Elena COMMODARI

Professore associato di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [M-PSI/04]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XX
Email: e.commodari@unict.it
Telefono: +39 095 2508024
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 13:00 palazzo Ingrassia. I Laureandi come da prassi sono ricevuti per appuntamento


 

Posizione attuale
Università di Catania
Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo
Docente di Psicologia Generale 
Docente di Applicazioni di Psicologia dell’Apprendimento 

Percorso formativo e scientifico
-     Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Palermo, 1993 
-    Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
-    Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia.
-    Iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti della Regione Sicilia. 
-    Scuola quinquennale di specializzazione in psicoterapia. Centro di Terapia Relazionale di Catania (scuola riconosciuta con decreto M.U.R.S.T. del 29-9-1994). 
-    Tirocinio annuale post lauream. Istituto di Scienze Pedagogiche e Psicologiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
-    Frequenza l’Istituto di Scienze Pedagogiche e Psicologiche della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania dal 1994 al 1998.
-    Corso di perfezionamento  “Lo psicodiagnostico Rorschach”, Centro Studi Fabrizia Arnò, Catania, 1995. 
-    Corso di formazione “Miglioramento dell’assistenza a favore dei soggetti affetti da malattie mentali”, Unità Sanitaria Locale 3, Catania, 2000. 
-    Corso di Formazione ECM “ Psicoterapia Sistemico-Relazionale” Catania 2002.
Contratti e assegni per la ricerca in ambito Universitario
-    Dal 1995 al 1997 titolare di contratto d’Opera di collaborazione “L’Orientamento sulla Scelta della Facoltà e Consulenza Psicologica agli Studenti con Difficoltà negli Studi”, Università degli Studi di Catania. 
-    Dal 1998 al 1999 titolare di contratto di collaborazione esterna. Centro di Counselling Psicologico e Psicopatologico per gli Studenti Universitari”. Università degli Studi di Catania.
-    Dal 1999 al 2003 titolare di Assegno di Ricerca, settore scientifico disciplinare: MPSI/01 “Psicologia Generale” e MPSI/04 “Psicologia dello sviluppo”, programma di ricerca “Studio delle componenti cognitive ed emozionali dell’adattamento sociale, e le modalità in cui queste possono essere stimolate e valorizzate in psicologia dell’educazione in programmi individualizzati mirati soprattutto al recupero delle disabilità di apprendimento e di comportamento”. Tutor Prof. S. Di Nuovo, Università di Catania 

Aree di Interesse Scientifico
Il percorso scientifico e professionale della dott.ssa Commodari è caratterizzato dall’interesse per le tematiche della psicologia generale e dello sviluppo e dell’educazione.
Dal 2005 ha realizzato numerosi progetti di ricerca  nell’ambito delle attività della cattedra di Psicologia dello Sviluppo, corso di laurea in Scienze dell’Educazione, facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, di cui è stata titolare dal 2005 al 2009, e successivamente nell’ambito delle attività della cattedra di Fondamenti della Psicologia e Psicologia  dell’Apprendimento Scolastico dei corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia, di cui è titolare per affidamento. I risultati delle ricerche realizzate in tali progetti sono stati pubblicati su riviste nazionali indicizzate ed internazionali con impact factor.
In generale le attività scientifiche e di ricerca si sono focalizzate sulla disamina dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche, anche in una prospettiva ontogenetica e sull’analisi dei processi psicologici implicati nel campo dell'educazione. Tra i principali oggetti di studio si collocano il funzionamento cognitivo in età evolutiva, in età adulta e nella vecchiaia (attenzione, immagini mentali, cambiamenti nelle funzioni cognitive, disturbi dell’apprendimento), lo studio delle componenti psicologiche implicate nell’ambito scolastico ed educativo (adattamento scolastico, ruolo delle componenti affettivo- emozionali sull’apprendimento, attaccamento agli insegnanti, school readiness, sistemi valoriali negli insegnanti e negli studenti, la scuola in ospedale), lo stress. In particolare, rispetto a quest’ultima tematica la dott.ssa Commodari è stata responsabile del supporto teorico- metodologico alla ricerca sulla valutazione dello stress lavoro correlato, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sez. di Catania, 2012.

