PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Angela Francesca CATALFAMO
Crediti: 6
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Costruire concetti e/o idee unificanti sugli oggetti di studio; riconoscere le differenze, le difficoltà d’apprendimento e i bisogni educativi speciali; conoscere e applicare (in simulazione) strumenti e strategie per predisporre piani didattici individualizzati e/o personalizzati; individuare i punti di contatto tra obiettivi curricolari e quelli individualizzati; individuare strategie inclusive e relativi contesti educativi d’implementazione; maturare sensibilità pedagogica nei confronti delle diversità.

Contenuti del corso

Riferimenti storici sulla pedagogia speciale; modelli concettuali e culturali per realizzare inclusione; approccio al concetto di inclusione; didattica inclusiva; apprendimento di soggetti con bisogni educativi speciali; difficoltà di funzionamento educativo-apprenditivo.

Testi di riferimento

A. Mura, Pedagogia speciale. Riferimenti storici temi e idee, Franco Angeli, Milano, 2012 pp137; D.Ianes Bisogni Educativi speciali e inclusione.Valutare le reali necessità e attivare tuttte le risorse. Erikson, Trento, 2005 (pp. 221 i cui 124 di appendice relativa a questionari di autovalutazione e a indicatori di prassi d’inclusione)