificazioni, interventi. Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2016.
Appunti e materiali didattici del docente
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Collocazione epistemologica della didattica | - Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap. I |
2 | * | Problematiche dell'apprendimento e dell'insegnamento | - Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap.II |
3 | * | Mediazione didattica e comunicazione educativa | Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002,cap. 3 |
4 | * | Curriculum e progettazione didattica | Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002,, cap. 4 |
5 | * | Valutazione dell'insegnante, della qualità del servizio educativo, di sistema; variabili psicologiche, sociali e docimologie della valutazione, prove oggettive | Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap. 5 |
6 | * | Dispositivi didattici e ambiente educativo | Mario Gennari (a cura di), Didattica generale, Milano, Bompiani, 2002, cap. 6 |
7 | * | Concetto di didattica speciale , soggetti speciali e concetto di diversità | L. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, cap. 1 |
8 | * | Deficit, minorazione e handicap, classificazioni delle disabilità | L. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, cap. 1 |
9 | * | Teorie della didattica speciale: Montessori, Vygotskij e Wallon | L. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, cap. 2 |
10 | * | Problematiche dell'educazione dei disabili sensoriali; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico; sindrome di Down; soggetti psicotici e con comorbilità | Appunti del docente |
11 | * | Disturbi specifici dell'apprendimento e biusogni educativi speciali | S. Villani, BES e DSA: un esame sistemico. Tipologie, classificazioni, interventi. Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2016 |
12 | * | Metodologie per l'insegnamento a soggetti speciali e professionalità docente | L. Cottini, Didattica Speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 2004, capp. 3 e 4 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Caratteri della disciplina
Principalitassonomie dell'apprendimento
Principali correnti teoriche dell'apprendimento
Apprendimento e insegnamento
La mediazione didattica
La comunicazione educativa e sue difficoltà
Comncetto di curriculum
Programmi, programmazione e progettazione educativa
Concetto e variabili della valutazione
Come si valuta la qualità dell'istruzione e di un sistema educativo
L'organizzazione di un ambiente educativo
Concetto e oggetto di didattica speciale
Concetti di: deficit, minorazione, handicap
Problematiche dei minorati della vista e dell'udito
Insufficienza mentale e apprendimento
Sindromi dello spettro autistico
Sindrome di Down
Disturbi specifici sdell'apprendimento e BES
La "risorsa compagni", il tutoring e la zona di sviluppo prossimale
Il cooperative learning e il problem solving cognitivo
problematiche dell'integrazione e dell'inclusione