Attivita' didattica

Docenze c/o corsi di laurea, Università di Catania:
    
-    - Psicologia della Personalità dal 2002 al 2007, corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. 
-       Storia della Psicologia, dal 2003 al 2004,corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
-    Psicologia dello Sviluppo, corso di laurea in Scienze dell’Educazione, dal 2005 al 2009.
-    Psicologia Dinamica, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dal 2006 al 2010. 
-       Psicologia Generale, corso di laurea interateneo -Università di Catania/Università Kore di Enna- in Scienze e Tecniche Psicologiche, dal 2007 al 2009
-    Psicologia dell’Apprendimento Scolastico, corso di laurea in Psicologia, dal 2012 al 2016. 
-    Fondamenti della Psicologia, corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, dal 2010 al 2017.
-    Psicologia Generale, corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dal 2009 al 2011

-Psicologia generale, corso di studi in Audiometria, 2016.

- Applicazioni di Psicologia dell'apprendimento dal 2016 ad oggi

-Psicologia Generale con Laboratorio, corso di laurea in Filosofia dal 2017/2018 ad oggi

 

Docenze presso scuole di specializzazione, Università di Catania

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Psicologia, Scuole di Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva” e “Medicina Legale” 
Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SISSIS)

Diagnosi Psicologica della Disabilità, dal 2007 al 2008
Disturbi del pensiero del linguaggio e della personalità,  2005
Psicopatologia e Didattica della lettura e della scrittura, Corso Speciale per il Sostegno, 2005.

Docenze  c/o master e Corsi di Alta Formazione, Università di Catania

-    Materiali e schede di lavoro sull’orientamento, Master in “Metodologia dell’Orientamento”, 1999.
-    Psicologia dello Sviluppo, Master universitario, Corso di Alta Formazione "Coordinamento Pedagogico dei servizi educativi per l'infanzia, nel pubblico e nel privato" 2012    

-    Docente presso il corso di formazione “Dallo stress lavorativo al mobbing”, 2005.
-    Docente corso di aggiornamento/perfezionamento per operatori socioassistenziali, progetto n° 9903/AGG ex L.R. n16/86 e L.R. 18/99 art. 16, Circolare Regione Siciliana, assessorato lavoro 16-09-1999, n° 8, modulo “Fondamenti  della Comunicazione”. Centro Orientamento e Formazione, anno 2001.

Docenze c/o l'Università della Calabria

Psicologia generale, Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, 2001.

Dottorati di ricerca
-     Componente collegio docenti dottorato di ricerca in "Neuroscienze", Università di Catania, dal 2010 ad oggi.
-     Componente collegio docenti dottorato di ricerca in "Fondamenti e metodi dei processi formativi", Università di Catania, dal 2008 al 2010.
-     Componente collegio docenti dottorato di ricerca in "Psicopedagogia dell'integrazione", dal 2008, Università Kore di Enna. 


Commissioni Master e Corsi Speciali, Università di Catania

-    Componente commissione valutatrice, Master Universitario, Corso di Alta Formazione "Coordinamento di servizi pedagogici per l'infanzia nel pubblico e nel privato", Università di Catania, 2012. 
-    Componente del gruppo di conduzione del Corso Speciale per l’Abilitazione all’Insegnamento alla Scuola Primaria e alla Scuola dell’Infanzia, Università di Catania, 2006 – 2007. 

