Elena COMMODARI

Professoressa di II fascia di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [M-PSI/04]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XX
Email: e.commodari@unict.it
Telefono: +39 095 2508024
Orario di ricevimento: In presenza il martedì esclusivamente previo appuntamento via mail | Lunedì dalle 09:00 alle 1000 | Venerdì dalle 09:00 alle 10:00 attraverso piattaforma teams previo appuntamento via mail per favorire il contatto attraverso la piattaforma


Aggiornato il 20-3--2021

Posizione Attuale

Università di Catania

1)Professore associato settore M/PSI-04, Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dal 2018, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione,

2)Delegato del Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione presso il CInAP (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata e i DSA) dal 2015. Direttori chiar.mo prof. S. Di Nuovo e chiar.ma prof.ssa Loredana Cardullo.

3)Componente e membro proponente del Centro interdipartimentale di ricerca per il Community University Engagement" CUrE, Università di Catania dall’11-7-2016

4) Titolare insegnamenti “Applicazioni di Psicologia dell’Apprendimento” e Psicologia Scolastica e della Famiglia corso di studi in Psicologia

5) Titolare insegnamento Psicologia della Creatività, corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche

6) Titolare insegnamento Psicologia Scolastica e della Famiglia

7) Componente commissione tirocinio, DISFOR

8) Coordinatore Psicologi  servizio di Ateneo "Emergenza Sanitaria da Covid-19: uno Spazio in più per l'ascolto e il supporto psicologico degli studenti in difficoltà"

Pregressa Posizione Accademica

7) Ricercatore confermato settore M/PSI-01, Psicologia generale dal 5-1-2004. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

8) Titolare di numerosi insegnamenti nei corsi di studi in Scienze e tecniche Psicologiche, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Filosofia.

Organizzazione, coordinamento, dirigenza, e partecipazione a progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali

Ha organizzato, coordinato, diretto e partecipato numerosi progetti nazionali ammessi al finanziamento sulla base di bandi  competitivi che prevedono la revisione tra pari (PRA 2006  -ex 60%; PRA 2007ex 60%; progetto PRIN -cofin- 2006; PRA 2008 -EX 60%;  FIR 2014; FIRD 2017; finanziamento delle attività base di ricerca,  2018, PIACERI 2020.

Ha Organizzato, coordinato, diretto e partecipato a numerosi gruppi di ricerca  caratterizzati da Collaborazioni Internazionali e nazionali 

Ha coordinato progetti di ricerca affidati e finanziati da Istituzioni Universitarie ( Centro di Ricerca sui Metodi e Tecniche di Indagine Clinica di Psicologia dell' Università degli studi di Catania,1996-1997;Centro di Orientamento e Formazione e  Centro di Counselling Psicologico e Psicopatologico per studenti con problematiche di apprendimento sull’orientamento universitario, Università di Catania, 1998-1999)

  Ha coordinato e/o partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati da  qualificate istituzioni (Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia;  Fondo Sociale Europeo,  scuole statali, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

 Referente e/o Titolare di Intese e Convenzioni Scientifiche Universitarie  con scuole e Istituzioni pubbliche

Componente di commissioni di Dipartimentali

- Componente eletto Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze della formazione, dal 29-10-2018 al 2020

- Componente “Commissione piani di studio” dei corsi di studio in Scienze e tecniche Psicologiche e Psicologia, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania, dal 2014 a febbraio 2016.- Componente Commissione Tirocinio per i corsi di Studio di Psicologia e Scienze e Tecniche Psicologiche dal febbraio 2017 al novembre 2018 e dal 1 2021

-Componente Gruppo di lavoro istruttorio procedure AVA- ricerca di Dipartimento di Scienze della Formazione dal 16-12-2014 al 30 aprile 2015.

