Giovanni LO CASTRO

Ricercatore di PSICOLOGIA CLINICA [M-PSI/08]
Ufficio: Policlinico della Università, Edificio 2, secondo piano, Via S. Sofia, 78
Email: giannilocastro@gmail.com
Telefono: 0953782750
Fax: 0953782750


Psicologo Clinico con formazione psicoanlitica, è membro della Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP) e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano (SLP).    

Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo N. Spedalieri di Catania si è, nel 1972, iscritto al Corso di Laurea in Psicologia della Università di Padova, dove  ha completato il ciclo degli studi accademici discutendo, nel 1976, una tesi sperimentale su: “Il baum test: evoluzione della tecnica e proposta di una sistema di elaborazione”. Tale tesi è stata oggetto di citazioni bibliografiche.

            Sin dal periodo della formazione accademica ha curato la sua crescita culturale e professionale, partecipando a seminari di studio tenuti da illustri accademici, e sottoponendosi ad una intensa attività di tirocinio pratico sotto la guida di esperti professionisti. Ha curato la sua formazione, quale psicoterapeuta, non solo con l’apprendimento di specifiche tecniche, ma anche attraverso un lungo training  psicoanalitico personale.Ha acquisito la sua formazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo (Psicodramma analitico) con psicoterapeuti della S.I.Ps.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico), e della S.E.P.T. (Societé Etudes Psicodrame Terapeutique), di Parigi.

È stato in analisi con un A. E. della S. L. P. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi) – e sottoponendosi alla supervisione ed a controlli.

            Ha svolto, dal 1976 al 1986, attività di psicologo-psicoterapeuta presso il “Centro Diagnosi e Terapie Psicologiche” di Catania, del quale è stato condirettore, e ha potuto affinare la sua preparazione pratica con l’esercizio della professione presso il Centro Psicomedico della Città del Fanciullo di Acireale, nel quale ha operato, dal 1976 al 1982, in qualità di responsabile del Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia. Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerosi istituti culturali, ed è stato interpellato, il qualità di psicologo, da emittenti televisive private, dalla R.A.I., e da riviste di grande distribuzione.Vincitore, nel 1986, di un concorso per Tecnico Laureato Psicologo presso l’Istituto di Scienze Neurologiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Catania, Cattedra di Psicopatologia Generale, ha collaborato alle attività della Cattedra, fornendo il suo contributo alla ricerca ed alla didattica.

Riveste attualmente la qualifica di RUC, con incarico di insegnamento come Professore Aggregato di Psicologia Clinica (MPSI/08), afferisce a Dipartimento di Scienze della Formazione ed è incaricato dell’insegnamento di Psicologia Clinica, di Psicologia Dinamica e di Psicologia Clinica della Devianza, presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia.Insegna nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, in Neurologia, in Neurochirurgia ed in Pediatria della Università di Catania ed in altri corsi di laurea.           

Il suo interesse personale, nell’ultimo periodo lo vede impegnato nell’approfondimento e nella ricerca, a partire da riscontri e valutazioni cliniche, di nuovi modelli culturali per la definizione della funzione paterna e dei fenomeni sociali connessi con il Transessualismo e le tematiche inerenti le nuove forme della identificazione sessuale.

Giovanni Lo Castro

Curriculum Vitae Breve

    Giovanni Lo Castro, psicologo clinico con formazione psicoanalitica alla psicoterapia, è nato a Belpasso (Catania) il 18.4.53 (C.F. LCSGNN53D18A766I).
Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo N. Spedalieri di Catania, si è, nel 1972, iscritto al Corso di Laurea in Psicologia della Università di Padova, dove  ha completato il ciclo degli studi accademici discutendo, nel 1976, una tesi sperimentale su: “Il baum test: evoluzione della tecnica e proposta di una sistema di elaborazione”. Tale tesi è stata oggetto di citazioni bibliografiche.

