Giovanni LO CASTRO

Docente a contratto di PSICOLOGIA CLINICA [M-PSI/08]

Psicologo Clinico con formazione psicoanlitica, è membro della Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP) e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano (SLP).    

Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo N. Spedalieri di Catania si è, nel 1972, iscritto al Corso di Laurea in Psicologia della Università di Padova, dove  ha completato il ciclo degli studi accademici discutendo, nel 1976, una tesi sperimentale su: “Il baum test: evoluzione della tecnica e proposta di una sistema di elaborazione”. Tale tesi è stata oggetto di citazioni bibliografiche.

            Sin dal periodo della formazione accademica ha curato la sua crescita culturale e professionale, partecipando a seminari di studio tenuti da illustri accademici, e sottoponendosi ad una intensa attività di tirocinio pratico sotto la guida di esperti professionisti. Ha curato la sua formazione, quale psicoterapeuta, non solo con l’apprendimento di specifiche tecniche, ma anche attraverso un lungo training  psicoanalitico personale.Ha acquisito la sua formazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo (Psicodramma analitico) con psicoterapeuti della S.I.Ps.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico), e della S.E.P.T. (Societé Etudes Psicodrame Terapeutique), di Parigi.

È stato in analisi con un A. E. della S. L. P. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi) – e sottoponendosi alla supervisione ed a controlli.

            Ha svolto, dal 1976 al 1986, attività di psicologo-psicoterapeuta presso il “Centro Diagnosi e Terapie Psicologiche” di Catania, del quale è stato condirettore, e ha potuto affinare la sua preparazione pratica con l’esercizio della professione presso il Centro Psicomedico della Città del Fanciullo di Acireale, nel quale ha operato, dal 1976 al 1982, in qualità di responsabile del Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia. Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerosi istituti culturali, ed è stato interpellato, il qualità di psicologo, da emittenti televisive private, dalla R.A.I., e da riviste di grande distribuzione.Vincitore, nel 1986, di un concorso per Tecnico Laureato Psicologo presso l’Istituto di Scienze Neurologiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Catania, Cattedra di Psicopatologia Generale, ha collaborato alle attività della Cattedra, fornendo il suo contributo alla ricerca ed alla didattica.

Riveste attualmente la qualifica di RUC, con incarico di insegnamento come Professore Aggregato di Psicologia Clinica (MPSI/08), afferisce a Dipartimento di Scienze della Formazione ed è incaricato dell’insegnamento di Psicologia Clinica, di Psicologia Dinamica e di Psicologia Clinica della Devianza, presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia.Insegna nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, in Neurologia, in Neurochirurgia ed in Pediatria della Università di Catania ed in altri corsi di laurea.           

Il suo interesse personale, nell’ultimo periodo lo vede impegnato nell’approfondimento e nella ricerca, a partire da riscontri e valutazioni cliniche, di nuovi modelli culturali per la definizione della funzione paterna e dei fenomeni sociali connessi con il Transessualismo e le tematiche inerenti le nuove forme della identificazione sessuale.

Giovanni Lo Castro

Curriculum Vitae Breve

    Giovanni Lo Castro, psicologo clinico con formazione psicoanalitica alla psicoterapia, è nato a Belpasso (Catania) il 18.4.53 (C.F. LCSGNN53D18A766I).
Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo N. Spedalieri di Catania, si è, nel 1972, iscritto al Corso di Laurea in Psicologia della Università di Padova, dove  ha completato il ciclo degli studi accademici discutendo, nel 1976, una tesi sperimentale su: “Il baum test: evoluzione della tecnica e proposta di una sistema di elaborazione”. Tale tesi è stata oggetto di citazioni bibliografiche.

    Sin dal periodo della formazione accademica ha curato la sua crescita culturale e professionale, partecipando a seminari di studio tenuti da illustri accademici, e sottoponendosi ad una intensa attività di tirocinio pratico sotto la guida di esperti professionisti.