Componente commissione giudicatrice selezioni/valutazioni comparative universitarie:

Componente gruppo di conduzione e della commissione esaminatrice del Corso Speciale per gli Insegnanti di Scuola Elementare e Materna in possesso dei requisiti della legge n° 143/2004, anno 2005/2006. Università di Catania

Componente commissione valutazione comparativa bando per attivita di tutorato qualificato, Dipartimento di Scienze della Formazione, bando 2320 del 13-7-2016, Università di Catania, 2016

Componente commissione valutazione comparativa bando per attivita di tutorato qualificato, Dipartimento di Scienze della Formazione, bando di cui al DD n. 4323 del 30.1.2017.

 Componente commissione valutazione comparativa bando per attività di tutorato qualificato, Dipartimento di Scienze della Formazione, bando 2713, 17-7-2018,

 Componente commissione giudicatrice della selezione per il conferimento di assegno di ricerca, Facoltà di Lettere e Filosofia, Programma di Ricerca dal titolo "Il ruolo della psicologia nella valorizzazione dei beni culturali 2009 

Componente commissione giudicatrice della valutazione comparativa per il conferimento di assegno di ricerca AREA 11 — "Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche"(AREA 01 — "Scienze matematiche e informatiche") Cod. 2/A - Tematica di ricerca "Metodologie e strumenti inclusivi per l'insegnamento/apprendimento della matematica" Presidente - Prof. Salvatore Cannizzaro, 2018

 Componente commissione selezione pubblica per l'assunzione di una unità di personale di categoria D, posizione economica DI, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, ed orario di lavoro a tempo pieno, per le esigenze del CInAP - Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per la Disabilità e i DSA dell'Università degli Studi di Catania, 2018. 

Commissione giudicatrice per bando rettorale n. 747 del 15.03.2019 per la copertura di insegnamenti per affidamento o, in subordine, per contratto - A.A. 2018-2019

Componente commissione esaminatrice avente il compito di garantire la regolarità delle procedure di ammissione e dello svolgimento della prova e di approvare la formazione della graduatoria, anno 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019

Componente commissione giudicatrice valutazione comparativa contratto di collaborazione coordinata e continuativa, DISUM per psicologo esperto di counseling psicologico, n 2019, 

Componente commissione assegni ricerca, 2020

Componente commissione valutatrice Dottorato Ricerca, 36° ciclo

Partecipazione a comitati editoriali di riviste, referee continuativo di riviste internazionali, ed editor di volumi internazionali

Comitato editoriale della rivista Salute e Territorio, Rivista Ufficiale Unità Sanitaria Locale Catania, AUSL Catania, dal 10-01-1999 al 31-12-2001

Referee continuativo in numerose  riviste indicizzate su SCOPUS e/o WOS :

Consulting editor per il volume Handbook of Research Methods in Early Childhood Education: A cura di O.Saracho. Editore: Information Age Publishing, 2015, della serie "Contemporary Perspectives in Early Childhood Education” ISBN: 978-1623966133.

Componente  società scientifiche nazionali ed internazionali

Socio Ordinario della Società Italiana Psichiatria Residenziale, sezione della Società Italiana di Psichiatria affiliata alla Word Psychiatric Association dal 1999 al 2002

Socio Ordinario Società italiana Ritardo per lo studio del Ritardo Mentale, SIRM, dal 1998 al 2001.

Socio Ordinario AIP - Psicologia Sperimentale dal 2011

Socio Ordinario Associazione Italiana di Psicologia - sezione di Psicologia dello Sviluppo dal 2017

Componente consiglio direttivo di società scientifiche nazionali

Componente consiglio direttivo SIRM, Società Italiana per lo studio del Ritardo Mentale dal 07-01-1999 al 15-06-2001

Attività didattica:

Componente Collegio dei Docenti nell'ambito di Dottorati di Ricerca Nazionali e Internazionali accreditati dal Ministero

-Componente Collegio dei Docenti Dottorato di Ricerca in "Fondamenti e metodi dei processi

formativi", Università degli Studi di Catania, anno accademico di inizio: 2008 - Ciclo: XXIV - Durata: 3 anni

- Componente Collegio dei Docenti Dottorato di Ricerca in "Psicopedagogia dell'integrazione",

Università Kore di Enna, anno accademico di inizio: 2008 - Ciclo: XXIV - Durata: 3 anni

- Componente collegio dei Docenti Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Università di Catania,

anno accademico di inizio 2010, ciclo XXVI, durata 3 anni.