Altre attività’ scientifiche e professionali

-    Partecipante programma F.S.E. 1, “Interventi di riduzione della dispersione scolastica” Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura Paternò (CT).
-    Partecipante programma operativo 940025I1/936501I1 sottoprogramma 9 F.S.E. “Interventi di riduzione della dispersione scolastica tramite strategie di pianificazione ed individualizzazione dell’apprendimento/insegnamento”, Catania 1995/1996. 
-    Docente corso di formazione-aggiornamento per insegnanti “Autostima e dinamiche relazionali”, nuclei formativi: “abilità sociali e adattamento psicologico nel bambino e nell’adolescente”, S. Giovanni Galermo, Catania, 2000.
-    Docente corso di formazione-aggiornamento per insegnanti, “la misura e la valutazione delle funzioni attentive”, Catania, 2002.
-    Docente, corso di formazione-aggiornamento per insegnanti, “software per il recupero di abilità carenti”, S. Gregorio di Catania, CT, 2002 e 2003.
-    Incarico di consulenza e tutoraggio progetto Mappe Concettuali, Istituto Comprensivo Statale M. Purrello, San Gregorio di  Catania, CT, giugno 2005
-    Componente gruppo di conduzione IFTS “Tecnico superiore Promozione integrazione sociale, modulo “problem Solving, Problem Setting”, Catania,  2005. 
-    Psicologa, servizio scuola dell’infanzia e scuola elementare, Centro di Riabilitazione ODA Catania dal 1996 al 2003

Partecipazione a congressi
La dott.ssa Commodari ha partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali con presentazione di comunicazioni o poster.

Partecipazioni a comitati di valutazione editoriale:

-     Referee per la rivista “Learning and Individual Differences”.
-     Referee  per il volume Handbook of Research Methods in Early Childhood Education, edito da "Information Age Publishing Inc. in Charlotte, North Carolina.
-    Referee per la rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” 
-        Referee per la rivista “Scandinavian Journal of Psychology”
.
-    Membro della redazione della rivista “Salute e territorio”, trimestrale di informazione di psichiatria e salute mentale, USL 3 – Catania dal 1999 al 2003.

    Partecipazione a società scientifiche

-    Socia AIP (Associazione Italiana Psicologia) dal 2011
-    Socia SIRM (società Italiana Ritardo Mentale, sezione Società Italiana di Psichiatria, affiliata Word Psychiatric Association)
-    Socia della Società Italiana di Psichiatria Residenziale (SIPRe) dal 1999 al 2001.
    
Componente consiglio direttivo società scientifiche
-    Componente del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Ritardo Mentale -SIRM- dal 1999 al 2001 (Sezione Speciale Società Italiana di Psichiatria affiliata Word Psychiatric Association).

Pubblicazioni  

E' autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore e come organizzatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali (vedere voce pubblicazioni)


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2018/2019

processi cognitivi nell'infanzia, età adulta e vecchiaia, attenzione, school readiness, apprendimento scolastico, sistemi valoriali, stress

delegato CINAP per il Dipartimento di Scienze della Formazione

26/03/2019
esami giorno 3 aprile

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami previsti per giorno 3 aprile avranno inizio alle ore 10

26/03/2019
esami giorno 3 aprile

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami previsti per giorno 3 aprile avranno inizio alle ore 10

06/03/2019
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si avvisano gli studenti interessati che giorno 8 marzo la lezione è sospesa

06/03/2019
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si avvisano gli studenti interessati che giorno 8 marzo la lezione è sospesa

02/03/2019
incontro CINAP

Si informano gli studenti interessati che martedì 5 marzo alle ore 1130 si terrà un incontro informativo presso il CInap (via S. Giuliano) . Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare. 

02/03/2019
incontro CINAP

Si informano gli studenti interessati che martedì 5 marzo alle ore 1130 si terrà un incontro informativo presso il CInap (via S. Giuliano) . Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare. 

02/03/2019
ricevimento e incontro CiNAP

Il ricevimento a partire dal ee di marzo si terrà il martedi dalle ore 10 alle ore 11. I laureandi come da prassi saranno ricevuti per appuntamento.

Si informano inoltre gli studenti interessati che martedì 5 marzo al posto dell'usuale ricevimento in sede si terrà un incontro informativo presso il CInap (via S. Giuliano) alle ore 1130. Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare. 

02/03/2019
ricevimento e incontro CiNAP

Il ricevimento a partire dal ee di marzo si terrà il martedi dalle ore 10 alle ore 11. I laureandi come da prassi saranno ricevuti per appuntamento.