    Ha curato la sua formazione, quale psicoterapeuta, non solo con l’apprendimento di specifiche tecniche, ma anche attraverso un lungo training  psicoanalitico personale.
Ha acquisito la sua formazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo (Psicodramma analitico) con psicoterapeuti della S.I.Ps.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico), e della S.E.P.T. (Societé Etudes Psicodrame Terapeutique), di Parigi.
È stato in analisi con un A. E. della S. L. P. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi) – e sottoponendosi alla supervisione ed a controlli.
    Ha svolto, dal 1976 al 1986, attività di psicologo-psicoterapeuta presso il “Centro Diagnosi e Terapie Psicologiche” di Catania, del quale è stato condirettore, ed ha potuto affinare la sua preparazione pratica con l’esercizio della professione presso il Centro Psicomedico della Città del Fanciullo di Acireale, nel quale ha operato, dal 1976 al 1982, in qualità di responsabile del Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia.
    Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerosi istituti culturali, ed è stato interpellato, il qualità di psicologo, da emittenti televisive private, dalla R.A.I., e da riviste di grande distribuzione.

    Vincitore, nel 1986, di un concorso per Tecnico Laureato Psicologo presso l’Istituto di Scienze Neurologiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Catania, Cattedra di Psicopatologia Generale, ha collaborato alle attività della Cattedra, fornendo il suo contributo alla ricerca ed alla didattica.

Riveste attualmente la qualifica di RUC, con incarico di insegnamento come Professore Aggregato di Psicologia Clinica (MPSI/08), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è incaricato dell’insegnamento di Psicologia Clinica e di Psicologia Clinica della Devianza, presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia.
Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Catania ed in altri corsi di laurea. 
    
Il suo interesse personale, nell’ultimo periodo lo vede impegnato nell’approfondimento e nella ricerca, a partire da riscontri e valutazioni cliniche, di nuovi modelli culturali per la definizione della funzione paterna e dei fenomeni sociali connessi con il Transessualismo.
Ha perfezionato le sue competenze nell’area clinica specializzandosi nella diagnosi e nel trattamento della Anoressia - Bulimia, nella diagnosi e nel trattamento della psicosi e sugli effetti di nuovi strumenti tecnologici (internet).

TITOLI DI BASE

-    Maturità Classica, conseguita presso il liceo ginnasio N. Spedalieri di Catania.

-    Laurea in Psicologia, indirizzo Applicativo, presso l’Università di Padova, (1976).

-    Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia (n. 274).

-    Iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

-    Idoneità ad Aiuto, conseguita nel concorso pubblico per titoli ed esami bandito dai Servizi di Igiene Mentale della Provincia di Catania. 

-    Vincitore di un concorso per un posto di Tecnico laureato (1986), presso l’Istituto di Clinica Neurologica della Università di Catania, assegnato all’insegnamento di Psicopatologia Generale.

-    Vincitore di un Concorso per Ricercatore Confermato, presso il Dipartimento di Neuroscienze della Università di Catania, settore M/PSI08.

-    Professore Aggregato di Psicologia Clinica (M/PSI-08), dal 2002.

 


ATTIVITA’ CLINICA in ISTITUZIONE

-    Psicologo Dirigente, responsabile dell’Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica, della U. A. di Neurologia e Psichiatria del Policlinico della Università di Catania.

ISCRIZIONI  A  SOCIETA’  SCIENTIFICHE

-    AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi).
-    SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi).
-    Consiglio Nazionale dei docenti di Psicologia Clinica delle Università Italiane.

ATTIVITA’ DIDATTICA (docenze principali)

-    Docente di Psicologia Clinica, nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, della Università di Catania. 

-    Docente di Psicologia Clinica nel corso di laurea interfacoltà in Scienze e Tecniche Psicologiche della Università di Catania.

-    Docente di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea interateneo (Catania e Kore di Enna) in Scienze e tecniche psicologiche.

-    Docente di Psicologia Clinica della Devianza, nel Corso di laurea in Psicologia della Università di Catania.

-    Docente di Psicodiagnostica nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria e di Psicologia Clinica in altre scuole di Specializzazione della Scuola di medicina della Università di Catania. 

-    Docente di Psicologia Clinica nel corso di laurea in Fisoterapia.

-    Docente di Psicologia Generale e dello Sviluppo nel Corso di Laure in Scienze Motorie. 

-    Docente di Psicodiagnostica e di Psicologia della educazione, nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica, della Università di Catania.