- Componente del Collegio dei Docenti, Dottorato di Ricerca Internazionale in Neuroscienze, Università di Catania, ciclo XXVIII, anno di attivazione 2012, durata 3 anni.

- Componente commissione giudicatrice esame finale di Dottorato di Ricerca in "Scienze dell'orientamento", Università degli Studi di Cassino, XXII ciclo,

- First supervisor Dottorato Internazionale di ricerca in Neuroscienze, ciclo XXVIII, Università di Catania. 

Docente presso numerosi  master e corsi di perfezionamento/alta formazione universitaria e corsi di specializzazione universitaria

Componente comitato organizzatore o partecipante segreteria scientifica di congressi internazionali

Local committee della "Fourth European Conference " Psychological Theory and Research on Mental Retardation and Cognitive Developmental Disabilities"(MRCD), 2002

Componente segreteria scientifica del II Congresso a Partecipazione Internazionale della Società Italiana per lo Studio dei Comportamenti di Abuso e delle Dipendenze (SICAD), Sezione della Società Italiana di Psichiatria, affiliata alla Word Psychiatric Association, 1996 ,

Partecipazione alla segreteria scientifica o al comitato organizzatore dei seguenti congressi nazionali

Componente segreteria organizzativa XI Congresso Nazionale SIPSa (Società Italiana Psicologia della Salute)" Psicologia della Salute, Salute della Psicologia", 2015

Componente segreteria organizzativa XVII Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia), 2011, 

Componente segreteria scientifica II Congresso Nazionale SIPRE (Società Italiana di Psichiatria Residenziale), sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria, affiliata alla Word

Psychiatric Association, 2001

Organizzatore e relatore del corso di formazione “Le radici del ritardo mentale: la riabilitazione precoce in età evolutiva”, Congresso Nazionale SIPRE, “Stigma e residenzialità”, 1999 (Società Italiana di Psichiatria residenziale, sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria, affiliata alla Word Psychiatric Association, 

Componente segreteria scientifica I° meeting regionale di Terapia Occupazionale, “Una realtà riabilitativa”, 1998

Relatore ai numerosi congressi  internazionali e nazionali

Riconoscimenti per attività scientifica

Riconoscimento per il valore scientifico al contributo: Strategie di riabilitazione cognitiva in soggetto adulto con ritardo mentale, Congresso Nazionale Società Italiana di Ritardo Mentale, la persona adulta con ritardo mentale nuovi paradigmi di integrazione Firenze,  1998.

Higlhy accessed paper: Children staying in hospital: a research on psychological stress of caregivers. THE ITALIAN JOURNAL OF PEDIATRICS, vol. 36: 40

Abilitazioni scientifiche nazionali:

Abilitata al ruolo di professore seconda fascia, settore MPSI /04, tornata 2012, 

Abilitata al ruolo di professore di seconda fascia, settore MPSI/04, tornata 2016

Abilitata al ruolo di professore di prima fascia,  settore MPSI/04, tornata 2016

Pubblicazioni

Autore di capitoli,  volumi,  e articoli su riviste indicizzate 

 Valutazione Qualità della Ricerca ANVUR

 148) I 2 prodotti presentati dal Dipartimento di afferenza per la VQR 2010/2014 hanno ricevuto la seguente valutazione (RANGE 0-1):

- Prodotto 1, Commodari Elena (2013). Preschool teacher attachment, school readiness and learning difficulties risk. EARLY CHILDHOOD RESEARCH QUARTERLY, p. 123-133, ISSN: 0885-2006, doi: 10.1016/j.ecresq.2012.03.004;  valutazione: eccellente – punteggio 1

2) Guarnera M, Commodari Elena, Peluso C. (2013). Rotation and generation of mental imagery in children with specific language impairment. ACTA PAEDIATRICA, vol. 102, p. 539-543, ISSN: 0803-5253, doi: 10.1111/apa.12162. Valutazione: qualità elevata –punteggio 0,70.

