Master di II livello Neuro Pedagogia Clinica 3° edizione - scadenza iscrizione 22.04.2017

III edizione - 1.500 ore – 60 CFU

I Percorsi specialistici
a. Scolastico-sanitario
b. Giuridico-sociale

Avvio del corso: APRILE 2017

 

Finalità e destinatari
Il pedagogista clinico che si vuole formare con il presente Master focalizzerà il proprio campo di applicazione sulla “situazione particolare”, coniugando educazione e processi evolutivi, rivolgendo attenzione al processo di cura, alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere della persona. Il fondamento di un preciso e solido percorso formativo in Neuro-Pedagogia Clinica intende restituire la prerogativa di “clinicità” all’azione educativa del pedagogista, che utilizza la dimensione scientifica specifica, acquisita lungo l’itinerario di base della formazione accademica, in direzione “dell’intervento in situazione”. Ciò vuol dire scandagliare i diversi ambiti di applicazione di competenza pedagogica, tutt’altro che circoscritti al settore scolastico e didattico e produrre per l’allievo l’affidamento di strumenti qualitativamente e operativamente efficaci al fine di un competente inserimento nel mondo del lavoro professionalmente qualificato.

Il Master è rivolto a laureati magistrali o quadriennali del vecchio ordinamento in Scienze dell’Educazione e della Formazione (o equipollenti), Scienze della Formazione primaria (o equipollenti), Scienze Pedagogiche (o equipollenti), Pedagogisti, Terapisti, Insegnanti, Dirigenti di Comunità. Il Master sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 14 iscritti, posti disponibili n. 45.

Obiettivi
Il Corso, promosso in accordo di collaborazione tra Università degli Studi di Catania e CTA “La Grazia” di Caltagirone con Centro Studi “Sergio De Risio”, Istituto Itard/Centro Studi Itard, ha come obiettivo la formazione di professionisti esperti in Pedagogia Clinica, in grado di coniugare le competenze pedagogiche (Parent Training, Valutazione funzionale, Interventi terapeutici ed educativi, Prevenzione Primaria e Secondaria) con quelle legate allo sviluppo neurologico ed alle sue patologie.
Il Master, da questa edizione del 2017, amplia la propria offerta didattica e professionalizzante e inaugura l’avvio di due indirizzi in opzione, a scelta dei corsisti: indirizzo a) Scolastico-sanitario, e indirizzo b) Giuridico-sociale.

Il master di 1500 ore complessive è strutturato secondo lo schema seguente:

  • 200 h. di lezione frontale di cui:
    • 110 percorso di base comune
    • 90 percorso ad indirizzo specialistico
  • 150 h. laboratori coordinati da docenti specialisti
  • 50 h verifiche degli apprendimenti
  • 240 h. di didattica interattiva su FAD
  • 400 h. stage guidato presso strutture inerenti all'indirizzo scelto ( CTA “La Grazia” di Caltagirone; USSM di Catania; )
  • 250 h. studio individuale
  • 200 h . redazione elaborato finale
  • 10 h. prova finale

Le ore di didattica sono organizzate nei seguenti Moduli Tematici

Ultima modifica: 
21/02/2019 - 13:55