    Sin dal periodo della formazione accademica ha curato la sua crescita culturale e professionale, partecipando a seminari di studio tenuti da illustri accademici, e sottoponendosi ad una intensa attività di tirocinio pratico sotto la guida di esperti professionisti.

    Ha curato la sua formazione, quale psicoterapeuta, non solo con l’apprendimento di specifiche tecniche, ma anche attraverso un lungo training  psicoanalitico personale.
Ha acquisito la sua formazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo (Psicodramma analitico) con psicoterapeuti della S.I.Ps.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico), e della S.E.P.T. (Societé Etudes Psicodrame Terapeutique), di Parigi.
È stato in analisi con un A. E. della S. L. P. Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi) – e sottoponendosi alla supervisione ed a controlli.
    Ha svolto, dal 1976 al 1986, attività di psicologo-psicoterapeuta presso il “Centro Diagnosi e Terapie Psicologiche” di Catania, del quale è stato condirettore, ed ha potuto affinare la sua preparazione pratica con l’esercizio della professione presso il Centro Psicomedico della Città del Fanciullo di Acireale, nel quale ha operato, dal 1976 al 1982, in qualità di responsabile del Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia.
    Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerosi istituti culturali, ed è stato interpellato, il qualità di psicologo, da emittenti televisive private, dalla R.A.I., e da riviste di grande distribuzione.

    Vincitore, nel 1986, di un concorso per Tecnico Laureato Psicologo presso l’Istituto di Scienze Neurologiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Catania, Cattedra di Psicopatologia Generale, ha collaborato alle attività della Cattedra, fornendo il suo contributo alla ricerca ed alla didattica.

Riveste attualmente la qualifica di RUC, con incarico di insegnamento come Professore Aggregato di Psicologia Clinica (MPSI/08), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è incaricato dell’insegnamento di Psicologia Clinica e di Psicologia Clinica della Devianza, presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia.
Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Catania ed in altri corsi di laurea. 
    
Il suo interesse personale, nell’ultimo periodo lo vede impegnato nell’approfondimento e nella ricerca, a partire da riscontri e valutazioni cliniche, di nuovi modelli culturali per la definizione della funzione paterna e dei fenomeni sociali connessi con il Transessualismo.
Ha perfezionato le sue competenze nell’area clinica specializzandosi nella diagnosi e nel trattamento della Anoressia - Bulimia, nella diagnosi e nel trattamento della psicosi e sugli effetti di nuovi strumenti tecnologici (internet).

TITOLI DI BASE

-    Maturità Classica, conseguita presso il liceo ginnasio N. Spedalieri di Catania.

-    Laurea in Psicologia, indirizzo Applicativo, presso l’Università di Padova, (1976).

-    Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia (n. 274).

-    Iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

-    Idoneità ad Aiuto, conseguita nel concorso pubblico per titoli ed esami bandito dai Servizi di Igiene Mentale della Provincia di Catania. 

-    Vincitore di un concorso per un posto di Tecnico laureato (1986), presso l’Istituto di Clinica Neurologica della Università di Catania, assegnato all’insegnamento di Psicopatologia Generale.

-    Vincitore di un Concorso per Ricercatore Confermato, presso il Dipartimento di Neuroscienze della Università di Catania, settore M/PSI08.

-    Professore Aggregato di Psicologia Clinica (M/PSI-08), dal 2002.

 


ATTIVITA’ CLINICA in ISTITUZIONE

-    Psicologo Dirigente, responsabile dell’Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica, della U. A. di Neurologia e Psichiatria del Policlinico della Università di Catania.

ISCRIZIONI  A  SOCIETA’  SCIENTIFICHE

-    AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi).
-    SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi).
-    Consiglio Nazionale dei docenti di Psicologia Clinica delle Università Italiane.

ATTIVITA’ DIDATTICA (docenze principali)

-    Docente di Psicologia Clinica, nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, della Università di Catania. 