Altri titoli

Titoli di studio e Formazione

Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione,  Università degli Studi di Palermo, 21 -7- 1993, votazione 110/110 e lode

Assegnista di Ricerca, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, programma di ricerca: “Studio delle componenti cognitive ed emozionali dell’adattamento sociale, e le modalità in cui queste possono essere stimolate e valorizzate in Psicologia dell’Educazione in programmi individualizzati mirati soprattutto al recupero delle disabilità di apprendimento e di comportamento” dal 1999 al 2003.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal 1995

Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Ha frequentato la scuola quinquennale di Psicoterapia Sistemico Relazionale c/o il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, scuola riconosciuta dal MIUR, D.M. 29/9/1994 - D.M. 25/05/2001.

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

processi cognitivi nell'infanzia, età adulta e vecchiaia, attenzione, school readiness, apprendimento scolastico, sistemi valoriali, stress, salute e benessere del bambino, della donna e dell'anziano, percezione di rischio 

delegato CINAP per il Dipartimento di Scienze della Formazione

già componente commissione paritetica dipartimentale

Componente e membro proponente CURe

29/09/2021
ESAMI GIORNO 30 SETTEMBRE SPOSTAMENTO ORARIO

Si comunica agli studenti interessati che gli esami previsti giorno 30 settembre alle ore 9 sono spostati alle ore 1430 stessa sede (Verginelle)

29/09/2021
ESAMI 30 -9-2021 SPOSTAMENTO ORARIO

Si comunica agli studenti interessati che gli esami previsti per giorno 30 alle ore 900 sono spostati alle ore 1430 stessa sede (Verginelle)

14/04/2021
psicologia della creatività

Si informano gli studenti interessati che a causa del numero di prenotazioni inferiore a 5 la lezione di giorno 15 aprile si terrà esclusivamente sulla piattaforma Teams

30/03/2021
psicologia della creatività

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione prevista per giovedì 1 aprile si terrà esclusivamente sulla piattaforma Microsoft Teams  dato l'esiguo numero di prenotazioni

20/03/2021
LABORATORI PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA'

Si avvisano gli studenti interessati che a causa dell'elevato numero di studenti che hanno manifestato l'intenzione di partecipare alle attività laboratoriali previste per la disciplina in oggetto, i laboratori si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica su piattaforma Microsoft Teams nei giorni 22, 29 marzo e 12 aprile. Gli interessati nei giorni di oggi e domani potranno convalidare la pre-prenotazione su Studium.

19/03/2021
APPLICAZIONI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni della settimana compresa tre martedì 23 marzo e venerdì 26 si svolgeranno esclusivamente tramite la piattaforma teams data l'assenza o lo ristrettissimo numero di prenotazioni.

17/03/2021
LEZIONE DI RECUPERO PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA'

Si comunica agli studenti interessati che giovedì 18 e venerdì 19 marzo si effettuerà una lezione di recupero dalle ore 16 alle ore 20  esclusivamente su piattaforma Microsoft Teams

15/03/2021
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si comunica che martedì 16 marzo si terrà una lezione di recupero dalle ore 12 alle ore 14 

 

12/03/2021
applicazioni di psicologia dell'apprendimento

Le lezioni della settimana compresa tra il 15 e il 19 marzo si svolgeranno sulla piattaforma si svolgeranno esclusivamente tramite la piattaforma Microsoft team

08/03/2021
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si comunica che le lezioni della settimana compresa tra l'8 e il 13 marzo si svolgeranno esclusivamente tramite la piattaforma Teams. Si informano altresì gli studenti che giorno 9 marzo la lezione è sospesa per impegni istituzionali

01/09/2020
esami via TEAMS

Gli esami del mese di settembre si svolgeranno attraverso la piattaforma TEAMS

01/09/2020
esami via TEAMS

Si comunica che gli esami del mese di settembre si svolgeranno attraverso la piattaforma teams