Si informano inoltre gli studenti interessati che martedì 5 marzo al posto dell'usuale ricevimento in sede si terrà un incontro informativo presso il CInap (via S. Giuliano) alle ore 1130. Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare. 

02/03/2019
ricevimento

Si informano gli studenti interessati che martedì 5 marzo  la prof.ssa Commodari riceverà gli studenti  presso il Cinap (via S. Giuliano) alle ore 1130. Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare

02/03/2019
ricevimento

Si comunica che il ricevimento della prof.ssa Commodari a partire dal mese di marzo si terrà il martedi dalle 10 alle 11. I laureandi saranno ricevuti per appuntamento come da prassi. Si informano inoltre gli studenti interessati che martedì 5 marzo al posto dell'usuale ricevimento in sede si terrà un incontro informativo presso il CInap (via S. Giuliano) alle ore 1130. Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare. 

02/03/2019
incontro CINAP

Si informano gli studenti interessati che martedì 5 marzo alle ore 1130 si terrà un incontro informativo presso il CInap (via S. Giuliano) . Tutti gli studenti che afferiscono ai servizi Cinap e coloro che vogliono saperne di più sui servizi offerti sono invitiati a partecipare. 

14/02/2019
Ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per mercoledi 20 febbraio è sospeso. Il ricevimento previsto per mercoledì 27 febbraio è posticipato a giovedì 28 febbraio

23/01/2019
ricevimento prof.ssa Commodari

Il ricevimento previsto per mercolegì 30 gennaio è anticipato a giorno 29 presso la sede delle Verginelle. Il ricevimento previsto per giorno6 febbraio è sospeso.

12/09/2018
RICEVIMENTO MESE DI SETTEMBRE

Si avvisano gli studenti interessati che i prossimi incontri di ricevimento per studenti e laureandi si terranno girono 14 settembre e giorno 27 settembre alle ore 900 presso la sede delle Verginelle.

11/05/2018
anticipo ricevimento

Si comunica che il ricevimeto previsto per il 18 maggio è anticipato al 16 maggio alle ore 1000, stessa sede

11/05/2018
anticipo ricevimento

Si comunica che il ricevimento previsto per giorno 18 maggio alle ore 8.30 è anticipato al 16 maggio ore 10.00, stessa sede

11/04/2018
spostamento ricevimento e modifica orario

Il ricevimento previsto per martedì 17 è anticipato a lunedì 16 alle ore 10 a Palazzo Ingrassia. Si informa altresì che a partire dall'ultima settimana di aprile (settimana che inzia lunedì 23) il ricevimento si terrà il venerdì alle 8.30 

11/04/2018
spostamento ricevimento e modifica orario

Il ricevimento previsto per martedì 17 c.m. è anticipato a lunedì 16 alle ore 10. Si informano altresì gli studenti interessati che a partire dall'ultima settimana di aprile (settimana dal  23 aprile ) il ricevimento si terrà il venerd' alle ore 8.30 a Palazzo Ingrassia.

02/03/2018
modifica orario di ricevimento

dal 6 marzo il ricevimeto si terrà il martedi dalle 10 alle 11 a Palazzo Ingrassia, i laureandi sono ricevuti per appuntamento

02/03/2018
modifica orario di ricevimento

A partire dal 6 marzo il ricevimento si terrà il martedì dalle 10 alle 11 a Palazzo Ingrassia. I laureandi sono ricevuti per appuntamento

14/02/2018
anticipo ricevimento

il ricevimento previsto per venerdì 23 febbraio è anticipato a lunedi 19 ore 10

14/02/2018
anticipo ricevimento

il ricevimento previsto per venerdì 23 febbraio è anticipato a lunedì 19 ore 10 stessa sede

09/02/2018
AVVISO RICEVIMENTO

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento previsto per venerdi 16 è anticipato a lunedì 12 alle ore 11 presso i locali di Palazzo Ingrassia

