EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO M - Z
Modulo METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico che connota le teorie e metodologie del gioco, prendendo in esame diversi tipi di gioco: da quelli sociali nella prima infanzia a quelli con gli oggetti, dal gioco simbolico a quello di fantasia. La Plausibilità di un'operatività pedagogica nei confronti del gioco viene dunque esplorata sia nelle sue basi teoriche sia nelle sue determinazioni pratiche, esplicitando come i due piani vadano saldati per offrire solidità e rigore all'intervento educativo. Particolare rilevanza, viene posta anche all'agire animativo, sottolineandone le potenzialità educative e formative in prospettiva metodologica. L'animazione si propone come pratica volta a sviluppare progettualità socioculturale nei contesi di azione dell'educazione formale, non formale ed informale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano le Metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione.

Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

  • Modelli di descrizione e teorie del gioco;
  • Il gioco come attività modellizzante;
  • Il dinamismo ludico;
  • L’evoluzione del gioco simbolico;
  • Gioco e apprendimento;
  • Gioco e struttura narrativa;
  • Implicazioni educative dell’approccio animativo;
  • Animazione socioculturale e sviluppo del gruppo;
  • Fasi e struttura del gruppo;
  • Prospettive didattiche dell’animazione;
  • Tecniche e strategie attive;
  • Percorsi laboratoriali a scuola.


Testi di riferimento

Bondioli A. Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2022, pp. 1-236.

De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021, pp. 1-255.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Bondioli AnnaGioco e educazioneFranco Angeli20229788820496470
De Rossi MarinaDidattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecnicheCarocci20219788843090266

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli e Teorie del gioco;Bondioli A. Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2013
2Per una educazione pulsionale: gioco e sviluppo affettivoBondioli A. Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2013
3Dall'esplorazione al gioco;Bondioli A. Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2013
4Il gioco simbolico.Bondioli A. Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2013
5Gioco e tecniche narrativeBondioli A. Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2013
6Implicazioni educative dell'approccio animativo;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
7Prospettive didattiche dell'animazione;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
8Tecniche e strategie attive;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
9Nascita, struttura e fasi di un gruppoDe Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
10La comunicazione nella prassi animativa;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
11Progettazione animativa e ludicaDe Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta attraverso la somministrazione di items (domande) strutturate e libere. La prova scritta dovrà espletarsi in un tempo prestabilito. 

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Lo spirito del gioco;
  • il dinamismo ludico;
  • Il gioco simbolico;
  • Il gioco di fantasia;
  • Teorie fondamentali sull'animazione;
  • Prospettive didattiche dell'animazione;
  • Struttura e fasi del gruppo.