-    Docente di Psicologia Clinica nel corso di laurea interfacoltà in Scienze e Tecniche Psicologiche della Università di Catania.

-    Docente di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea interateneo (Catania e Kore di Enna) in Scienze e tecniche psicologiche.

-    Docente di Psicologia Clinica della Devianza, nel Corso di laurea in Psicologia della Università di Catania.

-    Docente di Psicodiagnostica nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria e di Psicologia Clinica in altre scuole di Specializzazione della Scuola di medicina della Università di Catania. 

-    Docente di Psicologia Clinica nel corso di laurea in Fisoterapia.

-    Docente di Psicologia Generale e dello Sviluppo nel Corso di Laure in Scienze Motorie. 

-    Docente di Psicodiagnostica e di Psicologia della educazione, nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica, della Università di Catania.

-    Già docente di Psicologia delle dipendenze, presso l’Istituto freudiano di Roma e Milano.  

-    Già docente di Antropologia e Psicoanalisi, presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Paul Lemoine di Palermo e Macerata e Napoli.

-    Già docente nel dottorato di Ricerca in Psicologia presso la Università degli Studi di Messina.

Tra le pubblicazioni (2000/2018)

  1. Giovanni Lo Castro PERVERSIONE, padre/avversione? In Brusa L., Senin F. (a cura di) Trauma, abuso e perversione. Problemi teorico-clinici nel trattamento di pazienti anoressico-bulimiche. Vol. 4.1, pp. 143-155, Franco Angeli, Milano, 2000.
  2. Giovanni Lo Castro IL TAGLIO: la scrittura sul corpo. In Recalcati M. (a cura di ). I casi gravi. Clinica psicoanalitica della anoressia-bulimia. Vol. 43, pp. 81-88. Franco Angeli, Milano, 2001.
  3. Giovanni Lo Castro Corpo e desiderio nella civiltà della tecnica. Riflessioni per una nuova clinica del corpo. FORMAZIONE PSICHIATRICA, vol. 4/2001; p. 367-376, 2002.
  4. Giovanni Lo Castro La conoscenza di Sé. Di che corpo sei? RISPOSTE, vol. XVII, n. 162; p. 37-39. 2002.
  5. Giovanni Lo Castro IL CORPO SUPPORTO DI SCRITTURE. In Barbuto M. (a cura di)  La psicoanalisi e il corpo. Ellissi, Napoli, 2002, pp. 123-149.
  6. Giovanni Lo Castro La psicoanalisi, da Freud al dopo Freud. In AAVV. Lezioni integrative di clinica psichiatrica. Vol. II, pp. 47.57, Formazione Psichiatrica, Catania, 2006.
  7. Giovanni Lo Castro Psicoanalisi e antropologia, in M. Focchi (a cura di) Pensare il presente. La psicoanalisi al tempo della crisi, ed. Franco Angeli, Milano, 2006.
  8. Giovanni Lo Castro  Salute e malattia nelle società tradizionali e contemporanea: il fenomeno dello stigma. Ed. CUECM, Catania, 2007, pp. 83/92.
  9. Giovanni Lo Castro  L’IMPOSSIBILE DEL DESIDERIO: pedofilia, incesto, perversione. In La Gaipa F. Il mostro in casa. Massimo Lombardo editore, Agrigento, 2007. Pp. 93-127.
  10. Giovanni Lo Castro  Psicodinamica delle pratiche di fitness. In: Vero S. Il corpo disabitato. Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness. Franco Angeli, Milano, 2008, pp. 38-49.
  11. Lo Castro G (2013). Oggetto di desiderio e sessuazione. In: (a cura di): Quattropani M., Lenzo V., La psicologia clinica nelle università siciliane. La ricerca, il sociale, la cura.. p. 35-38, BROLO, MESSINA: ARMENIO EDITORE, ISBN: 889655782-8, Brolo (Me), 24-25 giugno, 2011.
  12. Giovanni Lo Castro, Il corpo, il godimento, le vicissitudini della sessuazione. In Attualità lacaniana, N. 20. Gennaio 2015, dicembre 2016, ed. Alpes. pp. 87-90.
  13. Giovanni Lo Castro, L'angelo della debilità umana, o la passione del farsi vittima. In Attualità lacaniana, n. 23, Rosemberg & Sellers, Giugno, 2018. pp. 93-97.
  14. Giovanni Lo Castro, I seni di S. Agata, o dell'oggetto estratto., in Appunti, rivista della SLP. Febbraio, 2019 
  15. Giovanni Lo Castro, La logica del mito e la clinica psicoanalitica dell'insularità tra confinamento e apertura all'alterità, M@GM@, vol. 17, n. 1 Gennaio-Aprile 2019
Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2019/2020