09/02/2018
AVVISO RICEVIMENTO

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento previsto per venerdi 16 è anticipato a lunedì 12 alle ore 11 presso i locali di Palazzo Ingrassia

02/02/2018
avviso ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il prossimo incontro di ricevimento si terà venerdì 9 alle ore 8.30  a Palazzo Ingrassia. e a fare riferimento sempre agli orari indicati nella pagina docente ed agli avvisi relativi ai corsi di studio per avere immediata contezza di eventuali cambiamenti

25/01/2018
ricevimento dott.ssa Elena Commodari

Si comunica agli studenti interessati che differentemente da quanto comunicato in data 17-1- 2018, il ricevimento nella prima e seconda settimana di febbraio non si terrà il giovedi alle ore 11 ma il venerdì alle ore 8.30. I laureandi possono come d'abitudine contattare la docente via mail.

17/01/2018
avviso ricevimento Dott.ssa Commodari

Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento previsto per mercoledì 24 gennaio è posticipato a giovedi 25 gennaio alle ore 900 alle verginelle. A partire dal 1 di febbraio e fino a nuova comunicazione il ricevimento si terrà il giovedì alle ore 11.00. I laureandi, come d'abitudine, sono invitati a contattare la docente per organizzare gli incontri.

16/12/2017
ricevimento dott.ssa Commodari

Il ricevimento a partire da giorno 19 è sospeso riprenderà il 10 gennaio

16/12/2017
ricevimento dott.ssa Commodari

Il ricevimento a partire da giorno 19 è sospeso per le festività natalizie, riprenderà il 10 gennaio 2018 

15/11/2017
AVVISO AI LAUREANDI

I LAUREANDI SONO INVITATI A PRESENTARSI MERCOLEDI 22 MARZO ALLE ORE 12 AL RICEVIMENTO PER UNA RICOGNIZIONE SULLO STATO DELLE TESI IN CORSO. QUALORA QUALCUNO NON POSSA ESSERE PRESENTE E' PREGATO DI CONTATTARE IL DOCENTE TRAMITE MAIL. PORTARE FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI A SUO TEMPO FIRMATA

15/11/2017
AVVISO AI LAUREANDI

I LAUREANDI SONO INVITATI A PRESENTARSI MERCOLEDI 22 MARZO ALLE ORE 12 AL RICEVIMENTO PER UNA RICOGNIZIONE SULLO STATO DELLE TESI IN CORSO. QUALORA QUALCUNO NON POSSA ESSERE PRESENTE E' PREGATO DI CONTATTARE IL DOCENTE TRAMITE MAIL. PORTARE FOGLIO ASSEGNAZIONE TESI A SUO TEMPO FIRMATA

10/10/2017
ricevimento dott.ssa Commodari e avviso ai laureandi

Si comunica che il ricevimento previsto per mercoledì 18 è anticipato a lunedì 16 ore 1130 alle verginelle. Chiedere all'ingresso per l'aula.

I laureandi di Novembre sono invitati a presentarsi al docente durante il ricevemento entro mercoledi 25 ottobre..

A partire da giorno 25 il ricevimento si terrà il mercoledì alle ore 12 

27/09/2017
ricevimento

Il ricevimento fino all'11 ottobre si terrà il mercoledi alle ore 11 a Palazzo Ingrassia

27/09/2017
ricevimento

Dalla prossima settimana e fino al 18 ottobre si terrà il mercoledì alle ore 11 nei locali di Palazzo Ingrassia

20/06/2017
ricevimento dott.ssa Commodari e avviso ai laureandi

Si informano gli studenti interessati che il prossimo ricevimento si terrà lunedi 10 luglio. Si informano altresì i laureandi della sessione di luglio che possono comunicare via mail con la docente per ogni necessità. 

Le tesi di laurea possono essere di carattere teorico o sperimentale. Tutte le informazioni in merito alla stesura verranno fornite dalla docente in sede di assegnazione. Le tesi sperimentali possono riguardare filoni di ricerca attivi o tematiche scelte dallo studente, se pertinenti alle attività di ricerca svolte in seno alla cattedra