-    Già docente di Psicologia delle dipendenze, presso l’Istituto freudiano di Roma e Milano.  

-    Già docente di Antropologia e Psicoanalisi, presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Paul Lemoine di Palermo e Macerata e Napoli.

-    Già docente nel dottorato di Ricerca in Psicologia presso la Università degli Studi di Messina.

Tra le pubblicazioni (2000/2018)

  1. Giovanni Lo Castro PERVERSIONE, padre/avversione? In Brusa L., Senin F. (a cura di) Trauma, abuso e perversione. Problemi teorico-clinici nel trattamento di pazienti anoressico-bulimiche. Vol. 4.1, pp. 143-155, Franco Angeli, Milano, 2000.
  2. Giovanni Lo Castro IL TAGLIO: la scrittura sul corpo. In Recalcati M. (a cura di ). I casi gravi. Clinica psicoanalitica della anoressia-bulimia. Vol. 43, pp. 81-88. Franco Angeli, Milano, 2001.
  3. Giovanni Lo Castro Corpo e desiderio nella civiltà della tecnica. Riflessioni per una nuova clinica del corpo. FORMAZIONE PSICHIATRICA, vol. 4/2001; p. 367-376, 2002.
  4. Giovanni Lo Castro La conoscenza di Sé. Di che corpo sei? RISPOSTE, vol. XVII, n. 162; p. 37-39. 2002.
  5. Giovanni Lo Castro IL CORPO SUPPORTO DI SCRITTURE. In Barbuto M. (a cura di)  La psicoanalisi e il corpo. Ellissi, Napoli, 2002, pp. 123-149.
  6. Giovanni Lo Castro La psicoanalisi, da Freud al dopo Freud. In AAVV. Lezioni integrative di clinica psichiatrica. Vol. II, pp. 47.57, Formazione Psichiatrica, Catania, 2006.
  7. Giovanni Lo Castro Psicoanalisi e antropologia, in M. Focchi (a cura di) Pensare il presente. La psicoanalisi al tempo della crisi, ed. Franco Angeli, Milano, 2006.
  8. Giovanni Lo Castro  Salute e malattia nelle società tradizionali e contemporanea: il fenomeno dello stigma. Ed. CUECM, Catania, 2007, pp. 83/92.
  9. Giovanni Lo Castro  L’IMPOSSIBILE DEL DESIDERIO: pedofilia, incesto, perversione. In La Gaipa F. Il mostro in casa. Massimo Lombardo editore, Agrigento, 2007. Pp. 93-127.
  10. Giovanni Lo Castro  Psicodinamica delle pratiche di fitness. In: Vero S. Il corpo disabitato. Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness. Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 38-49.
  11. Lo Castro G (2013). Oggetto di desiderio e sessuazione. In: (a cura di): Quattropani M., Lenzo V., La psicologia clinica nelle università siciliane. La ricerca, il sociale, la cura.. p. 35-38, BROLO, MESSINA: ARMENIO EDITORE, ISBN: 889655782-8, Brolo (Me), 24-25 giugno, 2011.
  12. Giovanni Lo Castro, Il corpo, il godimento, le vicissitudini della sessuazione. In Attualità lacaniana, N. 20. Gennaio 2015, dicembre 2016, ed. Alpes. pp. 87-90.
  13. Giovanni Lo Castro, L'angelo della debilità umana, o la passione del farsi vittima. In Attualità lacaniana, n. 23, Rosemberg & Sellers, Giugno, 2018. pp. 93-97.
  14. Giovanni Lo Castro, I seni di S. Agata, o dell'oggetto estratto., in Appunti, rivista della SLP. Febbraio, 2019 
  15. Giovanni Lo Castro, La logica del mito e la clinica psicoanalitica dell'insularità tra confinamento e apertura all'alterità, M@GM@, vol. 17, n. 1 Gennaio-Aprile 2019
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Aree della identificazione sessuale e delle sue variazioni nella contemporaneità.

Modificazioni nei ruoli genitoriali, con particolare riferimento alla funzione paterna. 

Dirigente Psicologo, responsabile dell'Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica della Unità Operativa di Clinica Psichiatrica del Presidio Ospedaliero Policlinico-Vittorio Emanuele.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina