Laboratorio di progettazione educativa e didattica
Il Laboratorio di Progettazione Educativa e Didattica (PED) costituisce un centro di ricerca universitario dedicato all’analisi, alla sperimentazione e allo sviluppo di modelli, tecniche e strumenti di progettazione educativa e didattica.
Le metodologie adottate privilegiano la progettazione partecipata, la ricerca-formazione e le pratiche formative condivise, favorendo la co-costruzione di conoscenza con docenti, educatrici ed educatori, pedagogiste/i, studentesse e studenti e comunità educative. Particolare rilievo è dato alla progettazione di ambienti di apprendimento flessibili e inclusivi, integrando innovazione metodologica, sostenibilità, equità di genere e partecipazione attiva, contribuendo allo sviluppo di percorsi formativi plurali e trasformativi. In tale contesto, il laboratorio si configura anche come un contesto di sperimentazione per laureande e laureandi che pianificano e sviluppano ricerche in campo educativo.
In collaborazione con Enti, Istituzioni, Scuole e Centri di ricerca, il laboratorio promuove attività di progettazione, accompagnamento e monitoraggio di progetti educativi, percorsi formativi e interventi di rete, favorendo l’integrazione tra scuola ed extrascuola e lo scambio di buone pratiche.
Le docenti responsabili
Raffaella C. Strongoli (raffaella.strongoli@unict.it)
Maria Tomarchio (maria.tomarchio@unict.it)