Aree della identificazione sessuale e delle sue variazioni nella contemporaneità.

Modificazioni nei ruoli genitoriali, con particolare riferimento alal funzione paterna. 

Dirigente Psicologo, responsabile dell'Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica della Unità Operativa di Clinica Psichiatrica del Presidio Ospedaliero Policlinico-Vittorio Emanuele.

02/09/2019
posticipazione data appello esame Prof. G. Lo Castro

Per sopraggiunti impegni istituzionali, l'appello di Psicologia Clinica del 09/09/2019, e per tutte le materie afferenti al Prof. G. Lo Castro, è differito al 13/09/2019, stessa sede e stesso orario. 

02/09/2019
modifica data appello prof. Lo Castro

Per sopraggiunti impegni istituzionali, l'appello di psicologia clinica del 09/09/2019 del Prof. G. Lo Castro (per tutte le materie a lui afferenti) viene spostato al 13/09/2019, stesso orario e stessa sede.

13/03/2019
sospensione lezione di Psicologia Clinica della Devianza del 14 marzo

Si comunica che la lezione di Psicologia Clinica della Devianza del 14/03/2019 è rinviata ad altra data da destinarsi.

Il ciclo delle prossime lezioni proseguirà come da calendario.

 

27/11/2018
laboratorio riservato agli studenti di psicologia dinamica

Si ricorda che sabato 01/12/2018, ore 8-00/14.00,

si terrà, presso l'auditorium De Carlo di Piazza Dante, 

Il seminario laboratorio curriculare di Psicologia Dinamica. 

DataStudenteArgomento della tesi
27/12/2018Y54000480Il vangelo del nuovo secolo, dall'Edipo all'accettazione dell'Altro.
14/12/2018Y54000919La famiglia e la nascita del soggetto.
11/12/201804V000266sulla devianza
05/12/2018Y56000344sulla funzione paterna nell'ambito educativo
04/12/2018Y54000217la narrativa nell'ambito videoludico
13/11/2018Y54000319sulla funzione paterna
09/11/2018Y54000619la psicosi a due
30/10/2018Y54000441la violenza intrafamiliare
26/10/2018Y54000378il disimpegno morale
26/10/2018Y54000381Mutamenti delle funzioni genitoriali
26/10/2018Y54000600Il borderline
26/10/2018Y54001209aspetti positivi del videogioco
26/10/2018Y54000501Il corpo nella contemporaneità
26/10/2018Y54000446La paura del fallimento
26/10/2018O40000565Il dialogo intergenerazionale
30/07/2018Y54000557femminile e materno, tra mito e scienza
27/07/2018Y54000244Psicologia e linguaggio
25/07/2018Y54000578le nuove forme di genitorialità
16/07/2018Y54000174La formalità che uccide le passioni.
14/06/2018Y54000354trattamenti del corpo nella contempoaneità
12/06/2018O40001220l'adozione
12/06/2018Y54000447modificazioni dell'immagine del corpo e sogettività
11/06/2018Y54000121Il disturbo post traumatico da stress