10/05/2020
ricevimento EMERGENZA COVID FASE DUE

iSi informano gli studenti che il ricevimento continuerà con la modalità a distanza. Gli interessati possono contattare la docente via mail e poi organizzarsi con lei in funzione delle necessità

10/05/2020
ricevimento EMERGENZA COVID FASE DUE

Si informano gli studenti che il ricevimento continuerà con la modalità a distanza. Gli interessati possono contattare la docente via mail e poi organizzarsi con lei in funzione delle necessità

17/04/2020
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si avvisano gli studenti interessati che la parte della lezione del 10 aprile, per la quale la registrazione non era andata a buon fine, è stata registrata e può essere trovata sulla piattaforma Teams con titolo " recupero parte centrale....". Tale parte di lezione deve essere collocata tra la seconda e terza parte di registrazione della lezione del 10 aprile. I contenuti sono comunque gli stessi che erano stati esposti in diretta.

14/04/2020
Applicazioni di psicologia dell'apprendimento

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di venerdì 17 aprile è posticipata a giorno 21 aprire alle ore 800

14/04/2020
laboratori PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA'

Si avvisano gli studenti interessati che i laboratori avranno inizio lunedì 20 aprile nelle consuete ore di lezione 

02/04/2020
spostamento orario esami

Si comunica agli studenti interessati che gli esami previsti per giorno 3 aprile inizieranno alle ore 10 alla fine della lezione di Applicazioni di Psicologia dell'Apprendimento

02/04/2020
SPOSTAMENTO ORARIO ESAMI

Si comunica agli studenti interessati che gli esami previsti per giorno 3 aprile inizieranno alle ore 10 alla fine della lezione di Applicazioni di Psicologia dell'Apprendimento

26/03/2020
esami psicologia della creatività

Si invitano gli studenti che devono fare esami di psicologia della creatività e hanno seguito il corso con la prof.ssa Falanga a inviarmi anticipatamente le eventuali relazioni di laboratorio e il programma seguito, con copia degli articoli facenti parte del programma per chi non ha partecipato ai laboratori

09/03/2020
sospensione lezione 10-3-2020 PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione prevista per il giorno 10-3-2020 è sospesa

07/03/2020
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Si avvisano gli studenti interessati che, come da calendario, martedì 10 marzo riprenderanno le lezioni con la didattica a distanza. Invito tutti coloro che avevano già iniziato frequentare le lezioni, nonchè coloro che vogliono farlo da adesso,  a partecipare in diretta alla classe virtuale, che ci permetterà di svolgere la lezione in maniera interattiva, con la vostra partecipazione attiva, così come le peculiarità della disciplina richiedono ai fini di una piena acquisizione dei contenuti e delle tematiche che la caratterizzano. Ovviamente sarà per tutti una prima volta, per cui

LEGGI TUTTO

07/03/2020
PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA'

Si avvisano gli studenti interessati che, come da calendario, lunedì 9 marzo riprenderanno le lezioni con la didattica a distanza. Invito tutti coloro che avevano già iniziato frequentare le lezioni, e  coloro che vogliono a aggiungersi, a unirsi in diretta alla classe virtuale, che ci permetterà di svolgere la lezione in maniera interattiva, con la vostra partecipazione attiva, così come le peculiarità della disciplina richiedono ai fini di una piena acquisizione dei contenuti e delle tematiche che la caratterizzano. Ovviamente sarà per tutti una prima volta, per cui impareremo insieme

LEGGI TUTTO

03/03/2020
sospensione ricevimento

Si comunica agli studenti che il ricevimento di giorno 4 marzo è sospeso

03/03/2020
sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giorno 4 marzo è sospeso

Le tesi di laurea possono essere di carattere teorico o sperimentale. Tutte le informazioni in merito alla stesura verranno fornite dalla docente in sede di assegnazione. Le tesi sperimentali possono riguardare filoni di ricerca attivi o tematiche scelte dallo studente, se pertinenti alle attività di ricerca svolte in seno alla cattedra