Laboratorio di ricerca educativa

Il Laboratorio di Ricerca Educativa (LRE) si propone di offrire un contesto di progettazione, sperimentazione e valutazione di interventi educativi con particolare riferimento alla messa a punto di metodi, tecniche e strumenti adeguati alla ricerca educativa sul campo.
Le attività svolte affiancano con regolarità gli insegnamenti di Pedagogia sperimentale del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e di Metodi e tecniche di valutazione (prof.ssa Valeria Di Martino) e di Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa (prof.ssa Raffaella C. Strongoli) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa. Il LRE fornisce, inoltre, supporto a laureande e laureandi che svolgono ricerche empiriche in campo educativo.
Attualmente il LRE sta svolgendo ricerche inerenti: il monitoraggio delle attività e il punto di vista di studentesse e studenti sul tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa, l’identità professionale degli educatori e dei pedagogisti in formazione e gli interventi educativi riguardanti il potenziamento della logica e del problem solving in ambito scolastico.

 

Le docenti responsabili

Valeria Di Martino (valeria.dimartino@unict.it)

Raffaella C. Strongoli (raffaella.strongoli@unict.it)

Ultima modifica: 
21/12/2020 - 12:03