In uscita

L’obiettivo primario per l’accompagnamento degli studenti al mondo del lavoro era (e rimane) l’aumento dell’occupabilità dei laureati.
Le condizioni di occupazione dei corsi attivi nel Dipartimento di Scienze della Formazione sono in linea con quelli delle analoghe strutture dell’Italia meridionale.
I dati di occupazione dei laureati, desumibili dai rapporti annuali del consorzio Alma Laurea, vanno associati a quelli, desumibili dai rapporti con tutor delle aziende con cui esistono convenzioni per le attività di tirocinio, che forniscono il parere sulla preparazione degli studenti e sulla loro professionalizzazione in vista del lavoro futuro nel loro settore di formazione.
La preparazione teorico-metodologica risulta adeguata, mentre ancora alquanto carente è giudicata la capacità di finalizzare le conoscenze teoriche alle competenze pratico-applicative.
I punti di forza dei Corsi di Studio del Dipartimento, in funzione dei dati citati, continuano ad essere l’ampia offerta di laboratori e seminari a carattere professionalizzante e l’estensione generalizzata del tirocinio pratico. I punti di debolezza continuano a riguardare l’efficacia di queste iniziative, ampie come quantità ma non sempre ottimali come qualità.
Nei recenti rapporti di riesame dei Corsi di studio si è ribadita l’esigenza di accrescere la valenza professionalizzante di tirocini in Enti esterni, seminari, laboratori specialistici sulle metodologie e le tecniche d’intervento nelle diverse discipline, e di incontri con professionisti esterni.
Nel corso di Psicologia un’attenzione particolare è attribuita al percorso di tirocinio post-lauream preliminare all’esame di abilitazione alla professione, in Enti convenzionati con l’Ateneo e con la supervisione dell’ufficio tirocini. La qualità di questa esperienza, che le convenzioni con l’Ordine degli Psicologi stanno definiscono e programmano nel modo più adeguato, può garantire una migliore offerta sul mondo professionale nelle diverse aree della psicologia (si rinvia per dettagli alla sezione del sito a ciò dedicata).
Nel corso di Pedagogia e Progettazione educativa sono stati organizzati seminari informativi/formativi di accoglienza atti ad orientare con indicazioni specifiche quanti intendano accedere al percorso formativo abilitante (Tirocinio Formativo Attivo) per la classe di abilitazione A036. Agli incontri hanno partecipato anche responsabili degli Enti in convenzione presso i quali gli studenti svolgono le proprie attività di tirocinio e rappresentanti del personale dell’Ufficio Tirocinio.
Per il corso di Formazione di operatori turistici sono state attivate più di centocinquanta convenzioni con Province, Comuni, Enti locali, Assessorati al turismo e alla cultura, Aziende turistiche della Sicilia ricadenti nel territorio di provenienza degli studenti e si sono organizzati workshop per la preparazione del Curriculum Vitae.
Per tutti i corsi resta essenziale strumento di professionalizzazione, e quindi di futura occupabilità, il tirocinio pratico presso Enti esterni.
La commissione tirocini e l’ufficio a ciò preposto oltre a coordinare al meglio l’inserimento negli stage presso aziende ed enti convenzionati ha proceduto con questionari agli studenti e con indicatori oggettivi per la verifica dell’efficacia.
 
Sono stati organizzati corsi di perfezionamento post-lauream ed altre iniziative in collaborazione con il C.A.P.I.T.T. per favorire la specializzazione professionale dei laureati e quindi una loro migliore occupabilità.
 
È attivo un costante collegamento con il  servizio di placement del COF di Ateneo, che mediante il Career Counseling offre un servizio di orientamento al lavoro che accompagna i giovani laureati nel cammino professionale, supportandoli nella scelta professionale e nella ricerca attiva del lavoro.
Il servizio offre informazioni orientative sulle professioni, sulla formazione post-laurea, sulle esigenze delle aziende e del mercato del lavoro; opportunità di fare il bilancio delle competenze, per conoscere meglio se stessi e le proprie attitudini professionali, per definire un progetto professionale e mettere in pratica un efficace piano di ricerca attiva del lavoro; fornisce incontri di coaching, per accelerare e massimizzare la crescita personale e professionale.
Presente anche un’area di testimonianze, per un confronto diretto con esperti provenienti dal mondo del lavoro, top manager, responsabili aree risorse umane e laureati neo-inseriti nel mercato del lavoro.
Ultima modifica: 
01/03/2018 - 08:15